Come tornare a Windows 10 dopo l’aggiornamento

()

Per tornare a Windows 10 dopo aver effettuato l’aggiornamento a Windows 11, puoi seguire questi passaggi:

  1. Apri le impostazioni di Windows 11:
    • Fai clic sull’icona del menu Start nell’angolo inferiore sinistro o premi il tasto Windows sulla tastiera.
    • Seleziona l’icona dell’ingranaggio per aprire le impostazioni di Windows 11.
  2. Vai alla sezione “Sistema”:
    • Nelle impostazioni di Windows 11, fai clic su “Sistema” nel menu.
  3. Seleziona “Ripristino”:
    • Nella sezione “Sistema”, fai clic su “Ripristino” nel menu a sinistra.
  4. Accedi alle opzioni avanzate di avvio:
    • Scorri fino alla sezione “Ripristino di Windows” e fai clic su “Avvio avanzato” sotto “Ripristino di avvio”.
  5. Avvia il ripristino da un dispositivo di ripristino:
    • Nella finestra “Avvio avanzato”, fai clic su “Ripristino da un dispositivo di ripristino” per avviare il processo di ripristino.
  6. Scegli Windows 10 per il ripristino:
    • Durante il processo di ripristino, dovresti vedere un elenco di versioni di Windows disponibili. Seleziona Windows 10 e segui le istruzioni per completare il ripristino.
  7. Segui le istruzioni sullo schermo:
    • Durante il ripristino, potrebbero esserti richieste alcune informazioni o conferme. Segui le istruzioni sullo schermo per completare il processo.
  8. Riavvia il computer:
    • Dopo aver completato il ripristino a Windows 10, riavvia il computer per applicare le modifiche.

È importante notare che il processo di tornare a Windows 10 dopo l’aggiornamento a Windows 11 potrebbe variare leggermente a seconda della configurazione del sistema e delle opzioni disponibili. Assicurati di eseguire il backup dei tuoi dati importanti prima di procedere con il ripristino, poiché potrebbe comportare la perdita di dati o la reinstallazione di alcune applicazioni.

Premessa importante

Magari perché stai riscontrando problemi d’incompatibilità, visualizzi messaggi di errore o più semplicemente perché Windows 11 non è di tuo gradimento.

Prima di procedere però è necessario fare un’importante premessa. Il sistema operativo di Microsoft consente di tornare a Windows 10 utilizzando le “Impostazioni” di sistema, la procedura da effettuare è davvero molto semplice e rapida, ma purtroppo è disponibile solo nel caso in cui non siano passati troppi giorni dall’aggiornamento.

Quando esegui l’aggiornamento da Windows 10 a Windows 11, il sistema crea automaticamente una cartella chiamata Windows.old, all’interno di quest’ultima è presente il backup dei file di sistema della vecchia versione e altri file che servono per eseguire l’eventuale ripristino.

NOTA: Trascorsi 10 giorni dall'aggiornamento il sistema cancellerà automaticamente la cartella "Windows.old" e quindi non sarà più possibile eseguire il downgrade di Windows utilizzando le "Impostazioni".

Fatto questa lunga ma doverosa premessa possiamo passare alla parte pratica e vedere finalmente come eseguire il downgrade da Windows 11 a Windows 10.

Come tornare a Windows 10

Per eseguire il downgrade di Windows, la procedura da effettuare è la seguente:

Nota: la procedura che sto per mostrarti non dovrebbe eliminare i dati personali archiviati sul disco, tuttavia, prima di procedere ti suggerisco di eseguire un backup del sistema.

  • Accedi alle “Impostazioni” di Windows premendo da tastiera WIN + I o in alternativa clicca con il tasto destro sul tasto Start e poi fai clic sulla voce “Impostazioni”;
  • Clicca sulla voce “Sistema”, presente nel menu laterale sinistro;
  • Fai clic sulla voce “Ripristino”;
  • Clicca sulla voce “Indietro”;
  • Seleziona il motivo per il quale desideri eseguire il downgrade;
  • Salta il controllo degli aggiornamenti;
  • Segui le istruzioni mostrate a schermo per completare la procedura.

Se non visualizzi la voce “Indietro”, significa che sono trascorsi più di 10 giorni dall’aggiornamento del sistema, di conseguenza non potrai più effettuare il downgrade. In questo caso, per utilizzare nuovamente Windows 10 dovrai installare il sistema operativo da zero. Se non sai come fare, leggi le guide “Come installare Windows 10” o “Come installare Windows 10 da USB“.

Se in futuro decidi di aggiornare nuovamente Windows 11, ma vuoi un po’ più di tempo per testare per bene il sistema ed eventualmente tornare a Windows 10, ti suggerisco di aumentare il periodo di tempo disponibile per il ripristino.

Anche in questo caso se non sai come fare ti suggerisco di leggere il seguente articolo “Come aumentare il periodo disponibile per tornare alla versione precedente di Windows“.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy