Come tornare a Windows 7 da Windows 10 dopo 30 giorni

()

Dopo l’aggiornamento a Windows 10 da una versione precedente del sistema operativo, Microsoft fornisce un periodo di 30 giorni durante il quale è possibile tornare alla versione precedente di Windows. Passato questo periodo, il sistema elimina automaticamente i file di backup della versione precedente per recuperare spazio su disco. Se desideri tornare a Windows 7 entro questo periodo, puoi seguire questi passaggi:

  1. Apri le Impostazioni:
    • Clicca sul pulsante “Start” e seleziona l’icona dell’ingranaggio per aprire le “Impostazioni”.
  2. Vai a “Aggiornamento e sicurezza”:
    • All’interno delle Impostazioni, seleziona “Aggiornamento e sicurezza”.
  3. Seleziona “Ripristino”:
    • Nella barra laterale sinistra, fai clic su “Ripristino”.
  4. Trova l’opzione “Torna a Windows 7”:
    • Cerca l’opzione “Torna a Windows 7” o “Ripristina la versione precedente di Windows”. Questa opzione sarà disponibile solo se sono passati meno di 30 giorni dall’aggiornamento a Windows 10.
  5. Segui le istruzioni sullo schermo:
    • Avvia il processo di ripristino seguendo le istruzioni sullo schermo. Potrebbe essere richiesto di rispondere a domande riguardo al motivo per cui vuoi tornare a Windows 7.
  6. Attendi il completamento del processo:
    • Il processo di rollback a Windows 7 può richiedere del tempo. Una volta completato, il tuo sistema operativo dovrebbe essere tornato a Windows 7.

È importante notare che questo processo è disponibile solo per i primi 30 giorni dopo l’aggiornamento a Windows 10. Passato questo periodo, il sistema elimina automaticamente i file di backup della versione precedente. Se sono trascorsi più di 30 giorni, non sarà possibile tornare a Windows 7 utilizzando questa funzione integrata di ripristino. In tal caso, dovresti considerare la possibilità di reinstallare manualmente Windows 7. Ricorda di eseguire il backup dei dati importanti prima di procedere con qualsiasi operazione di ripristino o reinstallazione del sistema operativo.

Come tornare a Windows 7 da Windows 10 dopo 30 giorni

Una volta che passi da Windows 7 a Windows 10, Microsoft ti dà fino a 30 giorni di tempo per tornare sui tuoi passi e fare il downgrade alla versione precedente del sistema operativo. Ciò non vuol dire, però, che passato il mese sei obbligato a tenerti Windows 10 anche se le cose non dovessero andare come previsto. Con un trucchetto infatti, potrai comunque tornare sui tuoi passi e installare la versione precedente del sistema operativo.

L’unica cosa di cui avrai bisogno, sarà un po’ di pazienza: come ti dicevo, l’operazione potrebbe richiedere alcune decine di minuti prima di essere completata. Ora, però, non perdiamo altro tempo e vediamo insieme come tornare a Windows 7 da Windows 10 dopo 30 giorni.

Computer OEM

Il computer che hai portato a Windows 10 è un laptop o, comunque, un computer fisso di un qualunque produttore? Bene, allora hai tra le mani un computer OEM (acronimo di Original Equipment Manufacturer) e la tua strada per tornare a Windows 7 da Windows 10 dopo 30 giorni è tutta in discesa. Questa tipologia di dispositivi, infatti, è dotata (solitamente) di una partizione nascosta nella quale è presente l’immagine del vecchio sistema operativo.

Per fare il downgrade a Windows 7, quindi, non dovrai far altro che ripristinare il sistema alle impostazioni di fabbrica: digita Reimposta nel campo di ricerca della barra del menu Start, clicca sul risultato corrispondente e, nella finestra che si apre, clicca su Inizia nella sezione Reimposta. Segui la procedura guidata e attendi che il PC torni alla versione precedente di Windows.

Computer assemblato

Nel caso avessi fatto l’upgrade di un computer assemblato da te, nel quale non è presente alcuna partizione nascosta con i file necessari al ripristino del sistema alle impostazioni di fabbrica, dovresti aver applicato in precedenza un piccolo trucchetto. Avresti dovuto aprire le Risorse del computer, cliccare su Questo computer e poi portarti sull’unità C: (o, comunque, quella nella quale è installato il sistema operativo). Ora clicca sul menu Visualizza e scegli l’opzione Elementi nascosti, in modo da far comparire cartelle e file nascosti.

Compiuta questa operazione dovresti vedere, nell’elenco dell’unità C, le cartelle Windows.old, $Windows.~BT e $Windows.~WS: rinominatele aggiungendo il suffisso OLD_ oppure BACKUP_ e chiudi tutto. Vale la pena sottolineare ancora un’altra volta che questa operazione deve essere compiuta prima della scadenza dei 30 giorni di prova. Altrimenti, le tre cartelle, contenenti i file per il ripristino del sistema, saranno eliminate automaticamente.

Se avevi provveduto a questa modifica, per tornare a Windows 7 da Windows 10 dopo 30 giorni, ti basterà riaprire le Risorse del computer, ripristinare la visualizzazione dei file e delle cartelle nascoste e togliere il suffisso che avevi aggiunto alle tre cartelle. Ora apri le Opzioni di ripristino, presenti all’interno delle Impostazioni di Windows 10 (se non dovessi trovarle, digita “Opzioni di ripristino” nel campo di ricerca della barra del menu Start), clicca sulla voce Ripristino e poi segui la procedura guidata per tornare a Windows 7.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy