Come eliminare cartella Windows Old

()

Per eliminare la cartella “Windows.old” su Windows, puoi seguire questi passaggi:

  1. Verifica i requisiti di sistema:
    • Assicurati di avere effettuato l’aggiornamento o la reinstallazione di Windows e che la cartella “Windows.old” sia presente sul tuo disco rigido.
  2. Accedi come amministratore:
    • Accedi al tuo computer con un account che abbia privilegi di amministratore.
  3. Utilizza lo Strumento Pulizia disco:
    • Premi Win + S per aprire la barra di ricerca e digita “Pulizia disco”.
    • Fai clic con il pulsante destro del mouse su “Pulizia disco” nei risultati della ricerca e seleziona “Esegui come amministratore”.
    • Seleziona il disco rigido in cui è presente la cartella “Windows.old” e fai clic su “OK”.
    • Nella finestra di Pulizia disco, fai clic su “Pulisci file di sistema” e attendi che venga completata la scansione.
  4. Seleziona “Installazione precedente di Windows”:
    • Dopo la scansione, nella finestra di Pulizia disco, trova e seleziona l’opzione “Installazione precedente di Windows” tra i file da eliminare.
    • Assicurati che la casella di controllo accanto all’opzione “Installazione precedente di Windows” sia selezionata.
  5. Elimina la cartella “Windows.old”:
    • Dopo aver selezionato l’opzione “Installazione precedente di Windows”, fai clic su “OK” e poi su “Elimina file” per confermare l’eliminazione della cartella “Windows.old”.
    • Questo processo potrebbe richiedere alcuni minuti a seconda delle dimensioni della cartella.
  6. Verifica l’eliminazione:
    • Una volta completata l’eliminazione, puoi verificare che la cartella “Windows.old” sia stata rimossa correttamente andando nella posizione in cui si trovava precedentemente.

È importante notare che la cartella “Windows.old” contiene i file della precedente installazione di Windows e può occupare molto spazio su disco. Tuttavia, dopo aver confermato l’eliminazione, non sarà possibile ripristinare i file dalla cartella “Windows.old”, quindi assicurati di avere un backup di eventuali dati importanti prima di procedere.

Da sapere prima di procedere

Trascorsi 10 giorni dall’aggiornamento alla nuova versione del sistema operativo, la cartella Windows Old viene cancellata automaticamente, poiché il sistema capisce che non è più necessaria.

Tuttavia, se possiedi un disco con dimensioni ridotte o se lo spazio d’archiviazione disponibile è piuttosto risicato, attendere un mese prima della cancellazione automatica della cartella può risultare parecchio frustrante, per questo motivo ti suggerisco di eliminare subito la cartella in questione.

APPROFONDISCI: 5 migliori programmi per fare pulizia nel PC

I file presenti all’interno della cartella Windows Old sono protetti, quindi non potrai eliminare Windows Old utilizzando la procedura “tradizionale“, cioè cliccando con il tasto destro sulla cartella e selezionando dal menu contestuale la voce “Elimina“.

Per eliminare la cartella Windows Old dovrai utilizzare una procedura alternativa, sfruttando lo strumento Pulizia disco. I passaggi da effettuare sono davvero molto semplici, nei capitoli che seguono ti mostro come eseguire l’operazione su Windows 11 e Windows 10.

Come eliminare cartella Windows Old

Se hai eseguito l’aggiornamento da Windows 10 a Windows 11 o hai effettuato l’upgrade a Windows 10 da una versione precedente del sistema operativo di casa Microsoft, la procedura per cancellare la cartella Windows Old è la seguente:

  • Avvia lo strumento “Esegui”, per farlo premi da tastiera WIN + R o in alternativa digita nella ricerca di Windows “Esegui” e poi fai clic sul primo risultato o premi INVIO;
  • Nella piccola finestra che si apre, digita “cleanmgr” (senza virgolette), quindi fai clic sul pulsante “OK” o premi INVIO da tastiera;
  • Utilizza il menu a tendina per seleziona il disco principale (C:) e successivamente fai clic sul pulsante “OK”;
  • Clicca sul pulsante “Pulizia file di sistema”;
  • Assicurati di seleziona nuovamente il disco principale, quindi clicca sul pulsante “OK”;
  • Metti il segno di spunta accanto alla voce “Installazioni di Windows precedente” e se desideri recuperare ancora più spazio seleziona anche le voci “Pulizia di Windows Update”, “File temporanei”, “Cestino” e “Anteprima”;
  • Clicca sul pulsante “OK”:
  • Fai clic sul pulsante “Eliminazione file”.

Se desideri recuperare ancora un altro po’ di spazio sul disco, ti suggerisco di eliminare tutti i file temporanei, se non sai come fare e hai bisogno di ulteriori informazioni, leggi la guida su Come eliminare i file temporanei su Windows 11.

Quando serve eliminare cartella Windows Old?

Quando lo spazio disponibile sul disco è molto risicato, tendiamo ad eliminare tutti i file non necessari e ed i software che utilizziamo meno.

Tuttavia esiste una soluzione più semplice e rapida, che permette di eliminare tutti i cosiddetti “file spazzatura” e tra questi rientra anche la cartella Windows Old.

Quest’ultima in particolare può occupare davvero parecchio spazio e la sua rimozione ti consentirà di guadagnare dei 4 ai 25 GB di spazio sul disco.

La cartella Windows Old viene creata automaticamente dal sistema durante la procedura di upgrade del sistema operativo da una versione all’altra (per esempio quando aggiorni il PC da Windows 10 a Windows 11).

Al suo interno sono presenti tutti i file della versione precedente ed il suo scopo principale è quello di consentire all’utente di ripristinare la vecchia versione del sistema operativo.

Quindi, se l’aggiornamento alla nuova versione di Windows è andata a buon fine o se non hai intenzione di effettuare un downgrade del sistema, la cartella Windows Old può essere tranquillamente cancellata.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy