Dove si vedono le Richieste di messaggi su Instagram?

()

Se usi abitualmente Instagram per chattare, avrai probabilmente notato che non tutti i messaggi che ricevi finiscono automaticamente nella schermata principale.

Per visualizzare le richieste di messaggi su Instagram, segui questi passaggi:

  1. Apri l’app Instagram: Avvia l’app Instagram sul tuo dispositivo mobile e accedi al tuo account, se necessario.
  2. Vai alla Casella di Posta: Tocca l’icona della casella di posta nell’angolo in alto a destra del tuo feed principale. Questo è rappresentato da un’icona a forma di freccia rivolta verso il basso.
  3. Seleziona “Richieste”: Nella casella di posta, vedrai due schede: “Primario” e “Richieste”. Tocca la scheda “Richieste” per visualizzare tutti i messaggi ricevuti da persone che non segui.
  4. Visualizza le Richieste di Messaggi: Nella sezione “Richieste”, vedrai un elenco di tutti i messaggi inviati da persone che non sono nei tuoi contatti o che non segui. Puoi toccare ciascun messaggio per visualizzare il contenuto e decidere se accettare o ignorare la richiesta.
  5. Accetta o Ignora le Richieste: Puoi scegliere di accettare una richiesta di messaggio per consentire alla persona di inviarti ulteriori messaggi in futuro, oppure puoi ignorare la richiesta se non desideri comunicare con quella persona.

Ricorda che Instagram organizza i messaggi in due sezioni separate: la casella “Primario” per i messaggi da persone che segui e la casella “Richieste” per i messaggi da persone che non segui. Assicurati di controllare entrambe le caselle per non perdere eventuali messaggi importanti.

Come vedere le richieste di messaggi su Instagram

Se vuoi controllare le richieste di messaggio su Instagram, puoi usare sia l’applicazione per smartphone che accedere al tuo account tramite il browser del tuo computer.

Richieste messaggi su iPhone, iPad o Android

  1. Apri l’app, quindi tocca l’aeroplano (in alto a destra) o fai swipe verso sinistra, in un qualunque punto dello schermo;
  2. Sotto la barra di ricerca – sempre in alto a destra -, troverai il collegamento di colore azzurro denominato <numero> richiesta/e;
  3. Troverai le Richieste di messaggi principali e, facendo tap su Tutte le richieste, potrai accedere all’elenco completo;
  4. Toccando una richiesta DM, avrai modo di leggerla in incognito.

Richieste messaggi su Instagram Web

richieste di messaggi Instagram Web
  1. Dopo esserti collegato a instagram.com da browser (IG Web), clicca sull’icona dell’aeroplano (in alto);
  2. Sotto l’icona che raffigura un taccuino e una matita, clicca l’opzione <numero> richiesta/e;
  3. Individua la conversazione di tuo interesse e selezionala per leggere i messaggi in anonimo.

Dove si trovano le richieste di messaggi Instagram

Individuare le richieste di messaggi di Instagram è molto semplice:

  1. Dopo aver aperto l’app, fai tap sull’aeroplano (in alto a destra) oppure fai swipe verso sinistra, in un punto qualsiasi dello schermo;
  2. A questo punto, ti troverai davanti una lista di tutte le chat attualmente in corso e, in alto, una barra di ricerca. Le richieste di messaggi si trovano proprio in mezzo a questi due elementi, in alto a destra, tra l’elenco delle conversazioni e la search bar;
  3. Capirai subito quante richieste hai in sospeso (leggerai ad esempio “1 richiesta” oppure “2 richieste”, e così via); e se invece non vedi niente, significa semplicemente che non hai nessun messaggio che aspetta di essere accettato o rifiutato.

Messaggi Instagram da persone che non segui

richieste di messaggi Instagram opzioni Blocca Elimina e Accetta

Una volta che hai trovato una richiesta di messaggio, dovresti prendere una decisione, ovvero scegliere se accoglierla oppure rifiutarla.

Per eseguire una o l’altra azione, hai due possibilità:

  • Aprire la richiesta in questione e scegliere una tra le opzioni Blocca, Elimina o Accetta;
  • Intervenire sulla richiesta DM senza aprirla, facendo un movimento di swipe sulla chat (se usi iOS) oppure tenendo premuto il dito su di essa (se adoperi uno smartphone o un tablet Android).

Indipendentemente dalla tecnica utilizzata, scegli Accetta se vuoi avviare una conversazione con l’utente che ti ha scritto, tenendo bene a mente che così vedrà che hai visualizzato il messaggio e che, d’ora in avanti, potrà contattarti nuovamente; se invece non vuoi chattare con questa persona, qualunque sia il motivo, seleziona Elimina.

Cosa succede se si accetta una richiesta di messaggio su Instagram

Nel momento in cui decidi di accettare una richiesta DM su Instagram, l’utente che ti ha inviato il messaggio saprà che l’hai visualizzato. Inoltre, potrà vedere quando sarai online (informativa “Attivo/a ora”) oppure il tuo orario di ultimo accesso, a meno che tu non abbia nascosto il tuo stato di attività su IG.

In ogni caso, questa persona non avrà modo di vedere i contenuti pubblicati sul tuo profilo (post e storie) nel caso in cui sia privato. Vale a dire che la tua privacy rimarrà comunque tutelata, fin quando non lo accetterai come follower.

Bloccare o ignorare un messaggio non accettato su Instagram

richieste di messaggi Instagram opzioni Blocca Segnala Ignora

Se hai una richiesta di messaggio in sospeso, potresti anche bannare l’account che ti ha scritto, facendo tap sul pulsante Blocca. Questa azione è a tutti gli effetti equivalente al blocco di un utente su Instagram. Tale profilo non potrebbe più cercarti né contattarti tramite la rete sociale.

In alternativa, potresti soltanto bloccare i suoi messaggi DM, nonché scegliere l’opzione Ignora. Quest’ultima ti permetterebbe di rifiutare la chat in maniera “soft”, ovvero di non bloccare il contatto, il quale potrebbe contattarti una seconda volta. Egli, comunque, potrebbe accorgersi che hai letto il primo Direct che ti ha inviato (e perciò, potrebbe decidere di non contattarti più).

Richieste messaggi Instagram ma non c’è o non si vedono

Può succedere di eliminare per sbaglio una richiesta di messaggio che invece si desiderava accettare. Tra studio e lavoro si passa moltissimo tempo della propria giornata al computer o sul cellulare, a rispondere a e-mail, telefonate, chat…

Insomma, fare confusione è umano, soprattutto nel turbinìo di notifiche in cui viviamo ogni giorno! E non sono rari neanche i casi in cui la richiesta si cancelli con cognizione di causa – dunque non per una semplice svista – salvo poi cambiare idea quando ormai è troppo tardi.

Qualora desiderassi sapere se – e come – sia possibile risolvere la questione, ti suggerisco di leggere il tutorial correlato al recupero delle conversazioni Direct di Instagram.

Un’altra eventualità da tenere in considerazione, è l’impossibilità di accedere ai Direct, in special modo alle richieste DM.

In alcuni casi, potrebbe trattarsi di un semplice bug dell’app, per cui non potresti fare molto, se non aspettare che gli sviluppatori risolvano il problema e ti permettano di tornare a fruire come solito di questo social network.

In altre situazioni, invece, potrebbe essersi verificato un blocco temporaneo del profilo. Leggi la guida dedicata all’azione bloccata su Instagram per ulteriori informazioni.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy