Come recuperare messaggi Instagram persi

()

Se hai accidentalmente cancellato dei messaggi su Instagram e desideri recuperarli, ecco alcuni suggerimenti che potresti provare:

  1. Controllo dell’archivio dei messaggi: Instagram ha una funzione di archiviazione dei messaggi che ti consente di nascondere le conversazioni anziché cancellarle. Per controllare se i tuoi messaggi sono nell’archivio:
    • Apri l’app Instagram e vai alla tua casella dei messaggi.
    • Tocca l’icona dell’ingranaggio o dei tre punti nell’angolo in alto a destra per accedere alle impostazioni.
    • Seleziona “Archivio messaggi” o “Messaggi archiviati” (a seconda della versione dell’app) per visualizzare i messaggi nascosti.
  2. Verifica dell’account Instagram su altri dispositivi: Se hai Instagram installato su più dispositivi o se hai accesso al tuo account da un browser web, controlla i messaggi su altri dispositivi per vedere se sono ancora disponibili.
  3. Ricerca tramite parole chiave: Se ricordi parti del contenuto dei messaggi persi, puoi provare a cercarli utilizzando parole chiave. Apri la casella dei messaggi e utilizza la funzione di ricerca per cercare parole o frasi specifiche contenute nei messaggi persi.
  4. Contattare Instagram: Se hai esaurito tutte le opzioni disponibili e i tuoi messaggi sono ancora scomparsi, potresti provare a contattare il supporto di Instagram per richiedere assistenza. Tuttavia, tieni presente che Instagram potrebbe non essere in grado di recuperare i messaggi eliminati.

Ricorda che una volta eliminati, i messaggi su Instagram potrebbero essere difficili, se non impossibili, da recuperare. Pertanto, è sempre consigliabile fare attenzione quando elimini o nascondi i messaggi per evitare la perdita accidentale di dati.

Si possono ripristinare i messaggi Direct di Instagram?

Come avrai intuito dall’introduzione, il recupero dei messaggi Direct di Instagram non è una procedura rapida e “indolore” come su altre piattaforme, essendo l’app basata esclusivamente sul cloud. Tuttavia, per aumentare le tue possibilità di successo, ti consiglio di agire il prima possibile, indipendentemente dallo scenario che ti ha portato alla perdita dei messaggi (disinstallazione app, cancellazione completa etc.).

Prima interverrai con la procedura di recupero, più elementi potrai recuperare prima che vengano rimossi per sempre dalla tua raccolta dati (di questo ti parlerò tra poco).

Modalità di eliminazione Direct Instagram

Oltre alla semplice cancellazione del messaggio (metodo manuale), potresti incappare in un’eliminazione automatica, dovuta a un utente che ha nascosto il suo profilo oppure ha segnalato te o i messaggi che hai inviato come offensivi, portando Instagram a rimuoverli definitivamente.

Peraltro, tieni presente che se un utente ti blocca, o anche se tu lo hai bloccato, potresti non riuscire più a visualizzare le conversazioni intercorse, poiché nascoste.

Anche se raro, poi, non dimenticarti che il ban o lo shadowban di Instagram potrebbero comportare la cancellazione immediata di tutti i messaggi che hai scambiato con uno o più utenti nel corso del tempo. Se avessi avuto un comportamento scorretto, infrangendo più volte le regole del social network, potrebbe esserti preclusa la possibilità di leggere e inviare Direct, rendendo di fatto inutile ogni procedura di recupero!

Cerca quindi di fare sempre attenzione, rispettando le condizioni d’uso di Instagram, così da evitare scenari in cui si possa subire una punizione di questo tipo.

Se hai disinstallato l’applicazione

Se credi di aver perso tutti i messaggi Direct perché hai semplicemente disinstallato l’app di Instagram, puoi tranquillizzarti: essendo la piattaforma di messaggistica basata sul cloud, i tuoi messaggi sono al sicuro!

Per poterli visualizzare, non devi far altro che reinstallare l’app sul tuo smartphone o tablet, quindi effettuare l’accesso con l’account Facebook o con l’account dedicato. Ti basterà poi spostarti nella sezione Direct, toccando l’icona dell’aeroplanino di carta, per ritrovarli.

Se invece ricordi di aver cancellato fisicamente i tuoi messaggi, continua la lettura per poter scoprire come recuperare i Direct Instagram perduti.

Se hai bloccato il contatto

Se per errore hai bannato un contatto e adesso non visualizzi più la chat, non preoccuparti, è una cosa normale. Si usa spesso questo trucco per rendere invisibili i messaggi a chi entra nell’applicazione.

Per risolvere, ti basterà provvedere allo sblocco dell’utente su Instagram. Così facendo, dovresti essere in grado di visualizzare nuovamente i messaggi; se però fosse passato molto tempo dal blocco, tieni presente che la chat potrebbe essere stata cancellata (non succede quasi mai, a meno che non ci siano altre ragioni).

Come ripristinare i messaggi Direct di Instagram cancellati

Finalmente, sei arrivato al capitolo più importante della guida, dove ti illustrerò in maniera approfondita cosa devi fare per ripristinare i messaggi Direct di Instagram cancellati.

Premetto che la procedura descritta di seguito è sicura da applicare, ma non garantisce nulla: infatti, i messaggi potrebbero non essere più presenti nella tua raccolta dati, rendendo di fatto inutile ogni altra procedura di recupero. Non ti resta che incrociare le dita e agire il prima possibile, sperando di ritrovarli.

Scaricamento del backup dei messaggi Direct Instagram

Il primo passo da compiere per effettuare il recupero dei Direct Instagram, prevede il download dei dati Instagram, che contiene una copia di backup dei messaggi Direct scambiati fino a quel momento.

Per eseguire lo scaricamento da cellulare o tablet, apri l’app Instagram, premi sull’icona a forma di omino stilizzato (in basso a destra), portati nel menu Impostazioni > Sicurezza e quindi premi sull’opzione Scarica i dati. L’app ti chiederà di inserire un indirizzo e-mail dove inviare tutti i dati; conferma dove necessario e attendi l’arrivo del messaggio di posta elettronica da Instagram (in alcuni casi potrebbero volerci fino a 48 ore).

Se vuoi eseguire la procedura di download dei tuoi dati dal computer, apri il sito di Instagram ed effettua l’accesso con l’account in tuo possesso. Dopo di che, clicca sull’icona del tuo profilo (in alto a destra), poi sull’icona a forma di ingranaggio e dopo sul menu Privacy e sicurezza. In questa sezione, potrai eseguire la stessa procedura di download vista poco fa, scegliendo l’opzione Richiedi il download, nella sezione Download dei dati.

Per approfondire in maniera dettagliata su questa operazione, ti suggerisco la lettura della guida in cui ho spiegato come fare il backup di Instagram. In ogni caso, quando hai completato la procedura, prosegui con la lettura.

Apertura dei messaggi Direct Instagram in JSON

Dalla e-mail di Instagram per il download del profilo, otterrai un allegato, nel quale è contenuta una cartella con tutti gli elementi presenti sul tuo profilo, suddivisi in tanti file con estensione JSON. Ecco, i messaggi Direct sono presenti nel file messages.json, che puoi aprire sia da PC che da smartphone con le opportune app.

Json Genie per Android

Da smartphone o tablet con sistema operativo Android, puoi aprire il file messages.json utilizzando l’app gratuita Json Genie, che trovi a questo indirizzo del Play Store.

Una volta installata, non devi far altro che aprirla, premere sull’icona con le tre linee (in alto a sinistra), pigiare su Open JSON File e indicare il percorso dove è presente il file messages.json.

L’app ti mostrerà così tutti i messaggi salvati dal tuo profilo in ordine cronologico: usa la lente d’ingrandimento (in alto) per velocizzare la ricerca in base all’utente o alla data di cancellazione.

JSON Pro Free per iOS

Da iPhone e iPad, puoi utilizzare l’app gratuita JSON Pro Free per poter gestire i backup scaricati da Instagram e aprire il file messages.json. La trovi a questo indirizzo dell’App Store.

Per usare l’app, portati nella sezione File, raggiungi il percorso dove è custodito il file messages.json e, quando l’hai trovato, pigiaci sopra, avendo cura di selezionare l’app JSON Pro FREE per la lettura.

Anche in questo caso, vedrai comparire tutti i messaggi scambiati sul tuo profilo: scorri all’interno del file per poter trovare e leggere i messaggi Direct cancellati.

Notepad++ per Windows

Se desideri aprire il file messages.json direttamente dal tuo PC Windows, puoi utilizzare il programma gratuito Notepad++, in grado di rimpiazzare il classico Blocco Note e aprire anche i file JSON. È un software gratuito, che puoi reperire in questa pagina.

Una volta installato, fai doppio clic sul file messages.json e, se Windows ti chiede di specificare quale app utilizzare per aprire il file, assicurati di selezionare Notepad++, anche utilizzando le voci Altre app o Cerca un’altra app su questo PC.

Come ripristinare le foto e i video dei Direct Instagram

Oltre ai messaggi, desideri anche recuperare le foto o i video scambiati nei Direct Instagram? Per fortuna, questi file media vengono spesso archiviati in locale, quindi all’interno della memoria del dispositivo, oltre che su cloud. Pertanto, potrebbe essere decisamente più semplice procedere al loro recupero, soprattutto per quanto riguarda i media inviati.

Galleria foto

Le foto e i video che hai inviato sono accessibili dall’app Galleria o Foto del tuo smartphone. Se non hai provveduto a svuotare la memoria del dispositivo, vedrai tutti i file che avevi inviato, senza la necessità di dover recuperare nulla.

Peraltro, se avevi attivato il backup dell’app Google Foto, i tuoi contenuti potrebbero essere al sicuro sul cloud, grazie alla sincronizzazione automatica.

Per quanto riguarda invece i media ricevuti, potresti provare a vedere se con un backup dei dati riuscissi a ritrovarli. O anche, cerca eventuali album denominati “Instagram” nel Rullino o nella galleria dello smartphone o del tablet.

Recupero di altri elementi condivisi nei Direct

Ci sono poi altri elementi che possono essere scambiati nelle chat Direct. Sto parlando ad esempio di:

  • Note vocali
  • Commenti
  • Mi piace
  • Storie
  • Tag

Purtroppo, per queste tipologie di dati non è possibile tentare il ripristino. Lascia perdere, perché anche usando app di terze parti, se la chat fosse stata cancellata, non riusciresti a portare a termine il tuo obiettivo.

Se sono stati eliminati dalla controparte

I messaggi Direct che intendi recuperare sono stati cancellati dal tuo interlocutore? In questo caso, non puoi farci nulla, visto che non hai accesso al suo account e non puoi provvedere al download dei suoi dati personali.

Tuttavia, se il messaggio è rimasto almeno qualche minuto nella chat Direct, e magari è stato annullato dopo un po’ di tempo, puoi provare a mettere in pratica la procedura vista in alto per scaricare i tuoi dati personali e cercare una copia del messaggio ricevuto, ma non è detto che funzioni (tentare non nuoce!).

Non riesco a recuperare Direct Instagram

Se nemmeno con il download dei dati personali riuscissi a recuperare i Direct di Instagram, probabilmente non c’è più nulla da fare: i messaggi sono persi.

Se però hai notato la scomparsa di parecchi messaggi senza averli cancellati personalmente, potresti essere coinvolto in uno shadowban del tuo profilo o della sezione Direct: attendi qualche giorno senza entrare nel profilo e poi rientra per vedere se la situazione migliora. Se notassi che il ban è più lungo del previsto e non sapessi come agire, ti invito a leggere l’approfondimento dedicato all’azione bloccata su Instagram, dove troverai tanti suggerimenti utili per capire se il tuo account è stato bannato e cosa fare per sbloccarlo.

Infine, ti consiglio di non dare per scontata la possibilità che qualcuno sia riuscito ad entrare nel tuo profilo di nascosto per cancellare i Direct. Leggi come scoprire se Instagram è stato hackerato e cosa fare per risolvere. Ti ricordo, infatti, che in questa situazione, l’assistenza di Instagram potrebbe aiutarti a ritrovare le chat che sono andate perdute.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy