Come sbloccare utente bloccato su Instagram

()

A furia di ricevere messaggi e Direct ogni 10 minuti, hai deciso di prendere in mano la situazione bloccando l’utente fastidioso che ti tormentava su Instagram, così da poter finalmente utilizzare il social fotografico senza dover ogni volta tenere conto del “disturbatore seriale”.

Passato qualche giorno però, ti sei reso conto di aver agito troppo d’impulso: forse quella persona voleva solo una mano su come utilizzare Instagram e su come iniziare la scalata per diventare un influencer di successo come te (o almeno si spera!).

Come sbloccare una persona su Instagram

Dopo alcuni brevi capitoli introduttivi, sei finalmente arrivato alla guida vera e propria! Qui, ti mostrerò infatti come sbloccare le persone su Instagram usando qualsiasi dispositivo compatibile con il social network.

Potrai così intervenire tempestivamente e tentare il recupero di un rapporto teso o burrascoso con uno dei contatti che avevi messo al bando in precedenza.

Ecco come sbloccare qualcuno su Instagram su diverse piattaforme:

Con Android e iPhone:

  1. Apri l’app Instagram e accedi al tuo account.
  2. Tocca l’icona del profilo nell’angolo in basso a destra.
  3. Tocca l’icona a forma di hamburger (tre linee orizzontali) nell’angolo in alto a destra.
  4. Vai su “Impostazioni”.
  5. Seleziona “Privacy”.
  6. Tocca “Account bloccati”. Ora vedrai un elenco di tutti i profili che hai bloccato.
  7. Per sbloccare qualcuno, tocca “Sblocca” accanto a quel conto. Conferma la tua azione toccando “Sblocca” di nuovo nella finestra popup che appare.
come sbloccare persone su Instagram iPhone

Alternativamente,

  1. Naviga al profilo della persona che desideri sbloccare.
  2. Tocca “Sblocca” sotto al profilo della persona, o tocca i tre punti in alto a destra del profilo della persona, poi dalle opzioni visualizzate, tocca “Sblocca”. Riceverai una finestra di conferma popup.

Da computer

  1. Vai su www.instagram.com e accedi al tuo account.
  2. Tocca l’icona della lente di ingrandimento situata sul lato sinistro dello schermo.
  3. (Il testo è troncato, quindi potrebbe essere necessario cercare il profilo che desideri sbloccare e seguire le istruzioni on-screen per sbloccarlo).
come sbloccare persone su Instagram PC

Noterai che il processo per sbloccare persone su Instagram attraverso il tuo desktop, o un iPhone o un telefono Android, è diverso per ciascuna piattaforma, ma entrambi sono semplici.

Sbloccare chat Direct con un contatto Instagram

Non ricevi più i messaggi Direct da un contatto che avevi in precedenza bloccato? Oltre a sbloccarlo con i metodi visti finora, puoi provare a “sbrigliare la situazione” configurando un’altra opzione.

come sbloccare persone su Instagram Direct

Procedi aprendo l’app di Instagram sul tuo telefono o sul tuo tablet. Poi, tocca l’icona a forma di aeroplanino di carta ed entra nella chat Direct con la persona che non riesci a contattare. Quindi, premi sull’icona a forma di i (in alto a destra).

Nella nuova finestra che vedrai comparire, assicurati che sia abilitata l’opzione Attiva i messaggi. Dato che ci sei, controlla anche non siano stati bloccati i messaggi Direct per quell’account. Potrai accorgerti che questo non sia avvenuto verificando la presenza dell’opzione Blocca l’account.

Cosa succede se sblocchi un utente Instagram?

Quando sblocchi un utente bloccato in precedenza su Instagram, esso potrà tornare a seguirti e dunque potrà ricevere sul suo feed i tuoi post e le tue storie. Ovviamente, ciò che lui può vedere varia in base alle impostazioni di privacy del tuo account.

In ogni caso, se l’utente in questione non ti avesse bloccato a sua volta, dovrai contattarlo per farti seguire di nuovo (e recuperare così anche il follow), specie se hai impostato il tuo profilo come privato.

Se invece il tuo profilo è pubblico, la presenza o meno del follow non cambia molto per lui: ti basterà contattarlo e chiedergli di controllare il tuo profilo ogni tanto, magari scusandoti del fatto che lo avevi bannato.

Chi può essere sbloccato su Instagram?

Purtroppo, non tutti gli utenti che hai bloccato possono uscire “dal tunnel” in cui hai deciso di mandarli: se la persona che gestisce il profilo in questione ti ha bloccato a sua volta, sbloccarla non porterà a nulla, visto che non potrai vedere i suoi post, non potrai contattarlo via Direct e non potrai vedere le sue storie.

Ovviamente, avendoti bloccato, anche il tuo profilo non sarà visibile a quella persona, togliendoti quindi ogni possibilità di recuperare il rapporto.

In alcuni scenari, comunque, si potrebbe non essere in grado di sbloccare un contatto bloccato su Instagram, magari per colpa dei ban rilasciati dal social stesso: se il contatto era un vero “seccatore seriale” (quindi non disturbava solo te), le tante segnalazioni e i blocchi ricevuti hanno portato Instagram a rilasciare uno o più shadowban verso quel profilo, che possono impedirti di contattarlo o evitare ad esso ogni tipo di rapporto con gli altri utenti.

Se non trovi l’utente bloccato su Instagram

Se una persona ti ha già bloccato su Instagram, non potrai seguire la procedura descritta nella prima parte della guida, visto che l’account risulterebbe invisibile nelle ricerche.

In questo caso, infatti, devi procedere allo sblocco dal tuo profilo, come ti ho spiegato in ogni seconda parte delle procedure descritte poco sopra.

Prova dunque ad accedere al percorso Impostazioni > Privacy > Account bloccati, per vedere se è presente il nome di questo soggetto. Nel caso lo trovassi, procedi a togliere il blocco.

Invece, se nemmeno così riuscissi a sbloccare la persona su Instagram, ti suggerisco di mettere in pratica i consigli che ho inserito nella guida in cui ho spiegato come vedere chi ti ha bloccato su Instagram.

In questo modo, potrai sapere con relativa sicurezza se anche il tuo profilo è stato bloccato su Instagram o se l’errore è dovuto a qualcos’altro.

Altro aspetto da non sottovalutare quando intendi sbloccare persone su Instagram, è il tempo passato dal tuo blocco al successivo sblocco. Nel mentre, il soggetto potrebbe:

  • Essersi cancellato dal social network;
  • Aver cambiato nome utente;
  • Essere stato bannato per sempre;
  • Aver chiesto la disattivazione il profilo (che lo nasconderebbe per circa un mese).

In questi casi, avresti vane possibilità di risolvere la cosa in tempi brevi, ma potresti chiedere una mano ad un amico in comune o a un parente, che sicuramente segue questa persona. Usando un account in comune, o comunque un secondo profilo Instagram, potresti scoprire come mai questo utente sembra essere misteriosamente “sparito”.

Se con questo metodo riesci a vedere l’account bloccato, significa che egli ha impostato delle impostazioni di privacy restrittive nei tuoi confronti. In questo caso, potresti provare a contattare l’utente con un altro social o con un’app di chat (come ad esempio WhatsApp o Telegram, se ad esempio conosci il suo numero di telefono), così da poter chiarire finalmente l’equivoco (ma non esagerare, altrimenti otterrai l’effetto contrario).

Non mostrare una parte di contenuti a un utente Instagram

Se dopo aver sbloccato l’utente Instagram avessi dei dubbi in merito alla condivisione di alcune storie che ti riguardano, non c’è bisogno di espellerlo dai tuoi follower. Invece, ti basterebbe regolare le impostazioni di privacy, rendendole più efficaci nei suoi confronti.

Ad esempio, potresti nascondere le tue storie a quell’utente. Ma fai attenzione: se non vuoi che possa visualizzarle in anonimo, dovrai usare l’opzione Amici più stretti. Solo così avresti modo ti pubblicare contenuti senza essere spiato.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy