Cosa succede se nascondo le storie Instagram? (e come farlo)

()

Nascondere le storie Instagram di un utente comporta che non vedrai più le loro storie nel tuo feed delle storie. Ecco come puoi nascondere le storie Instagram di un utente:

  1. Apri l’app Instagram:
    • Avvia l’app Instagram sul tuo dispositivo mobile e accedi al tuo account se necessario.
  2. Trova l’utente delle storie che vuoi nascondere:
    • Passa alla schermata principale di Instagram o vai alla pagina del profilo dell’utente che vuoi nascondere le storie.
  3. Nascondere le storie:
    • Sulla pagina del profilo dell’utente, tocca l’icona dei tre punti verticali (menu ellissi) nell’angolo in alto a destra della loro foto profilo.
    • Nel menu che appare, seleziona l’opzione “Nascondi storie” o “Nascondi dalla cronologia storie” (le opzioni possono variare leggermente a seconda dell’apparecchio o della versione dell’app).
  4. Confermare l’azione:
    • Dopo aver selezionato l’opzione per nascondere le storie, Instagram ti chiederà di confermare l’azione. Conferma per nascondere le storie di quell’utente.
  5. Risultato:
    • Una volta confermata l’azione, le storie dell’utente saranno nascoste e non appariranno più nel tuo feed delle storie.

Nota che nascondere le storie di un utente non influirà sulle altre attività o contenuti condivisi da quell’utente su Instagram, come i post nel feed principale o i messaggi diretti. È una funzione utile se vuoi personalizzare il contenuto che visualizzi nelle tue storie senza dover smettere di seguire completamente l’utente.

Chi può vedere le storie di Instagram

Se il tuo profilo è pubblico e non hai attivato nessuna impostazione particolare, le storie che condividi su Instagram sono accessibili a tutti gli utenti, inclusi quelli che non ti seguono.

Sebbene questa impostazione aiuti a trovare nuovi follower e ad espandere la tua rete di amicizie (fondamentale per poter crescere su questo social), capiterà sicuramente di voler condividere una storia “personale” senza che molte persone la visualizzino (pensa ad esempio a chi è molto seguito).

Nel caso in cui, invece, avessi un profilo di tipo privato, le storie sarebbero visibili soltanto ai tuoi follower. E dal momento che per divenire seguace di un account privato la richiesta dev’essere accettata manualmente, direi che questo sia già un aiuto. D’altro canto, però, un account privato non avrebbe mai la possibilità di crescere su Instagram (o quantomeno, in maniera esponenziale).

In ogni caso, se necessiti di maggiore privacy per alcuni dei tuoi contenuti a scadenza, nei paragrafi successivi troverai tutti i passaggi da seguire per poter nascondere le storie di Instagram che ritieni più sensibili e personali. Potrai così condividerle solo con un utente o con un gruppo ristretto di persone.

APPROFONDISCI: Come visualizzare le storie di Instagram di nascosto

Se nascondo una storia, lo vede?

Se nascondi una storia Instagram a una o più persone, questa non comparirà più nel loro feed. A questi utenti non arriverà una notifica in merito a ciò.

Tuttavia, devi comunque prestare attenzione: se l’utente avesse modo di accedere ad un profilo legato a te con un rapporto d’amicizia più stretto (per esempio un amico in comune, un profilo condiviso con il partner o un parente), potrebbe accorgersi che hai delle storie aggiuntive che lui non ha ricevuto; di fatto, dunque, correresti il rischio di dover fornire delle spiegazioni “scomode”!

Peraltro, non dimenticarti che, se disponessi di un profilo pubblico, anche chi hai bloccato potrebbe controllare le tue storie. Eh sì, potrebbe farlo usando alcune applicazioni e strumenti online sviluppati da terze parti (approfondimento nella parte finale della guida).

Dunque, se l’utente a cui nascondi le storie conoscesse queste procedure, potrebbe venire a sapere dell’accaduto (e, a dirla tutta, fregarsene).

Come non far vedere le storie Instagram a una persona

Sei finalmente arrivato al capitolo più importante della guida, dove ti mostrerò i passaggi da effettuare per nascondere le storie di Instagram ad una persona in particolare (che magari è presente tra i tuoi follower).

Nelle trattazioni successive, invece, avrai modo di approfondire sulle altre casistiche che potrebbero richiedere un’azione simile. Continua a leggere per approfondire la questione.

App per iOS e Android

Sull’applicazione per smartphone e tablet Android, iPhone e iPad, è molto facile rendere invisibili alcuni contenuti a tempo. Per prima cosa, accedi al tuo profilo e, dalla sezione principale, spostati nella schermata di creazione delle storie.

Poi, tocca l’icona a forma di ingranaggio (in alto a sinistra) e pigia infine sul valore numerico presente sotto la sezione Nascondi la storia a.

Dalla schermata che si aprirà, potrai scorrere tra tutti i follower (aiutati col Cerca) e scegliere chi di loro non dovrà vedere le nuove storie che pubblicherai. Per inserirne uno nella lista nera, ti basterà premere sul suo nome utente (comparirà una spunta di conferma).

Per non mostrare solo una storia Instagram, o comunque per una pubblicazione di contenuti a tempo ristretta nei confronti di un seguace, dovrai usare la lista Amici più stretti. Trovi maggiori informazioni in merito a questa opzione negli approfondimenti che ho inserito di seguito.

Versione desktop di Instagram

Se utilizzi la versione Web di Instagram, saprai già che è molto più limitata rispetto all’applicazione mobile. Potrebbe essere, però, che tu navighi su Instagram da PC usando la versione mobile del sito, o anche tramite l’app desktop per Windows 10.

Tramite questi client per computer, potresti modificare la privacy della visualizzazione storie Instagram proprio come ti ho appena raccontato. Dunque, ti basterebbe seguire gli stessi passaggi dell’applicazione mobile.

Nascondere una storia a chi non ti segue

Come ti accennavo prima, la storia può essere vista sia dai tuoi follower sia dagli utenti che non ti seguono (eccetto quelli che hai bloccato). Se intendi aumentare la privacy del tuo profilo e rendere invisibili le storie Instagram a chi non ti segue, potresti attivare il profilo privato.

Così facendo, tutte i contenuti giornalieri che andresti a condividere sarebbero visibili solo agli utenti approvati. Ma fai attenzione: abilitando questa modalità, ridurrai di gran lunga la tua visibilità sul social network.

Nascondere una storia a tutti

Non vuoi far veder la storia Instagram a nessuno? Magari intendi farlo per avere una specie di diario personale all’interno del social network. Ebbene, vista la natura intrinseca di Instagram, potrai compiere questa operazione solo se hai accesso ad un account secondario di Instagram, o anche ad uno prestato soltanto per l’occasione (per esempio l’account del partner o di un amico a cui tieni).

Dopo il follow, apri Instagram sul tuo telefono e vai nella schermata di creazione delle storie. Da lì, premi sul pulsante a forma di ingranaggio. Adesso, per nascondere la storia Instagram a tutti, devi premere sul valore numerico presente sotto il campo Amici più stretti, eliminare la tua personale cerchia di amici già presente ed aggiungere solo il profilo secondario che hai scelto.

D’ora in avanti, ti basterà pubblicare una storia in quella lista amici quando vorrai che nessuno dei tuoi follower la visualizzi.

Nascondere una storia a tutti tranne uno

Il metodo che ti ho mostrato nel capitolo precedente puoi utilizzarlo anche per nascondere realmente la storia Instagram a tutti tranne un solo utente. Ti basterà aggiungere l’utente di tuo interesse anziché un tuo profilo secondario.

Utilizzando l’elenco degli Amici più stretti, infatti, potrai realizzare delle belle sorprese o lanciare qualsiasi tipo di messaggio o di video, senza temere che gli altri utenti di Instagram o i tuoi follower possano intervenire o distruggere l’atmosfera che desideravi creare.

Nascondere le storie pubblicate da altri

Uno degli utenti che segui pubblica troppe storie a tuo parere? Per fortuna, puoi silenziare la sua “bramosia di social” senza però togliergli il follow. Non preoccuparti, l’utente in questione non si accorgerà di nulla, e non verrà avvisato di questa tua azione.

Per rendere invisibili le storie Instagram condivise da qualcuno, innanzitutto cerca l’utente o la Pagina e collegati alla sua bacheca. In quella sezione, pigia sul tasto Segui. Per ultimo, seleziona l’opzione Silenzia e scegli Storie.

A partire da questo momento, le storie condivise da quell’utente non appariranno più nel tuo feed, ma continuerai a seguirlo ed a visualizzare i suoi post. Per maggiori informazioni in merito a questa procedura, leggi come silenziare le storie di Instagram.

Nascondere le storie in evidenza

Puoi rendere inaccessibili le storie Instagram in copertina agli utenti seguendo le stesse regole viste per quelle che scadono dopo 24 ore. Per impostazione predefinita, le regole sono queste:

  • Se il tuo account è pubblico, tutti gli utenti di Instagram potranno vedere le tue storie (incluse quelle in evidenza);
  • Se il tuo profilo è privato, solo i seguaci approvati potranno accedere alla tuo feed delle storie, comprese quelle che “hai messo in mostra”.

Per evitare che sconosciuti vedano le tue storie Instagram in evidenza, oltre che mettere il profilo privato, potresti bloccare la persona che non vuoi che le veda, anche temporaneamente.

Limitazioni

Se desideri massimizzare la privacy delle storie su Instagram, ti basterà seguire attentamente tutte le procedure che ti ho illustrato. Attivando il profilo privato e usando la lista Amici più stretti, indubbiamente, otterrai un buon livello di privacy.

In ogni caso, ti consiglio di “non dormire troppo sugli allori”: devi sapere, infatti, che sono disponibili delle procedure di spionaggio abbastanza efficaci, tramite le quali è possibile spiare le storie e i profili IG indipendentemente dalle restrizioni impostate.

Come ti ho accennato prima, esistono delle app e dei software di terze parti che permettono di salvare le IG Stories altrui in totale anonimato, per poi guardarle senza che i creator se ne accorgano. Leggi la guida in cui ho spiegato come visualizzare le storie di Instagram di nascosto per ulteriori informazioni.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy