Come non vedere le storie di qualcuno su Instagram?

()

È un po’ difficile, effettivamente, guardare le storie di persone specifiche senza cercarle (ovvero senza attendere che sia l’algoritmo del social network a proporle).

E qui nasce il dilemma: per non vedere le storie Instagram degli altri, si può soltanto smettere di seguire l’instagrammer che le pubblica? Oppure ci sono anche altre soluzioni?

Se anche tu hai questo dubbio, potresti chiarirlo leggendo i prossimi paragrafi. Ti aiuterò a rendere invisibili le IG stories che vengono pubblicate da determinati account che segui, evitando sicché di eliminarli dalla lista dei follow.

Si può fare senza smettere di seguire?

Come già abbiamo detto all’inizio, smettendo di seguire qualcuno, non si vedranno più le sue storie. Se ti trovi su questa pagina però, probabilmente hai deciso di non utilizzare questo metodo, perché non adatto ai tuoi scopi.

Magari stai seguendo un profilo privato, e ti piacerebbe continuare a vedere i suoi post (cosa che non potresti fare se non fossi più un suo seguace).

Fortunatamente, il social network prevede un’opzione specifica per risolvere questo aneddoto, conosciuta come modalità silenziosa di Instagram. Può essere abilitata anche solo per i contenuti a tempo e di questa particolare condizione te ne parlerò adesso.

Cosa succede nascondendo una storia Instagram altrui

Ora che sai che è possibile silenziare una storia Instagram, ti starai sicuramente chiedendo quali siano le conseguenze di questa azione. Semplicemente, i contenuti a scadenza del profilo seguìto che è stato silenziato non verranno più mostrati nel tuo feed delle storie.

Ciò non significa, tuttavia, che tu non possa visualizzare le storie di questo account in altra maniera. Potresti infatti guardarle cercando la persona (o la Pagina) silenziata, collegandoti alla sua bacheca e toccando la sua immagine del profilo.

L’unico inconveniente, è che facendo ciò non sapresti quando una nuova storia verrebbe pubblicata e, di conseguenza, potresti non riuscire a trovarla (dal momento che scomparirebbe trascorso un giorno dalla pubblicazione).

In ogni caso, tieni presente che questa funzione è completamente reversibile. Pertanto, potresti provarla anche solo per qualche minuto e vedere se risponde alle tue esigenze.

A cosa serve silenziare una storia di Instagram

L’opzione che “mette il muto” alle IG stories dei follow è utile per organizzare il feed del proprio profilo, dunque per migliorare l’esperienza di navigazione e visualizzare, d’impatto, i contenuti più interessanti (in base alle proprie preferenze).

Indirettamente, questa funzione consente di risparmiare tempo e non obbliga a “ricordare” quali profili cercare per seguire le tendenze o comunque i contenuti che vengono condivisi dai profili preferiti.

È un’impostazione personale, insomma, che non inficia assolutamente sull’utente silenziato, il quale non si accorgerà di niente (o quasi, considerando quanto detto nell’approfondimento correlato alla scoperta di un account IG silenziato).

Come silenziare le storie Instagram di Pagine o persone

Adesso ti spiegherò come silenziare le storie pubblicate da un account Instagram. Ho preferito suddividere questa sezione in sottocapitoli, affinché tu possa leggere – e successivamente applicare – la procedura relativa al tipo di dispositivo che stai utilizzando.

Con iOS

Usando un iPhone o un iPad, innanzitutto apri l’app di Instagram e posizionati sulla schermata principale. Da lì, osserva attentamente l’elenco delle storie suggerite e vedi se riesci a individuare il profilo che desideri nascondere. Se vi fosse, tieni premuto il dito sulla sua foto profilo e tocca l’opzione Disattiva. Poi, scegli Disattiva la storia.

In alternativa, se non trovassi il profilo in questione, potresti usare il Cerca (opzione lente d’ingrandimento, in basso a sinistra) per trovare l’utente e collegarti alla sua bacheca. Fatto ciò, ti basterà toccare il pulsante Segui già, scegliere Silenzia e abilitare la voce Storie.

Con Android

Utilizzando uno smartphone o un tablet Android, puoi non vedere le storie di un profilo Instagram in due modi:

  • Agendo dalla sezione principale. Per fare ciò, posizionati (dall’app) sulla schermata iniziale e trova il profilo o la Pagina nella sezione storie (in alto). Una volta individuato l’account, tieni premuto il dito sulla sua immagine principale, scegli Silenzia e dopo Disattiva storia;
  • Passando dalla pagina del profilo da nascondere. Collegati alla bacheca di quell’account, dopo averlo cercato, e tocca la voce Segui già. Dunque, scegli l’opzione Silenzia e poi abilita la voce Storie.

Con PC

Se ti colleghi spesso da Instagram Web, potresti non riuscire a individuare l’opzione correlata al silenzioso per le storie. In effetti, questa non è ancora disponibile per PC, e le IG stories possono essere riprodotte solo attivando la modalità “mobile” del browser (senza opzioni correlate al silenzioso).

Comunque, ti basterà seguire la procedura per iOS o Android, e poi tornare ad utilizzare il PC per navigare su Instagram: il profilo silenziato non verrà più mostrato neanche in modalità visualizzazione storie, poiché l’opzione verrà abilitata e sincronizzata su tutti i dispositivi collegati al tuo account.

Come vedere le storie Instagram che non appaiono nel feed

Come ti ho accennato poco fa, puoi riprodurre i contenuti a tempo pubblicati dei profili IG silenziati. Semplicemente, devi cercare l’account e toccare la sua immagine principale (dalla sua bacheca), ovviamente se il cerchio che fa da “cornice” è di colore arancione/rosso (indicazione che mostra la pubblicazione di nuove storie).

Se usi il PC, è sufficiente abilitare la modalità “mobile” del browser e seguire le stesse indicazioni.

Per evitare questo tipo di visualizzazione, l’unica soluzione è quella di riattivare le storie di un profilo Instagram che si segue.

Metodi alternativi per non vedere le storie

Il silenzioso attivato sui contenuti a tempo non è l’unica soluzione per non vedere le storie Instagram altrui. Ecco eventuali altre metodiche applicabili:

Ribadisco che, attivando le prime due opzioni elencate, la persona che gestisce il profilo potrebbe accorgersi dell’accaduto.

Come faccio a sapere se qualcuno mi ha nascosto le storie?

Se sospetti che qualcuno ti abbia nascosto le sue storie su Instagram o gli stati su WhatsApp (entrambi usano un concetto simile di “storie” che durano 24 ore), purtroppo non c’è un metodo diretto e infallibile per confermare tali sospetti. Tuttavia, ci sono alcune indicazioni e metodi che puoi considerare:

1. Confronto con un altro account: Puoi controllare il profilo della persona da un altro account Instagram o da un altro numero su WhatsApp. Se riesci a vedere le storie o gli stati da quell’account ma non dal tuo account principale, potrebbe essere un indicazione che ti ha nascosto le sue storie.

2. Elenco di visualizzazioni: Se hai accesso a una storia di quella persona ma non vedi le successive storie che pubblica, potrebbe aver deciso di nascondere le storie successive solo a te. Questo, tuttavia, è solo una speculazione e non una conferma.

3. Diretta comunicazione: Se hai un rapporto abbastanza stretto con la persona in questione, potresti chiedere direttamente, ma fai attenzione a come sollevi la questione per evitare malintesi o tensioni.

4. Privacy e considerazioni etiche: Ricorda sempre di rispettare la privacy degli altri. Se qualcuno ha scelto di nasconderti le sue storie o stati, ha le sue ragioni, e spetta a quella persona condividere o meno i propri contenuti con chiunque scelga.

Infine, evita di utilizzare strumenti o applicazioni di terze parti che promettono di rivelare queste informazioni. Molte di queste app non funzionano come pubblicizzato, possono violare la tua privacy, compromettere la sicurezza del tuo account e contravvenire ai termini di servizio delle piattaforme.

Come vengono ordinate le storie nel feed di Instagram?

non vedere le storie Instagram degli altri

I contenuti a tempo proposti nel feed (che appare in cima alla sezione principale) sono ordinati tenendo conto delle interazioni e del tempo di pubblicazione. Viene applicata una condizione in più rispetto all’ordine delle visualizzazioni storie di IG.

In questo caso, i profili con cui ti relazioni più spesso vengono “intrecciati” con la loro frequenza di pubblicazione, specificamente correlata alle storie. Ad esempio, se un tuo amico stretto pubblica molte storie, è probabile che il suo profilo compaia tra i primi risultati del feed dei contenuti a scadenza.

Analizzando la faccenda in base al nostro aneddoto (rimuovere le storie di persone che non ci interessano), ne deriva che è alquanto improbabile poterlo fare seguendo un criterio preciso. Questo, soprattutto perché Instagram non permette di selezionare solo contatti specifici da mostrare nel feed.

Quali storie compaiono nel feed di Instagram?

Teoricamente parlando, nella sezione storie di Instagram è possibile trovare i contenuti a tempo pubblicati dagli account seguìti. Sto parlando indistintamente per profili personali e Pagine, di tipo privato o pubblico, nonché di hashtag. Oltre a questi contenuti, in alcune occasioni, potresti vedere delle storie sponsorizzate.

Dal momento però che i follow potrebbero essere stati regolati differentemente per ciò che concerne la privacy, è bene precisare anche che non compariranno le storie di:

Invece, verranno mostrate quelle di:

  • Account limitati;
  • Account che segui (anche da poco);
  • Account che ti hanno inserito negli amici più stretti.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy