Come vedere se un utente ti ha bloccato su Instagram?

()

Se sospetti che una persona ti abbia bloccato su Instagram, ci sono diversi indizi che potrebbero indicare che ciò è accaduto:

  1. Non Trovi il Profilo: Se cerchi il profilo della persona che sospetti ti abbia bloccato e non lo trovi nei risultati di ricerca, potrebbe essere un segno che ti ha bloccato. Tuttavia, questo potrebbe anche significare che hanno disattivato il proprio account.
  2. Messaggi Diretti Non Consegnati: Se hai precedentemente inviato messaggi diretti a questa persona e ora non vengono consegnati, potrebbe indicare che ti hanno bloccato. Tuttavia, potrebbe anche significare che hanno disattivato i messaggi diretti da persone che non seguono.
  3. Commenti e Mi Piace Non Visibili: Se non riesci a vedere i commenti o i Mi Piace della persona su foto di altri account o sulle proprie foto, potrebbe essere un segno che ti hanno bloccato. Tuttavia, questo non è un indicatore definitivo, poiché potrebbero aver cambiato le impostazioni della privacy o essere diventati meno attivi su Instagram.
  4. Visualizzazione Storie: Se la persona che sospetti ti abbia bloccato visualizza le tue storie ma non risponde ai tuoi messaggi diretti, potrebbe indicare che ti ha bloccato. Tuttavia, questo potrebbe anche significare che hanno disattivato i messaggi diretti da persone che non seguono.
  5. Esclusione dai Commenti e dai Mi Piace: Se noti che non sei più in grado di commentare o mettere Mi Piace alle loro foto, potrebbe essere un segno che ti hanno bloccato.

Ricorda che questi indizi potrebbero non essere definitivi e potrebbero esserci altre spiegazioni per il comportamento della persona su Instagram. Se sospetti di essere stato bloccato, prova a contattare la persona da un altro account o attraverso altri mezzi per confermare la tua ipotesi.

Come capire se ti hanno bloccato su Instagram

Uno dei segni più evidenti per vedere se ti hanno bloccato su Instagram, è visibile quando visiti il profilo dell’utente che sospetti ti abbia bloccato: in questo caso, dovresti essere in grado di vedere solo le informazioni generiche, senza visualizzare nessun contenuto.

Altri segni per controllare che il blocco è attivo o meno sono:

  • Mi piace: non dovresti essere in grado di visualizzare i like che l’utente ha lasciato;
  • Stato attività: lo stato Attivo/a ora non si vede, senza nessun aggiornamento recente;
  • Storie: se è attivo anche il blocco alle storie, non avrai accesso al feed dei contenuti a tempo di quel contatto, e dunque non vedrai nessun aggiornamento in tal senso;
  • Direct: anche i messaggi che avevi scambiato non saranno visibili, così come non verrà mostrato l’orario di ultimo accesso sotto al nome dell’utente nei Direct.

Se ti ritrovi in due o più di queste casistiche, è molto probabile che l’utente che stai cercando di contattare (o di cui stai monitorando il profilo) ti abbia bloccato per qualche ragione.

Bloccato solo nei Direct

Se riesci a visualizzare i post sul social network ma non vedi più i messaggi nei Direct, la schermata di chat si presenterà vuota, e quindi priva di messaggi, foto o altri file media che sono stati condivisi.

In questo caso, appunto, potresti essere stato bloccato solo nei Direct di Instagram (un po’ come quando ti bloccano solo su Messenger). Il blocco parziale può essere attivato da chiunque aprendo la chat dell’utente, premendo sul simbolo a forma di i e dopo sul pulsante Blocca.

Attualmente, questa funzione è disponibile solo su iPhone. Mentre su Android, è possibile bloccare l’utente completamente (quindi il blocco sarà attivo sia sul profilo sia sui Direct). Per maggiori approfondimenti, leggi come bloccare una persona su Instagram.

Visualizzazione di post e storie bloccata

come vedere chi ti ha bloccato su Instagram utente non trovato

Se invece sospetti di essere stato bloccato completamente dal follower che segui su Instagram, la schermata del profilo sarà invisibile. Non ti sarà possibile cercare o aprire il profilo dell’utente, poiché Instagram lo segnalerà come “Utente non trovato”.

Di fatto, non sarà possibile nemmeno avviare una ricerca tramite nome o nickname, visto che è come se questa persona si fosse rimossa dal social network (anche se, in realtà, potrebbe non essere così).

Nel caso in cui fossi stato tu a bloccare un profilo pubblico, riusciresti a visualizzare i post condivisi; se invece il suo profilo fosse privato, non potresti vedere più nulla.

Questa affermazione vale anche al contrario: se pensi che un utente ti abbia bloccato, mantenendo il profilo pubblico, egli potrebbe comunque spiare il tuo profilo con un secondo account o collegandosi alla bacheca (tramite ricerca).

Come trovare chi ti ha bloccato su Instagram?

Non c’è un metodo diretto o un’opzione fornita da Instagram che ti permetta di vedere chi ti ha bloccato. Tuttavia, ci sono alcuni segnali o comportamenti dell’app che possono suggerire se qualcuno ti ha bloccato:

  1. Ricerca dell’utente: Se cerchi il nome dell’utente nel campo di ricerca e non riesci a trovare il suo profilo, potrebbe essere un indicatore. Tuttavia, ciò potrebbe anche significare che hanno semplicemente cambiato il loro username.
  2. Link diretto: Se hai un link diretto al profilo di quel particolare utente (ad esempio da una chat precedente o dalla cronologia del browser), prova ad accedervi. Se ti è stato bloccato, potresti vedere un messaggio che dice “Questa pagina non è disponibile” o qualcosa di simile.
  3. DM (Messaggi Diretti): Se avevi precedentemente una chat con quella persona, prova ad inviarle un messaggio. Se ti ha bloccato, il messaggio non verrà consegnato.
  4. Controllo tramite un altro account: Puoi verificare accedendo a Instagram con un altro account. Se puoi vedere il profilo di quella persona con l’altro account ma non con il tuo account principale, è probabile che tu sia stato bloccato.
  5. Foto taggate: Se eri stato precedentemente taggato in foto o post da quell’utente, prova a vedere se quei tag sono ancora visibili. Se non lo sono, potresti essere stato bloccato.
  6. Storie e post: Se non riesci più a vedere le storie o i nuovi post di un utente, ma sai che stanno ancora pubblicando, potrebbe essere un segno che sei stato bloccato.

Ricorda che anche se questi metodi possono suggerire che sei stato bloccato, nessuno di essi è una conferma al 100%. Ci sono molte ragioni per cui potresti non vedere il contenuto o l’attività di un utente, comprese le proprie impostazioni di privacy o decisioni personali riguardanti il proprio account Instagram.

Come sapere se è Instagram che ti ha bloccato?

Purtroppo, a volte può capitare che sia Instagram a bloccarti nell’eseguire determinate azioni o nel vedere determinati contenuti. Se così fosse, potrebbe sembrarti che qualcuno ti abbia bannato, ma in realtà, non è vero.

Per scoprire se è Instagram ad averti bloccato, controlla se puoi accedere ai profili, inviare Direct o postare nuovi contenuti seguendo questi criteri:

  • Dopo aver aspettato 1 o 2 ore senza aver aperto Instagram;
  • Dopo aver aspettato più di una settimana senza aver aperto Instagram;
  • Dopo aver eseguito un aggiornamento dell’app.

Se riuscissi a fare le cose senza problemi seguendo queste linee guida, allora vorrebbe dire che il ban era temporaneo oppure si era presentato qualche problema con l’applicazione.

Invece, se il problema continuasse a presentarsi, potrebbe volerci più tempo. A tal proposito, ti suggerisco di leggere la guida correlata all’azione bloccata di Instagram.

Come ritrovare chi ho bloccato io su Instagram?

come vedere chi ti ha bloccato su Instagram lista utenti bannati

Se volessi controllare quali sono le persona che hai bannato su Instagram, magari per decidere con chi ristabilire le comunicazioni, potresti farlo semplicemente usando l’applicazione.

Procedi aprendo Instagram e spostandoti sul tuo profilo. Da lì, premi sulle tre linee orizzontali, segui il percorso Impostazioni > Privacy e scegli l’opzione Account Bloccati. In questa schermata, vedrai i nomi di tutte le persone che hai messo al bando su Instagram nel corso del tempo.

Ti ricordo che puoi effettuare questo controllo solamente tramite smartphone o tablet Android/iOS. Al momento in cui scrivo, infatti, non è possibile accedere a questo elenco tramite l’applicativo Web del social network (a meno che non usi la versione mobile del sito web).

Cosa fare per rimuovere il ban a qualcuno?

Hai avuto un ripensamento su un utente bannato? Vuoi vedere se anche l’altro utente ti ha bloccato o vuoi rimediare ad un blocco attivato per errore? In questi casi, potresti rimuovere i profili dalla lista nera che hai consultato poco fa.

Puoi togliere il blocco anche solo temporaneamente. Ricordati però che, dopo ogni sblocco, dovrai sempre premere il bottone Segui sul profilo della persona, specie se essa possiede un profilo privato, accessibile solo dopo l’approvazione. Per ulteriori informazioni, leggi come sbloccare le persone su Instagram.

Cosa fare se si è stati bloccati su Instagram?

Se hai capito di essere stato bloccato su Instagram e desideri scoprire il perché, innanzitutto, contatta la persona che ha eseguito questa azione nei tuoi confronti, specie se essa è un parente o un caro amico.

Parlandoci o scrivendo un messaggio su un altro social o in una chat (ad esempio su WhatsApp o Telegram), riusciresti a capire perché ha deciso di bloccarti su Instagram, così da poter comprendere il tuo errore e nel caso scusarti.

Invece, se non conoscessi il soggetto, o comunque si trattasse di una Pagina, potresti sempre evitare il blocco creando un secondo account Instagram, o anche guardando le storie di nascosto.

Tuttavia, ti sconsiglio assolutamente di seguire questa strada: se quell’utente ha eseguito tale azione nei tuoi confronti, avrà avuto le sue ragioni (sebbene queste possano essere sbagliate a tuo parere); dunque, sarebbe meglio non disturbare la sua privacy. Potresti invece dedicare i tuoi pensieri ai follower che ancora ti seguono.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy