Come nascondere i messaggi su Instagram: consigli dell’esperto

()

Instagram non offre una funzione nativa per nascondere i messaggi diretti da altri utenti all’interno dell’app. Tuttavia, ci sono alcune strategie che puoi utilizzare per “nascondere” i messaggi o gestire meglio la tua casella di posta in arrivo:

  1. Archivia i messaggi: Puoi archiviare i messaggi diretti su Instagram per nasconderli dalla tua casella di posta in arrivo principale. Per fare ciò, apri il messaggio che desideri archiviare, tocca l’icona dei tre punti (…) nell’angolo in alto a destra e seleziona “Archivia”. I messaggi archiviati saranno spostati nella cartella “Archivio”, accessibile tramite il menu delle impostazioni del tuo profilo.
  2. Silenzia le notifiche: Se desideri semplicemente ridurre le distrazioni dalle conversazioni di messaggistica, puoi silenziare le notifiche per i messaggi diretti su Instagram. Vai alle impostazioni del tuo profilo, seleziona “Notifiche” e poi “Messaggi diretti”. Da qui, puoi scegliere di disattivare completamente le notifiche per i messaggi diretti o personalizzarle in base alle tue preferenze.
  3. Blocca o elimina i messaggi indesiderati: Se ricevi messaggi da utenti indesiderati o fastidiosi, puoi bloccarli o eliminare i messaggi per rimuoverli dalla tua casella di posta in arrivo. Per farlo, apri il messaggio, tocca l’icona dell’utente nell’angolo in alto a destra e seleziona “Blocca” o “Elimina”.
  4. Utilizza app di terze parti: Esistono anche app di terze parti progettate per aiutarti a organizzare e gestire meglio i tuoi messaggi diretti su Instagram. Queste app offrono funzionalità aggiuntive per filtrare, organizzare e archiviare i tuoi messaggi in modi personalizzati.

Ricorda che, mentre queste strategie possono aiutarti a gestire meglio la tua casella di posta in arrivo su Instagram, non esiste un modo nativo per nascondere completamente i messaggi diretti dall’app.

Come rendere invisibili le conversazioni

Ora che abbiamo fatto un po’ più di chiarezza su ciò che si intende per nascondere i messaggi su Instagram, è il momento di scendere nel dettaglio.

Nei paragrafi successivi, troverai tutte le metodiche che si possono utilizzare attualmente per rendere invisibili i Direct all’interno dell’applicazione. Potrai così far sparire i messaggi senza cancellarli.

Blocco temporaneo dell’utente

La prima cosa che si può fare per nascondere i Direct su Instagram, è bloccare temporaneamente un utente. Nonostante questa soluzione possa sembrare particolarmente drastica, essendo reversibile, può essere revocata in qualsiasi momento.

Devi sapere che, al di là del fatto che un utente Instagram non possa più contattarti, in questo caso, l’opzione di blocco è utile poiché attivandola viene fatta sparire nell’immediato e automaticamente l’intera cronologia chat. Potresti quindi abilitarla quando sai che qualcuno sta per controllarti il telefono, così da non destare sospetti.

Per procedere, non dovrai fare altro che premere i tre puntini (in alto a destra) e selezionare poi la voce Blocca. Una volta bloccato un utente però, ricordati che nemmeno tu potrai accedere alle sue informazioni.

Per sbloccarlo invece, non dovrai far altro che premere il pulsante Sblocca e confermare nella finestra di avvertenza che comparirà sullo smartphone. Per maggiori informazioni, leggi la guida in cui ti spiego come bloccare una persona su Instagram.

Senza bloccare l’utente

Se preferisci non bloccare l’utente, ma desideri comunque nascondere una chat su Instagram, potresti usare dei metodi alternativi per riuscire nell’intento. Esistono alcune soluzioni che possono fare al caso tuo e che ti spiegherò nei prossimi paragrafi.

Ricordati però che non bloccando un utente, potrai continuare a visualizzare i suoi post e le sue storie senza particolari limitazioni. Peraltro, il suo nome rimarrà tra i tuoi follower.

Cambio del nome utente

Cambiare il nome utente su Instagram, in alcuni casi, potrebbe essere utile per nascondere i messaggi su Instagram. Se la controparte fosse disposta a farlo, potrebbe procedere in tal senso al fine di mascherare il suo nome nella tua lista delle chat Direct. In questo modo, succederebbe come quando, ad esempio, si rinomina un contatto di WhatsApp tramite la rubrica.

Tuttavia, devi tenere in considerazione il fatto che quella di Instagram è una procedura molto più seria (in termini di conseguenze) rispetto a quella di WA. Infatti, questa scelta potrebbe essere interpretata negativamente dai follower di quell’account, trasformandosi in un una potenziale perdita di engagement.

Consiglio dunque a te o alla controparte di utilizzare questa procedura solamente se quello da modificare è un profilo secondario, che non è conosciuto e che il suo cambio nome non desterebbe mai dei sospetti ai relativi seguaci.

Per effettuare il cambio del nome account, apri la pagina dell’applicazione Instagram dedicata al tuo profilo. Qui, non dovrai fare altro che premere il pulsante Modifica il profilo e scegliere l’username che più ti piace.

Mentre digiterai il nuovo nome, ti verrà notificata la disponibilità del nickname in tempo reale tramite una spunta verde. Terminata l’operazione, premi il pulsante in alto a destra e conferma la tua decisione. Ulteriori dettagli li trovi nella guida in cui ti spiego come cambiare nome su Instagram.

Uso di un secondo account Instagram

Vuoi invece poter chattare con un altro utente senza che nessuno lo venga a scoprire? In questo caso, potresti evitare di nascondere i Direct di Instagram, optando invece per la creazione di un secondo account. Grazie ad esso, infatti, riusciresti a chattare in incognito senza troppi sotterfugi.

Creare un secondo profilo è davvero molto semplice. Ti basterà infatti andare nella pagina dedicata al tuo profilo e aprire le Impostazioni. Da lì, scorri alla fine della schermata e premi su Aggiungi account. Nella pagina successiva, seleziona la voce “Non hai un account? Iscriviti”. Inserisci la tua e-mail o il tuo numero di telefono e segui i passaggi che ti porteranno al termine dell’operazione.

Ora, torna alla schermata precedente e seleziona di nuovo Aggiungi account, avendo però cura questa volta di inserire i dati di accesso di quello che hai appena creato. Una volta fatto il login, gestire due account su Instagram è davvero molto semplice. Potrai farlo direttamente dalla pagina del tuo profilo, toccando il tuo nome utente (in alto a sinistra). Per approfondire, leggi la guida in cui ti spiego come creare un secondo profilo Instagram.

Comunque, ti consiglio di rendere il tuo nuovo account il più anonimo possibile, in maniera tale da attirare poche attenzioni. Potresti per esempio caricare qualche foto generica e lasciare vuota l’immagine di profilo. Tanto, la persona con cui chatterai saprà già con chi sta parlando. Se invece utilizzassi degli scatti reali, è possibile che chi segue l’account principale possa accorgersene, scoprendo facilmente il trucco che stai utilizzando.

Cancellazione della cronologia chat Direct

Un altro metodo che hai a disposizione per nascondere i messaggi Instagram a tutti, prevede la cancellazione della cronologia chat.

Innanzitutto, potresti scattare uno screenshot dei messaggi più importanti, così da salvarli e archiviarli tra i contenuti multimediali. Per fare prima, a dire il vero, potresti anche catturare lo schermo e scrollare la cronologia chat, così da comporre una breve clip video. In ogni caso, dopo aver messo da parte i messaggi, potresti cancellarli definitivamente.

C’è da dire, però, che questa procedura presenta comunque un “anello di debolezza”. Infatti, se qualcuno utilizzasse il tuo smartphone, potrebbe facilmente individuare i messaggi Instagram segreti all’interno della tua galleria. Dovresti dunque spostare gli scatti nel cloud o comunque in un vault inaccessibile a terzi.

Peraltro, è necessario bloccare temporaneamente l’utente Instagram con cui si sta parlando. Eh sì, perché altrimenti, se qualcuno controllasse lo smartphone e nel frattempo questa persona ti cercasse, verresti scoperto nell’immediato.

Cerca quindi di utilizzare questa metodica solamente se sei sicuro che nessuno ha la possibilità di sbloccare lo smartphone in tua assenza.

A una sola persona

Fra le funzioni offerte da Instagram, non rientra ancora la possibilità di nascondere i messaggi ad una sola persona. Ci sono alcuni metodi che ti permettono di arginare il problema in modo parziale, come ad esempio togliendo il follow all’account con cui messaggi in segreto, ma si tratta di soluzioni un po’ “rimaneggiate”.

Nel caso in cui tu voglia invece bloccare un utente che ti sta spiando in modo diretto, quindi prendendo in mano il tuo smartphone o il tuo tablet, ti consiglio di consultare attentamente anche i paragrafi che seguono.

Bloccare l’accesso alle chat con password

Ti ho già raccontato come mettere la password a WhatsApp. Purtroppo, la stessa funzione non è ancora stata integrata su Instagram. Per fortuna, però, si possono usare delle soluzioni alternative per mettere la password ai Direct.

Il primo passo da compiere, è quello di assicurarsi che il codice di sblocco dello smartphone sia abbastanza sicuro. Questa infatti è la prima “barriera” contro le intrusioni nella propria vita privata e, se ben gestita, può risolverti diversi problemi.

Se invece vuoi proprio impostare la password alle chat di Instagram, dovrai necessariamente utilizzare applicazioni di terze parti. Queste, sebbene non siano sicure al 100%, nel senso che potrebbero essere disinstallate con facilità, ti permetteranno di impostare un codice per aprire Instagram. Puoi trovarne diverse all’interno dello store, digitando “app locker” come chiave di ricerca.

Uso della lista Generale

Per nascondere i messaggi su Instagram, potresti usare anche la sezione Generale presente nei Direct. Questa cartella può ospitare le chat da da nascondere e può essere utilizzata un po’ come se fosse un archivio. Essa servirà, dunque, ad evitare che chi prende in mano lo smartphone veda d’impatto le chat più importanti.

Se desideri procedere in tal senso, innanzitutto posizionati nei Direct. Da lì, individua la chat di tuo interesse nella lista Principale. Poi, premi a lungo con il dito su di essa e scegli l’opzione Sposta nella cartella Generale.

Come potrai notare, la chat sparirà dalla lista e verra spostata nella sezione Generale. Potrai gestirla da lì come solito.

Contrassegnare i messaggi e cambiare lista

C’è poi un metodo ancora più avanzato per rendere invisibili i Direct su Instagram, che si avvale del filtro Contrassegna. Lo trovi sempre nei Direct.

Per prima cosa, trova una decina di chat che non vuoi nascondere che sono presenti nella sezione Principale. Dopo di che, premi a lungo su di esse e scegli poi l’opzione Contrassegna.

Apparentemente, non accadrà nulla. Adesso, però, tocca le opzioni Direct, rappresentate da un pulsante menu che appare in corrispondenza del Cerca. A quel punto, filtra i messaggi scegliendo Conversazioni contrassegnate.

Così facendo, le conversazioni da nascondere (ed i messaggi in esse contenuti), quindi non contrassegnate, spariranno dalla vista. Rimarranno soltanto le chat meno importanti.

Quando è utile nascondere le chat su Instagram

Ci sono diverse situazioni in cui può essere utile nascondere le chat su Instagram. I casi che mi vengono in mente, in cui potresti aver bisogno di applicare questa strategia, riguardano prevalentemente le relazioni tra persone.

Tanto per farti un esempio, potresti ritrovarti in situazioni in cui:

  • Un utente ti prende di mira e inizia a perseguitarti online;
  • Non vuoi più vedere i messaggi degli utenti con i quali hai avuto un diverbio online, ma non puoi bloccarli;
  • Una persona sta cercando di capire con chi chatti nei Direct.

Ci sono poi dei casi in cui si ha da far fronte a un controllo dello smartphone o ad un controllo della lista follow (quindi degli utenti che si seguono) da parte di una persona. In questa situazione, potrebbe essere utile far sparire dei messaggi su Instagram prima che vengano letti.

Queste sono solo alcune delle situazioni poco piacevoli in qui potresti imbatterti. Ma era giusto per darti un’idea di quelle che potrebbero essere le casistiche in cui potresti applicare i consigli che sto per darti.

È possibile archiviare i messaggi su Instagram?

Sì, puoi archiviare i messaggi su Instagram utilizzando la funzione “Archivio”.

Segui questi passaggi:

  1. Apri l’app Instagram e vai alla sezione “Direct”.
  2. Trova il messaggio che desideri archiviare.
  3. Tocca e tieni premuto il messaggio finché non compare un menu a comparsa.
  4. Seleziona “Archivia” dal menu a comparsa.
  5. Il messaggio verrà spostato nell’archivio.

Per accedere all’archivio dei messaggi:

  1. Vai al tuo profilo Instagram.
  2. Tocca l’icona con l’orologio a forma di freccia verso l’alto nell’angolo in alto a destra.
  3. Seleziona “Archivio”.
  4. Seleziona “Messaggi” per visualizzare tutti i messaggi archiviati.

Ricorda che puoi sempre ripristinare i messaggi archiviati, basta toccare e tenere premuto il messaggio archiviato e selezionare “Ripristina” dal menu a comparsa.

Come nascondere le notifiche dei messaggi

Vuoi evitare che quando ti arriva un messaggio su Instagram venga visualizzata la notifica corrispondente? Allora, devi sapere che, da non troppo tempo, è stata introdotta una funzione che permette proprio di silenziare le singole chat Direct.

Per attivare questa opzione, non dovrai fare altro che tenere premuto il dito sopra la conversazione, per poi selezionare la voce Disattiva i messaggi.

Se invece vuoi utilizzare le impostazioni del tuo smartphone per eliminare le notifiche Instagram, nel prossimo paragrafo ti mostrerò come fare.

Anteprima dei messaggi Direct

Come avrai facilmente notato, ogni volta che ricevi un messaggio Instagram, sia su Android che su iOS, viene visualizzata un’anteprima che svela a tutti il contenuto della conversazione e l’interlocutore. Per fortuna, è veramente semplice correre ai ripari in questo caso. Adesso, ti spiego come risolvere.

In ogni caso, tieni presente che si tratta di un’operazione davvero molto semplice e reversibile. Questo significa che, in un secondo momento, potrai attivare di nuovo le anteprime delle notifiche Instagram e visualizzarle senza problemi sullo schermo del tuo smartphone.

Android

Se hai uno smartphone Android, per prima cosa apri le Impostazioni del sistema operativo. Qui, cerca la voce Gestione notifiche e, una volta all’interno della pagina, premi su Instagram. Tutto ciò che dovrai fare, sarà premere sulle voci relative ai Direct e spostare a sinistra l’interruttore accanto a Consenti Notifiche, così da disattivare questa opzione.

In alternativa, se vuoi che lo smartphone suoni ma non venga visualizzata l’anteprima, disattiva l’opzione Visualizza su barra di stato.

iOS

Allo stesso modo, anche se hai un iPhone, potrai tranquillamente decidere di disattivare l’anteprima per i messaggi Instagram.

Per procedere, apri le Impostazioni del tuo smartphone Apple e premi sulla voce Notifiche. Qui, scorri fino a che non trovi la l’opzione Anteprima notifiche. Nella sezione che apparirà, potrai togliere la spunta dall’opzione per tutte le notifiche o solamente per Instagram.

In alternativa, ti ricordo che puoi configurare il tutto anche tramite la sezione Notifiche presente all’interno di Instagram.

Metodi alternativi

Prima di concludere la guida, voglio darti un consiglio, che secondo me è quello che ti permetterà di nascondere i messaggi di Instagram nel modo più efficace: non usare questo social network per chattare in segreto.

Instagram non è sicuramente l’opzione più sicura quando si parla di chat segrete. Il servizio non è strutturato per questo scopo e soffre di numerose lacune da questo punto di vista. Il mio suggerimento, è quello di utilizzare altre soluzioni di messaggistica istantanea, focalizzate sull’argomento privacy ormai da anni.

L’alternativa migliore, in questo caso, potrebbe essere Telegram, che ti dà la possibilità di creare delle vere e proprie chat segrete con messaggi che si autodistruggono.

Esistono però anche altre opzioni di questo tipo, di cui ti ho già parlato approfonditamente. Trovi tutto nella guida alle migliori app per chat segrete. Leggila quando hai due minuti, e vedi qual è il sistema di messaggistica criptato che potrebbe fare al caso tuo.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy