1. Instagram

Come chattare su Instagram

Ormai, ti sarai abituato ad utilizzare diverse app di messaggistica istantanea, come WhatsApp e Telegram. Almeno una volta poi, sono sicuro che avrai utilizzato persino Facebook Messenger, magari per organizzare una cena o per rintracciare un amico che non sai più “che fine ha fatto”. In realtà, devi sapere che è possibile anche chattare su Instagram, forse il social network più utilizzato del momento.

Nell’app, infatti, c’è un sistema di messaggi – denominato Direct – che si è evoluto notevolmente nel corso del tempo, aggiungendo tantissime funzioni che sono state accolte con gioia sia dagli utenti storici che da “quelli dell’ultimo minuto”. Se vuoi sapere come si fa a conversare su Instagram, quindi, non devi far altro che leggere attentamente questa guida. Alla fine, dovresti essere in grado di utilizzare tutte le funzioni della chat in autonomia.

Indice

Dove si trova la chat di Instagram

come chattare su Instagram

Non hai mai utilizzato la chat di Instagram? Non ti preoccupare, trovarla è davvero molto semplice. Fino a quale tempo fa, era possibile utilizzare anche un’applicazione stand-alone, che si chiamava Instagram Direct. Per motivi interni all’azienda, però, questa strada è stata abbandonata, in favore di un’integrazione nella stessa app del social network.

Per trovare la chat di Instagram, quindi, non devi fare altro che aprire l’applicazione ufficiale. Se non l’hai ancora scaricata sul tuo smartphone, magari perché utilizzi molto il PC, puoi scaricarla direttamente sul dispositivo, sia per Android che per iOS.

come chattare su Instagram icona aeroplanino Direct

Dopo l’eventuale installazione, avvia l’app ed effettua il login con i tuoi dati di accesso. Dopo di che, devi semplicemente toccare l’icona dell’aeroplanino di carta, presente in alto a destra.

All’interno di questo spazio privato, troverai tutti i messaggi inviati e ricevuti. Inoltre, ci saranno le opzioni che ti permetteranno di iniziare a chattare su Instagram. Se temi per la tua privacy, comunque, non avere paura: tutto ciò che viene inviato tramite chat Instagram, è visibile solo a te e all’altro interlocutore. Nessuno dei tuoi follower, quindi, potrà visualizzare i tuoi messaggi privati (nemmeno inavvertitamente).

L’unica cosa che c’è da dire, è che almeno per il momento, i Direct non sono criptati end-to-end. Probabilmente, lo saranno tra fine 2019 e inizio 2020, quando questi verranno integrati insieme a WhatsApp e Messenger.

Funzionalità della chat di Instagram

come chattare su Instagram sticker e opzione annulla messaggio

Una delle caratteristiche più interessanti della chat di Instagram, è che si tratta di un metodo di comunicazione ricco di funzionalità. Il suo utilizzo infatti, non è limitato solo ai semplici messaggi di testo, ma integra anche alcune opzioni che sono sicuro troverai davvero interessanti.

La prima di tutte, è sicuramente la possibilità di inviare file media. Grazie alla chat di Instagram infatti, potrai condividere foto e video con un semplice tap, scegliendo fra i contenuti multimediali della tua libreria o scattandone uno al volo.

Altra introduzione più recente, ma altrettanto invitante, è la possibilità di inviare GIF con Instagram. Mediante l’apposito pulsante a forma di sticker (presente nelle Storie), potrai accedere all’interminabile libreria di Giphy e scegliere quella più adatta per l’occasione. Inoltre, grazie alla barra di ricerca integrata, ti basterà digitare una parola per veder apparire tutte le GIF riguardanti quell’argomento.

Nella conversazione, non manca nemmeno la possibilità di inviare messaggi audio. Si tratta in questo caso di una conquista abbastanza recente, ma che mette i messaggi del social network in una posizione predominante, anche per parlare con altri utenti. Il loro utilizzo è davvero semplice: ti basterà tenere premuta l’icona del microfono, registrare il tuo messaggio e rilasciare il bottone subito dopo per inviarlo automaticamente all’altro contatto. Esatto, un po’ come avviene su Telegram o WhatsApp.

Infine, per terminare la “carrellata” relativa alle funzioni dei Direct, voglio farti conoscere una cosa davvero interessante, che ti permetterà di chattare su Instagram in modo più “tranquillo”. Una volta che hai inviato il tuo messaggio (non importa di che tipo), se tieni premuto il dito sul contenuto, appare l’opzione “Annulla l’invio del messaggio”. Se premuta, ciò che hai inviato, oltre che per te, verrà eliminato anche per l’altro interlocutore. Ricordati soltanto che, in questo caso, dovrai essere abbastanza veloce, in modo da cancellare il contenuto dalla conversazione prima che venga visualizzato dal destinatario.

Ah, stavo quasi per dimenticarmi di dirti che su Instagram sono disponibili anche le videochiamate! Per utilizzarle, una volta che hai selezionato l’utente da contattare, premi l’icona a forma di videocamera, così da far partire la chiamata video. Sarà tutto semplice e molto divertente.

Adesso che ti ho fatto “un’infarinatura generale” dei contenuti, vado a dettagliare queste funzioni in modo più specifico.

Invio di un messaggio Direct

come chattare su Instagram invio messaggio di testo

Inviare un messaggio Direct su Instagram è davvero semplicissimo. Puoi scegliere di farlo sia da Android che da iPhone. Al momento, invece, questa opzione non è disponibile per PC, a meno che non utilizzi l’app per Windows 10 o software di terze parti. Ma non preoccuparti, perché anche con macOS e Ubuntu/Linux ci sono degli stratagemmi che permettono di aggirare il blocco. Te li spiegherò verso la fine del tutorial.

In ogni caso, per inviare un messaggio Direct usando l’applicazione mobile o desktop, innanzitutto avviala. Poi, come ti ho fatto vedere in precedenza, fai tap sull’aeroplanino di carta in alto a destra. Successivamente, tocca l’icona della matita che comparirà sullo schermo. Adesso, scegli l’utente con cui vuoi cominciare a chattare su Instagram, digitando il suo nome nel campo di ricerca o scorrendo la lista che ti viene proposta e selezionandolo.

Puoi scegliere più di utente contemporaneamente. Non dimenticarti però che per comporre il messaggio, devi selezionare la scritta Chat (che apparirà in alto). Infine, non ti resta che digitare ciò che vuoi scrivere, allegare eventualmente foto o video e poi premere il tasto Invia.

Invio di una nota vocale nei Direct

come chattare su Instagram invio messaggi vocali

Preferisci inviare una nota vocale nei Direct invece che un messaggio testuale? Nessun problema, come ti ho accennato nell’introduzione di questa guida, si tratta di un’opzione prevista dallo stesso social network. Per farlo, dopo aver avviato il social network, entra nella conversazione con l’utente che vuoi contattare.

Adesso, in basso, troverai l’icona di un microfono. Per registrare il tuo messaggio, devi tenerla premuta mentre parli. Conclusa la registrazione, rilascia il bottone per condividere il messaggio audio.

La conferma del successo della tua operazione, la avrai una volta che visualizzerai la stilizzazione del messaggio audio Instagram all’interno della chat.

Come fare una videochiamata con Instagram

come chattare su Instagram videochiamata

Se vuoi chattare su Instagram con un amico che è lontano e che magari non senti da un po’, quale metodo può essere il migliore se non quello che permette di effettuare una videochiamata? Questa nuova funzione infatti, come su WhatsApp e Telegram, ti permette di parlare faccia a faccia.

Per videochiamare su Instagram, come nei precedenti casi, apri i Direct ed entra nella chat con l’utente che vuoi contattare. Poi, premi il simbolo della videocamera che trovi nella barra in alto.

Entro pochi secondi, verrà avviata una chiamata video. Quando il tuo amico risponderà, potrete entrambi intrattenere una conversazione in tempo reale, sfruttando la rete internet dei vostri smartphone (Wi-Fi o rete cellulare 3G/4G/4.5G).

Tramite i pulsanti che vedi in alto (durante la videochiamata), puoi controllare l’aspetto della schermata. Inoltre, ti è concesso scegliere di mutare il microfono e di girare la fotocamera, così da poter usare anche quella posteriore.

Condivisione foto e video nei Direct Instagram

come chattare su Instagram condivisione foto e video

Allo stesso modo, è davvero semplice condividere foto e video nella chat Instagram. Per farlo, sempre all’interno dello spazio dedicato, ti basterà premere sull’icona a forma di immagine.

Dopo averlo fatto, ti sarà concesso scegliere tra galleria e fotocamera. Potrai quindi selezionare le tue foto dal Rullino o dalla galleria, ma anche scattarne una sul momento. A seguito della scelta, ti basterà premere la freccia rivolta verso l’alto per effettuare la condivisione del file media in chat.

Archiviazione dei messaggi Direct su Instagram

Vuoi sapere se c’è un modo per archiviare i Direct? Sfortunatamente no. Grazie all’archiviazione, avresti potuto togliere le conversazioni dalla lista di quelle attive, senza però cancellarle definitivamente. Sarebbe stata una funzione interessante, magari utile per nascondere le chat di Instagram (almeno temporaneamente).

Quello che puoi fare attualmente, è semplicemente eliminare i messaggi o le conversazioni, ma non credo proprio che sia questo il tuo obiettivo. Per il momento, comunque, se il tuo obiettivo è quello di chattare in segreto, potresti usare una delle migliori app per chat segrete. Nel caso invece volessi soltanto riordinare la lista chat, almeno per adesso, dovrai rassegnarti.

Vedere gli utenti attivi nei Direct

come chattare su Instagram stato online

Da un po’ di tempo, Instagram ha introdotto una nuova funzione, che si chiama Stato attività. Essa permette di vedere quali sono gli utenti attivi (online) in un dato momento all’interno del social network. Questi verranno contrassegnati da un pallino verde accanto alla foto profilo, accompagnato dal badge “Attivo/a ora”, molto simile a quello presente su Messenger.

Grazie a questo dettaglio, saprai subito che l’utente potrà visualizzare in tempo reale il messaggio che desideri inviargli. Tieni presente, però, che molte volte l’utente è online perché guarda il feed di Instagram. Pertanto, potrebbe decidere di non accedere ai Direct (sebbene visualizzi una notifica).

Ricordati anche che questa opzione può essere facilmente disattivata. Se accedi alle Impostazioni del tuo account infatti, sotto la sezione Privacy, ti accorgerai che è presente una voce denominata appunto Stato di attività. Per impostazione predefinita, è attiva. Tuttavia, è possibile disabilitarla, in modo da risultare invisibili in chat (o quasi).

Chattare su Instagram senza farsi vedere

Se ci hai fatto caso, ti sarai accorto che nella precedente frase ho scritto “o quasi”. Sebbene il social network, con lo stato attività disattivato, non mostri alcuna informazione circa l’ultimo accesso e la scritta online, infatti, gli altri utenti potrebbero accorgersi ugualmente che sei attivo.

Chi ti spia potrebbe controllare i tuoi post o le tue storie. In questo modo, potrebbe confrontare l’orario di pubblicazione con quello di consegna dei messaggi. Inoltre, il mittente potrebbe accorgersi della lettura del suo messaggio grazie alla scritta “Visualizzato”. Questa, attualmente, è un’informazione che non si può disattivare.

Tuttavia, per non farti scoprire, e quindi per chattare su Instagram di nascosto, potresti usare un’app come Unseen (disponibile solo su Android). Essa clonerà i messaggi diretti che riceverai in automatico e ti permetterà di leggerli senza entrare. Così, soltanto in fase di risposta rivelerai le informazioni sulle tue attività. Per capire come funziona questa applicazione di terze parti, leggi questo tutorial.

App per chattare su Instagram dal PC

Non utilizzi lo smartphone per navigare sul social network? Allora vorrai sicuramente conoscere le app desktop per chattare su Instagram dal PC. Devi sapere infatti che, oltre al metodo alternativo che ti ho già mostrato, esistono dei programmi che ti permettono di sfruttare appieno le potenzialità di Instagram. Vediamo quali sono.

Windows

come chattare su Instagram app Windows 10

Il sistema operativo Microsoft è il più diffuso a livello mondiale ed anche quello con più applicazioni a disposizione. Non ti deve sorprendere quindi che Instagram abbia rilasciato la sua app ufficiale per PC Windows 10. Per scaricarla, ti basterà collegarti a questo link (da PC o tablet W10) e premere il pulsante Ottieni.

come chattare su Instagram BlueStacks Windows 10

In alternativa, potresti decidere di utilizzare BlueStacks, un emulatore Android per Windows. Dopo averlo scaricato, però, dovrai installare anche l’app Instagram, allungando notevolmente la procedura.

Nel caso in cui tu voglia comunque provare, a questo indirizzo potrai scaricare l’emulatore. Una volta installato e avviato, dovrai utilizzare il Play Store (presente all’interno di BlueStacks) per scaricare Instagram.

come chattare su Instagram app IG dm

Se poi vuoi provare a percorrere una terza strada, puoi scaricare il software gratuito IG:dm da questo collegamento. Questa applicazione gratuita, ti permette infatti di utilizzare le chat Instagram in maniera completa, aggiungendo anche una serie di strumenti per l’analisi dei follower.

macOS

come chattare su Instagram versione mobile browser

Anche il sistema operativo macOS ti dà la possibilità di chattare su Instagram senza particolari problemi. Il primo modo che hai a disposizione per farlo, consiste nello scaricare un’app dedicata tramite App Store, ma non ti suggerisco di farlo, perché nessuna di esse, attualmente, è valida o comunque riconosciuta dal team di Instagram (peraltro, si tratta di software a pagamento).

Il mio consiglio, invece, è quello di utilizzare il trucchetto per chattare su Instagram dal computer tramite browser. In questo modo, in maniera del tutto gratuita, avresti la stessa interfaccia mobile del sito di Instagram, dalla quale potresti inviare messaggi o pubblicare foto con la massima semplicità. Puoi scoprire tutti i dettagli su questo work around all’interno della guida su come pubblicare foto Instagram da PC.

Come altra scelta, potresti avvalerti anche di un’altra applicazione per leggere i Direct dal PC, questa volta gratuita (disponibile anche per Windows 10). Si sempre di IG:dm, che puoi scaricare e installare cliccando qui. Una volta aperta l’app, ti basterà inserire le credenziali IG per accedere al servizio di messaggistica istantanea.

Ubuntu/Linux

Possiamo definire Ubuntu e le altre distribuzioni derivate da Linux come dei sistemi operativi di nicchia, ma che nel tempo hanno conquistato sempre più utenti. Se utilizzi questo SO gratis e open-source, non avrai certo bisogno di ulteriori presentazioni. Inoltre, ti farà sicuramente piacere sapere che, anche in questo caso, potrai utilizzare la chat di Instagram.

Per fare ciò, hai a disposizione due strade: la prima prevede di utilizzare, come per Mac e PC, l’applicazione IG:dm. È disponibile infatti un installer per Linux, che potrai scaricare dal solito indirizzo.

In alternativa, se vuoi comunicare su Instagram da Ubuntu senza software di terze parti, non dovrai fare altro che sfruttare a dovere il tuo browser. Anche in questo caso infatti, utilizzando l’opzione “Ispeziona” di Chrome, Chromium o un altro browser, potrai cambiare l’interfaccia della pagina web, adattandola come aspetto e funzioni a quella di uno smartphone (versione mobile).

Pubblicità