Come mandare messaggi su Instagram

()

Su Instagram, c’è un sistema di messaggi – denominato Direct – che si è evoluto notevolmente nel corso del tempo, aggiungendo tantissime funzioni che sono state accolte con gioia sia dagli utenti storici che da “quelli dell’ultimo minuto”.

Se vuoi sapere come si fa a conversare e chattare su Instagram, quindi, non devi far altro che leggere attentamente questa guida. Alla fine, dovresti essere in grado di utilizzare tutte le funzioni della chat in autonomia.

Come inviare un messaggio su Instagram

Per inviare un messaggio ad un amico/a usando l’applicazione mobile o desktop, innanzitutto avviala. Poi, come ti ho fatto vedere in precedenza, fai tap sull’aeroplanino di carta in alto a destra.

come chattare su Instagram invio messaggio di testo

Successivamente, tocca l’icona della matita che comparirà sullo schermo. Adesso, scegli l’utente con cui vuoi cominciare a chattare su Instagram, digitando il suo nome nel campo di ricerca o scorrendo la lista che ti viene proposta e selezionandolo.

Puoi scegliere più di utente contemporaneamente. Non dimenticarti però che per comporre il messaggio, devi selezionare la scritta Chat (che apparirà in alto). Infine, non ti resta che digitare ciò che vuoi scrivere, allegare eventualmente foto o video e poi premere il tasto Invia.

Come inviare una nota vocale audio

come chattare su Instagram invio messaggi vocali

Preferisci inviare una nota vocale nei Direct invece che un messaggio testuale? Nessun problema, come ti ho accennato nell’introduzione di questa guida, si tratta di un’opzione prevista dallo stesso social network. Per farlo, dopo aver avviato il social network, entra nella conversazione con l’utente che vuoi contattare.

Adesso, in basso, troverai l’icona di un microfono. Per registrare il tuo messaggio, devi tenerla premuta mentre parli. Conclusa la registrazione, rilascia il bottone per condividere il messaggio audio.

La conferma del successo della tua operazione, la avrai una volta che visualizzerai la stilizzazione del messaggio audio Instagram all’interno della chat.

Come fare una videochiamata con Instagram

come chattare su Instagram videochiamata

Se vuoi chattare su Instagram con un amico che è lontano e che magari non senti da un po’, quale metodo può essere il migliore se non quello che permette di effettuare una videochiamata? Questa nuova funzione infatti, come su WhatsApp e Telegram, ti permette di parlare faccia a faccia.

Per videochiamare su Instagram, come nei precedenti casi, apri i Direct ed entra nella chat con l’utente che vuoi contattare. Poi, premi il simbolo della videocamera che trovi nella barra in alto.

Entro pochi secondi, verrà avviata una chiamata video. Quando il tuo amico risponderà, potrete entrambi intrattenere una conversazione in tempo reale, sfruttando la rete internet dei vostri smartphone (Wi-Fi o rete cellulare 3G/4G/4.5G).

Tramite i pulsanti che vedi in alto (durante la videochiamata), puoi controllare l’aspetto della schermata. Inoltre, ti è concesso scegliere di mutare il microfono e di girare la fotocamera, così da poter usare anche quella posteriore.

Condividere foto e video nei messaggi Instagram

come chattare su Instagram condivisione foto e video

Allo stesso modo, è davvero semplice condividere foto e video nella chat Instagram. Per farlo, sempre all’interno dello spazio dedicato, ti basterà premere sull’icona a forma di immagine.

Dopo averlo fatto, ti sarà concesso scegliere tra galleria e fotocamera. Potrai quindi selezionare le tue foto dal Rullino o dalla galleria, ma anche scattarne una sul momento. A seguito della scelta, ti basterà premere la freccia rivolta verso l’alto per effettuare la condivisione del file media in chat.

Archiviare i messaggi Direct su Instagram

Vuoi sapere se c’è un modo per archiviare i Direct? Sfortunatamente no. Grazie all’archiviazione, avresti potuto togliere le conversazioni dalla lista di quelle attive, senza però cancellarle definitivamente. Sarebbe stata una funzione interessante, magari utile per nascondere le chat di Instagram (almeno temporaneamente).

Quello che puoi fare attualmente, è semplicemente eliminare i messaggi o le conversazioni, ma non credo proprio che sia questo il tuo obiettivo. Per il momento, comunque, se il tuo obiettivo è quello di chattare in segreto, potresti usare una delle migliori app per chat segrete.

Nel caso invece volessi soltanto riordinare la lista chat, almeno per adesso, dovrai rassegnarti.

Come chattare su Instagram senza essere visti?

Se ci hai fatto caso, ti sarai accorto che nella precedente frase ho scritto “o quasi”. Sebbene il social network, con lo stato attività disattivato, non mostri alcuna informazione circa l’ultimo accesso e la scritta online, infatti, gli altri utenti potrebbero accorgersi ugualmente che sei attivo.

Chi ti spia potrebbe controllare i tuoi post o le tue storie. In questo modo, potrebbe confrontare l’orario di pubblicazione con quello di consegna dei messaggi. Inoltre, il mittente potrebbe accorgersi della lettura del suo messaggio grazie alla scritta “Visualizzato”. Questa, attualmente, è un’informazione che non si può disattivare.

Tuttavia, per non farti scoprire, e quindi per chattare su Instagram di nascosto, potresti usare un’app come Unseen (disponibile solo su Android). Essa clonerà i messaggi diretti che riceverai in automatico e ti permetterà di leggerli senza entrare.

Così, soltanto in fase di risposta rivelerai le informazioni sulle tue attività. Per capire come funziona questa applicazione di terze parti, leggi questo tutorial.

Dove si trova la chat di Instagram

Avvia l’app ed effettua il login con i tuoi dati di accesso. Dopo di che, devi semplicemente toccare l’icona dell’aeroplanino di carta, presente in alto a destra.

come chattare su Instagram icona aeroplanino Direct

All’interno di questo spazio privato, troverai tutti i messaggi inviati e ricevuti. Inoltre, ci saranno le opzioni che ti permetteranno di iniziare a chattare su Instagram.

Se temi per la tua privacy, comunque, non avere paura: tutto ciò che viene inviato tramite chat Instagram, è visibile solo a te e all’altro interlocutore. Nessuno dei tuoi follower, quindi, potrà visualizzare i tuoi messaggi privati (nemmeno inavvertitamente).

L’unica cosa che c’è da dire, è che almeno per il momento, i Direct non sono criptati end-to-end. Probabilmente, lo saranno tra fine 2019 e inizio 2020, quando questi verranno integrati insieme a WhatsApp e Messenger.

Come funzionano i messaggi su Instagram?

Una delle caratteristiche più interessanti della chat di Instagram, è che si tratta di un metodo di comunicazione ricco di funzionalità. Il suo utilizzo infatti, non è limitato solo ai semplici messaggi di testo, ma integra anche alcune opzioni che sono sicuro troverai davvero interessanti.

La prima di tutte, è sicuramente la possibilità di inviare file media. Grazie alla chat di Instagram infatti, potrai condividere foto e video con un semplice tap, scegliendo fra i contenuti multimediali della tua libreria o scattandone uno al volo.

Altra introduzione più recente, ma altrettanto invitante, è la possibilità di inviare GIF con Instagram. Mediante l’apposito pulsante a forma di sticker (presente nelle Storie), potrai accedere all’interminabile libreria di Giphy e scegliere quella più adatta per l’occasione.

Inoltre, grazie alla barra di ricerca integrata, ti basterà digitare una parola per veder apparire tutte le GIF riguardanti quell’argomento.

Nella conversazione, non manca nemmeno la possibilità di inviare messaggi audio. Si tratta in questo caso di una conquista abbastanza recente, ma che mette i messaggi del social network in una posizione predominante, anche per parlare con altri utenti.

Il loro utilizzo è davvero semplice: ti basterà tenere premuta l’icona del microfono, registrare il tuo messaggio e rilasciare il bottone subito dopo per inviarlo automaticamente all’altro contatto. Esatto, un po’ come avviene su Telegram o WhatsApp.

Infine, per terminare la “carrellata” relativa alle funzioni dei Direct, voglio farti conoscere una cosa davvero interessante, che ti permetterà di chattare su Instagram in modo più “tranquillo”.

Una volta che hai inviato il tuo messaggio (non importa di che tipo), se tieni premuto il dito sul contenuto, appare l’opzione “Annulla l’invio del messaggio”.

Se premuta, ciò che hai inviato, oltre che per te, verrà eliminato anche per l’altro interlocutore. Ricordati soltanto che, in questo caso, dovrai essere abbastanza veloce, in modo da cancellare il contenuto dalla conversazione prima che venga visualizzato dal destinatario.

Ah, stavo quasi per dimenticarmi di dirti che su Instagram sono disponibili anche le videochiamate! Per utilizzarle, una volta che hai selezionato l’utente da contattare, premi l’icona a forma di videocamera, così da far partire la chiamata video. Sarà tutto semplice e molto divertente.

Adesso che ti ho fatto “un’infarinatura generale” dei contenuti, vado a dettagliare queste funzioni in modo più specifico.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy