Come attivare notifiche Instagram

Per attivare le notifiche Instagram su un dispositivo mobile, segui questi passaggi:

  1. Apri l’app Instagram: Avvia l’applicazione Instagram sul tuo dispositivo mobile.
  2. Accedi al tuo profilo: Tocca l’icona del tuo profilo nell’angolo in basso a destra dello schermo per accedere al tuo profilo.
  3. Accedi alle impostazioni: Una volta nel tuo profilo, tocca l’icona delle tre linee orizzontali nell’angolo in alto a destra dello schermo per aprire il menu delle impostazioni.
  4. Vai alle impostazioni delle notifiche: Scorri verso il basso e seleziona “Impostazioni” nella sezione “Account”. Quindi, seleziona “Notifiche”.
  5. Configura le notifiche: Nella sezione “Notifiche”, puoi personalizzare diversi tipi di notifiche che desideri ricevere da Instagram. Questi possono includere notifiche di attività, notifiche di messaggi diretti, notifiche di nuovi post da persone che segui, notifiche di nuovi seguaci e altro ancora.
  6. Attiva le notifiche: Per attivare le notifiche, tocca l’interruttore accanto al tipo di notifica che desideri ricevere. Se l’interruttore è blu, significa che la notifica è attiva.
  7. Personalizza ulteriormente le notifiche: Puoi fare clic su ciascuna categoria di notifiche per ulteriori opzioni di personalizzazione. Ad esempio, puoi scegliere di ricevere notifiche solo da persone che segui o disattivare le notifiche per specifici tipi di attività.
  8. Ricevi le notifiche: Ora dovresti iniziare a ricevere le notifiche in base alle tue preferenze.

Ricorda che le opzioni di notifica possono variare leggermente a seconda della versione dell’app Instagram e del sistema operativo del tuo dispositivo.

Come attivare notifiche Instagram

Quando ti chiedi come attivare notifiche Instagram su iPhone o Android, la prima cosa che devi sapere, è che le notifiche vanno autorizzate dal sistema operativo. Dopodiché, possono essere personalizzate mediante l’applicazione. Questo, a prescindere dal fatto che tu desideri ricevere le notifiche post o le notifiche push. Comunque, non preoccuparti, adesso ti dico io come si fa.

Per attivare notifiche Instagram, prosegui leggendo gli approfondimenti che ho inserito di seguito. Uno, ti sarà utile per ricevere le notifiche push. L’altro, per abilitare le notifiche post. Invece, l’ultimo, ti servirà se hai attivato le notifiche ma non funzionano.

Notifiche push

come attivare notifiche Instagram push

Se ti stai domandando come attivare notifiche Instagram su iPhone o Android e sei interessato alle notifiche push, innanzitutto controlla il sistema operativo. Su iOS, segui il percorso Impostazioni > Instagram. Controlla se ci sono dei settaggi per le notifiche. Poi, spostati in Impostazioni > Notifiche e vedi se c’è Instagram. Verifica anche lì se ci sono delle opzioni. Se le trovassi, abilitale. Altrimenti, va bene così. Su Android, segui il percorso Impostazioni > Applicazioni, tocca Instagram e verifica che sia su On l’opzione Consenti notifiche.

Fatto ciò, su iPhone o Android, apri Instagram, tocca l’icona Account, seleziona Impostazioni e dopo Notifiche push. In quella sezione, puoi personalizzarle. Attiva o disattiva gli alerts istantanei per ogni categoria proposta. Ad esempio, puoi regolare le notifiche riguardanti Mi piace, Commenti, Nuovi follower, Amici, Richieste Direct, Foto in cui ci sei tu, Promemoria, Primi post e storie, Inserzioni, Richieste di assistenza e molto altro. Una volta che hai fatto, premi Indietro e sei a posto. Per ulteriori informazioni, leggi la mia guida su come attivare notifiche push Instagram.

Notifiche post

come attivare notifiche Instagram post

Se ti stai chiedendo come attivare notifiche Instagram su iPhone o Android e sei interessato alle notifiche post, anche in questo caso controlla il sistema operativo (come sopra). Non effettuare la verifica solo se ricevi già le notifiche push. In quel caso, significherebbe che le hai autorizzate in passato.

Quando hai fatto, procedi aprendo Instagram e trovando il post di tuo interesse. Non appena lo visualizzi, tocca i tre pallini che appaiono accanto al nome account. Poi, scegli Attiva le notifiche relative ai post. Se non vedessi l’opzione suggerita, assicurati di seguire quel profilo. Nel caso in cui fossi già un follower, controlla chi ti ha bloccato e accertati che tale persona non abbia provveduto a bloccarti.

Dopo aver impostato questo tipo di alert, riceverai una notifica ogni volta che il profilo in questione pubblica un nuovo post. Ti ricordo che così facendo, l’utente che segui non riceverà alcuna notifica. È un pò come quando salvi una foto.

Se non riesci a vedere le notifiche attive

Potresti chiederti come attivare notifiche Instagram anche quando sembrano già abilitate ma non le visualizzi. Ecco, in quel caso, è probabile che il sistema operativo non sia stato autorizzato correttamente dall’inizio. Pur avendo controllato che gli alert siano abilitati, non funzionano. In questa situazione, la prima cosa che ti consiglio di fare è aggiornare il sistema operativo.

Dopo aver installato un eventuale aggiornamento, reinstalla Instagram. Non ti preoccupare, i tuoi dati rimarranno salvati. Invece, verranno resettate le impostazioni dell’applicazione. No, non intendo quelle correlate alla privacy. Bensì quelle che regolano le notifiche. Una volta che lo avrai fatto, aprendo per la prima volta Instagram, ti verrà chiesto di consentire le notifiche. Autorizzale e dopo effettua gli stessi controlli che ti ho suggerito sopra. Quando hai fatto, non dovresti più avere problemi.

Se ancora non funzionassero, interrompi o disinstalla eventuali task killer. Molto spesso, infatti, per salvare la batteria, tali app forzano la chiusura di Instagram. E se quest’ultima non rimane attiva in background, non riuscirà a mostrarti le notifiche.

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy