Come disattivare account Instagram (senza eliminarlo)

()

Puoi disattivare temporaneamente il tuo account Instagram senza eliminarlo definitivamente seguendo questi passaggi:

  1. Apri Instagram: Accedi al tuo account Instagram tramite l’app mobile o il sito web.
  2. Accedi alle impostazioni: Una volta all’interno del tuo profilo, tocca l’icona del tuo profilo nell’angolo in basso a destra (sull’app mobile) o fai clic sull’icona del profilo in alto a destra (sul sito web) per accedere al tuo profilo.
  3. Accedi alle impostazioni dell’account: Una volta nel tuo profilo, fai clic sull’icona con le tre linee orizzontali o con i tre punti verticali (sull’app mobile) o sull’icona dell’ingranaggio (sul sito web) per accedere alle impostazioni dell’account.
  4. Accedi alla sezione “Account”: Scorri verso il basso fino a trovare la sezione “Account” nelle impostazioni.
  5. Disattiva temporaneamente l’account: Cerca e seleziona l’opzione “Disattiva account” o “Temporarily disable my account”. Potrebbe essere necessario fornire un motivo per la disattivazione.
  6. Conferma la disattivazione: Segui le istruzioni per confermare la disattivazione del tuo account. Potrebbe essere richiesto di inserire nuovamente la tua password per confermare l’operazione.

Una volta disattivato, il tuo account Instagram non sarà più visibile agli altri utenti e le tue foto, i tuoi video e i tuoi commenti non saranno più accessibili pubblicamente. Tuttavia, puoi riattivare il tuo account in qualsiasi momento effettuando nuovamente l’accesso con le tue credenziali.

È importante tenere presente che la disattivazione dell’account è temporanea e il tuo account rimarrà disponibile per essere riattivato in futuro. Se desideri eliminare definitivamente il tuo account Instagram, è possibile farlo seguendo le istruzioni per la cancellazione dell’account fornite da Instagram.

Cosa fare prima di mettere in pausa l’account Instagram

Prima di vedere come sospendere account Instagram, è necessario che tu compia delle veloci operazioni preliminari per mettere al sicuro i tuoi contenuti. Prima di disabilitare il profilo, infatti, è consigliabile fare un backup Instagram, scaricando le foto e i video caricati nel tempo e archiviandoli altrove.

Come ho già avuto modo di spiegarti, puoi salvare le foto da Instagram e gli altri dati seguendo varie strade. La scelta più comoda è chiedere direttamente a Instagram di fornirteli, sfruttando il comando presente nelle Impostazioni dell’app.

Basta cliccare sull’icona del mezzobusto stilizzato, poi sul menu hamburger e dopo su Impostazioni. A quel punto, scegli l’opzione Richiedi il download e segui la procedura a schermo.

In alternativa, puoi salvare la cartella Instagram nel cloud (attivando, ad esempio, la sincronizzazione automatica con Google Foto), che è presente all’interno della galleria fotografica del telefono.

O, ancora, potresti utilizzare strumenti di terze parti per effettuare il download di tutti i contenuti che hai pubblicato su Instagram. Terminato lo scaricamento, sarai pronto per sospendere account Instagram in modo temporaneo o permanente. Continua a leggere per capire come si fa.

Come sospendere l’account di Instagram

Ora che hai messo al sicuro i dati correlati ai post, quali foto e video pubblicati, puoi finalmente disattivare il tuo profilo Instagram per avviare il tuo piano di digital detox. Prosegui la lettura per capire come fare.

Disattivazione temporanea

Vuoi semplicemente sospendere account Instagram per prenderti una pausa senza cancellarlo in modo definitivo? Allora, non devi far altro che disabilitare temporaneamente il profilo. In questo caso, però, dovrai necessariamente usare un PC. La sospensione momentanea, infatti, è disponibile solo nella versione web della piattaforma social. In alternativa, potresti usare la versione desktop dal browser del tuo smartphone.

Apri instagram.com, effettua il login con le tue credenziali e attendi il caricamento. Poi, accedi al tuo profilo cliccando sull’icona a forma di mezzobusto in alto a destra. Quindi, fai click su Modifica profilo. Qui, scorri l’elenco sino a trovare la voce Disabilita temporaneamente il mio account e segui la procedura guidata. Prima della sospensione, ti verrà chiesto il motivo che ti spinge a prenderti una pausa: scegli la risposta che ritieni più idonea (anche altro, se necessario) e porta a termine la richiesta.

Disattivazione permanente

Se, invece, credi che la tua avventura su Instagram sia arrivata al termine, allora è il caso di sospendere account Instagram definitivamente. Mi raccomando, prima di farlo, salva i tuoi file multimediali, perché verranno rimossi per sempre.

Dopo il salvataggio dei tuoi dati, procedi a cancellare il tuo profilo definitivamente. Apri il browser del PC o dello smartphone e collegati a questo specifico indirizzo. Da lì, puoi inviare la richiesta per eliminare Instagram per sempre.

Nella finestra che compare, dovrai, prima di tutto, specificare perché stai cancellando il tuo profilo Instagram, scegliendo una delle risposte predefinite fornite dal servizio. Poi, dovrai cliccare sul pulsante rosso a fine pagina denominato “Elimina il mio account in modo definitivo”. Segui la procedura, inserisci la password se e quando richiesto e attendi. Nel giro di qualche istante, il tuo profilo Instagram scomparirà per sempre.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy