Come eliminare account Instagram definitivamente

()

Per eliminare definitivamente il tuo account Instagram, segui questi passaggi. Ricorda che una volta eliminato il tuo account, non potrai recuperare i dati e il contenuto che hai condiviso su Instagram, come foto, video, commenti e follower. Tutto sarà perso irrevocabilmente. Se non sei completamente sicuro di voler procedere, potresti considerare l’opzione di disattivare temporaneamente il tuo account, che nasconde il tuo profilo, foto e commenti fino a quando non decidi di riattivarlo.

Ecco come eliminare definitivamente il tuo account Instagram:

  1. Vai al sito web di Instagram: Non puoi eliminare un account Instagram dall’app; devi accedere al sito web da un browser web sul computer o sul telefono.
  2. Accedi al tuo account: Se non hai effettuato l’accesso, inserisci le tue credenziali per accedere al tuo account Instagram.
  3. Vai alla pagina di eliminazione dell’account: Instagram richiede di visitare una pagina specifica per l’eliminazione dell’account. Puoi trovarla cercando “Elimina il tuo account Instagram” nel centro assistenza di Instagram o accedendo direttamente all’URL (aggiornato al mio ultimo aggiornamento in aprile 2023, l’URL può variare, quindi è sempre meglio verificare il centro assistenza per l’indirizzo corrente).
  4. Seleziona un motivo per cui vuoi eliminare l’account: Instagram ti chiederà perché hai deciso di eliminare il tuo account. Seleziona un motivo dall’elenco a discesa.
  5. Reinserisci la tua password: Ti verrà chiesto di reinserire la tua password per confermare la volontà di eliminare l’account.
  6. Elimina definitivamente il tuo account: Dopo aver reinserito la tua password, ti verrà data l’opzione per eliminare definitivamente il tuo account. Clicca su “Elimina il mio account definitivamente” o un pulsante simile per confermare.

Una volta confermata l’eliminazione, il tuo account Instagram verrà eliminato permanentemente, insieme a tutti i tuoi dati associati. Considera di fare un backup delle tue foto e dei tuoi video se pensi che in futuro potresti volerli recuperare.

Ti invito anche a leggere la mia guida in cui ho descritto come disattivare l’account Instagram (senza eliminarlo). In essa, troveresti altre soluzioni utili per mettere in pausa un profilo senza utilizzare i metodi “estremi” che ti mostrerò in questa guida.

Cosa fare prima di eliminarsi da Instagram

come eliminare un account Instagram scaricamento dati

Come accennato poco fa, prima di eliminare l’account di Instagram, è buona cosa salvare i contenuti multimediali che sono stati condivisi su di esso nel corso del tempo: anche se si tratta di poche foto o di video che al momento non ti interessano, ti suggerisco di conservarli in un luogo sicuro, cosicché tu possa rivederli qualora dovesse presentarsi la necessità.

Per scaricare i tuoi post da Instagram, ti basterà lanciare l’app sul tuo iPhone o smartphone Android, effettuare il login con le credenziali del profilo da chiudere e premere sull’icona a forma di omino stilizzato. A questo punto, premi sull’icona con le tre linee orizzontali (che appare in alto a destra) e poi su Impostazioni; ora, portati nel menu Sicurezza e premi infine su Scarica i dati.

Si aprirà così una nuova finestra, in cui dovrai inserire un indirizzo di posta elettronica, al quale desideri ricevere l’archivio contenente le foto, i video e tutti gli altri dati di Instagram.

In alternativa, puoi collegarti al sito di Instagram e inserire le tue credenziali d’accesso. Da lì, clicca sull’icona dell’omino stilizzato, seleziona l’icona a forma d’ingranaggio e scegli l’opzione Privacy e Sicurezza. Per ultimo, clicca su Richiedi il download, opzione presente sotto la sezione Download dei dati.

Dopo aver scaricato tutti i tuoi dati dell’account Instagram in locale, si potrà procedere alla relativa eliminazione.

Se stai cancellando l’account perché stai ricevendo troppi messaggi indesiderati o commenti negativi, ti consiglio di bloccare gli utenti che ti danno fastidio. Vai sul loro profilo, clicca sui tre puntini in alto a destra e seleziona “Blocca”.

Invece, se stai eliminando l’account per proteggere la tua privacy, ricordati di rendere privati tutti i tuoi post. Vai al tuo profilo, clicca sui tre puntini in alto a destra e seleziona “Impostazioni privacy”. Da qui puoi scegliere se rendere privato il tuo account o solo alcune foto.

Infine, se hai un account business o collabori con aziende, assicurati di informarle della tua decisione. In questo modo puoi evitare problemi futuri.

Insomma, amico/a, eliminare un account Instagram non è una scelta facile, ma se lo fai per le ragioni giuste e segui questi semplici passaggi, sarai pronto/a a chiudere questa pagina della tua vita digitale senza rimpianti.

Cosa succede se cancello il profilo di Instagram

Come già accennato nell’introduzione alla guida, cancellando un profilo Instagram si perderanno:

  • Tutte le attività dello stesso;
  • I contenuti salvati su di esso, quali follower, mi piace, foto e video pubblicati;
  • Le sequenze di caratteri che formano il proprio nome utente (che però viene liberato solo dopo un po’ di tempo, come vedrai più avanti).

Prima di procedere con la cancellazione del profilo Instagram, quindi, ti conviene controllare se hai delle foto o dei video che intendi salvare o conservare. Procedi al backup di tali contenuti, poiché dopo aver avviato la procedura di eliminazione, non potrai più tornare indietro.

Istruzioni per eliminare account Instagram

Una volta che hai salvato i post in locale, potrai seguire uno dei metodi descritti qui in basso per eliminare l’account Instagram.

Ti avviso subito che dall’app non è possibile eliminare del tutto l’account, ma si può unicamente “uscire” dal profilo. Se vorrai proseguire in modo corretto, dunque, usa il sito web del social network.

Dall’app

come eliminare un account Instagram uscita da app

Dall’app Instagram per Android e iOS, puoi soltanto disattivare l’accesso al tuo account, senza procedere ad una cancellazione vera e propria.

Per uscire dall’account Instagram, premi in basso a destra sull’icona dell’omino stilizzato, poi sull’icona con le tre linee ed infine su Impostazioni; nella finestra che vedrai comparire, scorri fino a trovare il tasto Esci. Selezionalo per completare l’operazione.

Dopo aver effettuato il logout, non potrai più accedere al tuo profilo automaticamente, a meno che non reinserirai le credenziali d’accesso (nel caso di accesso con Facebook, invece, dovrai premere sull’apposito tasto).

Come dici? Finora hai utilizzato l’app Instagram su Windows 10 per gestire il tuo account social? In questo caso, ti consiglio di semplicemente di disinstallarla.

Dal sito web

Utilizzando il sito web del social network, puoi procedere con la cancellazione vera e propria dell’account Instagram. No, non dovrai usare le normali opzioni del social network in versione desktop. Bensì, dovrai collegarti ad una pagina speciale. Continua a leggere per approfondire la faccenda.

Pagina di cancellazione account Instagram

come eliminare un account Instagram cancellazione profilo

Per procedere, ti basterà utilizzare un qualsiasi browser Web moderno, come ad esempio Chrome, Firefox, Edge o Safari, anche da mobile o su altri sistemi operativi (ad esempio macOS o Ubuntu/Linux). Apri dunque il programma di navigazione, magari quello cui hai già effettuato l’accesso a Instagram, e collegati a questo indirizzo del sito di Instagram.

Si aprirà così una nuova finestra, in cui dovrai scegliere una motivazione valida tra quelle offerte dal menu a tendina (se non vuoi far sapere il vero motivo, puoi sempre utilizzare la voce “Altro”), quindi conferma dove necessario.

La richiesta verrà subito presa in carico e sarà immediatamente esecutiva, anche se la cancellazione vera e propria avverrà in seguito (ti spiego tutto nei paragrafi successivi).

Come eliminare un account se non ricordi la password?

Innanzitutto, accedi alla pagina di login di Instagram e clicca su “Password dimenticata?”. Ti verrà chiesto di inserire l’indirizzo email associato all’account o il nome utente. Inserisci uno dei due dati e poi clicca su “Invia link per il ripristino della password”.

A questo punto, verifica la tua casella di posta elettronica e clicca sul link per il ripristino della password che ti è stato inviato. Segui le istruzioni fornite da Instagram per impostare una nuova password.

Una volta che hai accesso al tuo account, clicca sull’icona del profilo in basso a destra dello schermo. Poi clicca sulle tre linee orizzontali in alto a destra e seleziona “Impostazioni” in fondo al menu.

Scorri fino alla fine della pagina delle impostazioni e clicca su “Aiuto”. Seleziona quindi “Centro assistenza” e poi “Gestione dell’account” seguito da “Eliminazione dell’account”.

Ti verrà chiesto di scegliere un motivo per l’eliminazione dell’account e ti sarà richiesto di inserire nuovamente la tua password. Infine, clicca su “Elimina il mio account in modo permanente” per confermare la tua scelta.

Dopo quanto tempo viene cancellato l’account Instagram

Dopo aver avviato la procedura di disiscrizione a Instagram, il tuo profilo risulterà bloccato e verrà cancellato definitivamente dopo un periodo di 30 giorni.

Se cambiassi idea durante questo arco di tempo, potresti annullare la procedura di cancellazione effettuando nuovamente il login. In caso fosse trascorso più di un mese commerciale dalla data di cancellazione, l’account Instagram non potrebbe più essere recuperato: non si potrebbe accedere ad esso con le credenziali, né si potrebbero recuperare i dati.

Nel caso in cui avessi cancellato per errore il tuo profilo o fossi stato hackerato su Instagram, potresti tentare il tutto per tutto contattando l’assistenza di Instagram. Prova a spiegare “per filo e per segno” quello che ti è successo. Difficilmente potrai riavere il tuo account indietro (sono sincero), ma comunque “tentar non nuoce”.

Per chiarimenti in merito a problematiche correlate, ti suggerisco di consultare la guida in cui ho spiegato come riattivare Instagram. In essa, troverai tutte le procedure che si possono applicare per recuperare un profilo Instagram perso.

Alternative all’eliminazione account Instagram

Invece di agire in maniera così “drastica” sull’account Instagram, potresti seguire delle strade alternative, che ti permetterebbero di disabilitare temporaneamente il profilo, cancellandone l’accesso all’applicazione o ai browser Web e nascondendone le attività o i post.

Sospensione temporanea

come eliminare un account Instagram disattivazione temporanea

Per congelare l’account, apri il sito di Instagram, effettua l’accesso con le tue credenziali (o usa il tasto Facebook per velocizzare la procedura), premi in alto a destra sull’omino stilizzato e, successivamente, sull’icona a forma d’ingranaggio.

Nella finestra in primo piano che comparirà, premi su Modifica il profilo, quindi clicca su Disabilita temporaneamente il mio account.

Con questa procedura, potrai rimanere lontano da Instagram senza perdere tutte le foto, i like e i follower: il tuo account rimarrà “silente” finché non effettuerai nuovamente il login.

Prima di “abusare” di questa possibilità, però, ti ricordo che la procedura può essere effettuata solo una volta a settimana. Quindi, meglio rifletterci su e capire se si desidera davvero disattivare l’account momentaneamente oppure cancellarlo in maniera definitiva.

Disattivazione sessioni remote

come eliminare un account Instagram disattivazione sessioni

Se temi invece che il tuo profilo Instagram sia attivo su qualche dispositivo o su qualche PC che hai lasciato incustodito o su cui non hai provveduto al logout, puoi procedere a distanza.

Apri l’app di Instagram sul tuo telefono. Poi, premi sull’omino stilizzato, apri il menu laterale destro (icona con le tre linee), scegli Impostazioni > Sicurezza ed infine tocca Attività di accesso.

Premendo sui vari dispositivi presenti in questa schermata, otterrai una mappa approssimativa dell’ultimo accesso rilevato. Toccando il tasto Esci, forzerai l’uscita dell’account, così da tutelare la tua privacy.

Ovviamente, se il dispositivo fosse ancora in tuo possesso, potresti sempre procedere con la disinstallazione dell’app, che resta il metodo più rapido e veloce per eliminare un account Instagram personale da tutti i dispositivi su cui è stato configurato in precedenza.

Perchè non riesco a eliminare il mio account?

Eliminare un account Instagram non è un’operazione così semplice come si potrebbe pensare. Ci sono infatti alcune condizioni che devono essere rispettate prima di poter procedere con la cancellazione dell’account. Ad esempio, se l’account è stato creato da meno di 30 giorni non sarà possibile eliminarlo (anche se c’è un trucco per farlo lo stesso ;-).

Ma veniamo alla domanda principale: perché non riesco ad eliminare il mio account Instagram? Ci possono essere diverse ragioni per cui questo accade. Vediamole insieme.

  1. La prima causa potrebbe essere legata al fatto che hai inserito una password errata. Per eliminare un account è infatti necessario inserire la password corretta. Se hai dimenticato la tua password, puoi recuperarla attraverso l’apposita funzione di reset della password.
  2. Un’altra causa può essere legata al fatto che ci sono delle restrizioni imposte da Instagram per la cancellazione degli account. Ad esempio, se hai violato le condizioni d’uso della piattaforma o se ci sono dei contenuti pubblicati sul tuo profilo che violano le normative di Instagram, non potrai eliminare il tuo account fino a quando questi problemi non saranno risolti.
  3. Infine, un’altra causa può essere legata ai problemi tecnici del sito o dell’app Instagram. In questo caso ti consigliamo di provare a riavviare l’app o di accedere al sito dal tuo computer.

In sintesi, ci sono diverse cause per cui potresti avere difficoltà ad eliminare il tuo account Instagram. Tuttavia, con un po’ di pazienza e attenzione alle condizioni d’uso della piattaforma, dovresti riuscire a risolvere il problema e cancellare il tuo account con successo. Speriamo che questo articolo ti sia stato utile!

Perché eliminare un profilo Instagram?

come eliminare un account Instagram motivazione

Sono molti i motivi che possono spingerti a voler eliminare il profilo Instagram:

  1. La prima ragione potrebbe essere la tua salute mentale. Instagram può essere un posto molto tossico e pieno di pressioni sociali. Se passi troppo tempo a guardare le vite perfette degli altri, potresti sentire un senso di inadeguatezza o insicurezza che non fa bene alla vostra autostima.
  2. Se sei un influencer o hai un profilo molto seguito, potresti sentirti costantemente sotto pressione per postare contenuti sempre più interessanti e originali. In entrambi i casi, potrebbe essere meglio staccarsi per un po’ e concentrarsi sulla propria vita reale.
  3. Un’altra ragione per eliminare il tuo account Instagram potrebbe essere la privacy. Se non ti senti a tuo agio condividendo la tua vita con estranei (e anche con amici e parenti che magari non vedi da anni), allora forse è meglio cancellare tutto e vivere la tua vita senza filtri (letteralmente!).
  4. Inoltre, Instagram ha una politica molto rigida sulla privacy e sui dati personali, quindi se sei preoccupato per la vostra sicurezza online, questa potrebbe essere una buona decisione.
  5. C’è il fattore tempo. Instagram può diventare una vera e propria trappola per il tempo: si inizia a guardare i post degli amici e poi si finisce per navigare senza meta tra foto di gattini e tutorial di makeup. Se pensi di aver bisogno di più tempo libero nella vostra giornata, allora togliersi da Instagram potrebbe essere una scelta saggia.
  6. Nondimeno, potresti voler sbarazzarti di un secondo profilo.

In conclusione, eliminare il proprio account Instagram non è una decisione facile da prendere (specialmente se hai investito molto tempo ed energie nel costruirlo), ma può essere liberatorio e benefico per la tua salute mentale, privacy e produttività. Poi magari potrai sempre tornarci quando ti sentirai pronto!

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy