Non vuoi che qualcuno sappia quando ti colleghi a Instagram? In questa guida ti spiego cosa fare per eliminare la scritta “Attivo/a ora” che appare nei Direct, di fianco al tuo nome profilo. In questo modo, risulterai offline.
La prima cosa che devi sapere quando ti domandi come nascondere l’ online su Instagram, è che togliendolo, toglierai pure l’ultimo accesso. Devi sapere che, a differenza di quando si rende invisibile la scritta online di WhatsApp, non c’è bisogno di usare app o tweak di terze parti. Instagram consente di rimuovere la scritta Attivo/a ora dalle impostazioni.
Segui questa procedura:
- Accedi al tuo account Instagram.
- Tocca l’icona del tuo profilo in basso a destra dello schermo per accedere ai tuoi impostazioni del profilo.
- Tocca l’icona a forma di tre linee orizzontali in alto a destra dello schermo per accedere al menu delle impostazioni.
- Seleziona “Impostazioni” dal menu a discesa.
- Scorri verso il basso fino a trovare l’opzione “Privacy” e selezionala.
- Seleziona “Stato attività”.
- Disattiva l’interruttore “Mostra stato attività” per nascondere lo stato “online”.

Nota: Quando disattivi l’opzione “Mostra stato attività”, non sarai in grado di vedere lo stato “online” degli altri utenti di Instagram e non potrai vedere quando sono attivi. Tuttavia, potrai comunque inviare e ricevere messaggi diretti.
A partire da adesso, nessuno dei tuoi follower potrà più visualizzare l’orario del tuo ultimo accesso o la scritta “Attivo/a ora”. È anche vero, però, che neanche tu potrai consultare quello degli altri. In questo caso, la soluzione è semplice. Per guardare quello dei tuoi amici, attiva l’opzione Mostra lo stato di attività e spegnila di nuovo quando hai fatto.
Infine, ti ricordo che non basta chiedersi come nascondere stato online Instagram per non essere più spiati. Uno spione, potrebbe ugualmente vedere i tuoi post, le tue Storie o i tuoi follower.
Se desideri fermarlo in modo soft, potresti anche nascondergli le tue Storie. Invece, se stai cercando una soluzione definitiva, devi necessariamente bloccarlo.