Come sbloccare un contatto su WhatsApp

()

Per sbloccare un contatto su WhatsApp, segui questi passaggi:

  1. Apri WhatsApp: Avvia l’applicazione WhatsApp sul tuo dispositivo.
  2. Vai alla lista dei contatti bloccati: Tocca l’icona dei tre punti verticali nell’angolo in alto a destra dello schermo per aprire il menu delle impostazioni. Seleziona “Impostazioni” e poi vai su “Account” > “Privacy” > “Contatti bloccati”.
  3. Trova il contatto da sbloccare: Nella lista dei contatti bloccati, scorri verso il basso fino a trovare il contatto che desideri sbloccare.
  4. Sblocca il contatto: Tocca il contatto che desideri sbloccare. Verrà visualizzata una schermata con le opzioni relative al contatto. Tocca l’opzione “Sblocca” o “Sblocca contatto” per rimuovere il blocco.

Una volta eseguiti questi passaggi, il contatto verrà sbloccato e potrà di nuovo inviarti messaggi su WhatsApp e visualizzare il tuo stato online. Tuttavia, tieni presente che se hai archiviato la chat con questo contatto prima di bloccarlo, dovrai riattivare la chat dopo lo sblocco.

Cosa succede quando si sblocca una persona su WhatsApp

Sbloccare una persona su WhatsApp ha delle conseguenze, spesso positive, ma che non vanno assolutamente ignorate. Agendo in questo modo, andrai a ripristinare le possibilità d’interazione tra te e il contatto bloccato.

Tieni presente, dunque, che la persona interessata potrà:

  • Ricevere i tuoi nuovi messaggi o le tue chiamate/videochiamate (quelli inviati precedentemente rimarranno con una sola spunta grigia su WhatsApp);
  • Vedere i tuoi accessi e il tuo stato online;
  • Inviarti messaggi, note vocali o qualsiasi altro file;
  • Chiamarti o videochiamarti tramite WhatsApp;
  • Sapere se hai ricevuto o letto il suo messaggio;
  • Aggiungerti ai gruppi dei quale è amministratore;
  • Aggiungerti a una lista broadcast;
  • Visualizzare la tua immagine del profilo;
  • Conoscere la tua posizione GPS (qualora deciderai di condividerla con questa persona);
  • Usare le opzioni di privacy nei tuoi confronti.

Le azioni elencate saranno concesse tenendo presenti le impostazioni di privacy dell’applicazione.

Se tuttavia hai paura che la tua privacy venga di nuovo compromessa a seguito dello sblocco di questa persona su WA, non è questa la via più sensata per riappacificare i rapporti.

Tieni presente, comunque, che anche tu tornerai a visualizzare le informazioni sensibili sopraccitate correlate al contatto sbloccato. Questo, a patto che tu non sia stato bloccato su WhatsApp, ma per saperlo, sarebbe meglio che effettuassi lo sblocco (riusciresti a riscontrarlo meglio). Nulla vieta che tu possa farlo anche temporaneamente (tenendo conto di quanto detto di seguito).

Differenza tra sbloccare un contatto e un numero su WhatsApp

Spesso si fa un po’ di confusione fra la rubrica del telefono e quella di WhatsApp. Nonostante entrambi i registri contengano gli stessi numeri infatti, si tratta di due liste che vengono gestite separatamente.

Su WhatsApp, non c’è nessuna differenza tra sbloccare un contatto o un numero, ma devi comunque stare attento a un particolare: se il numero del contatto bloccato su WhatsApp è stato bloccato anche nella rubrica dello smartphone, potresti andare incontro a dei problemi da non sottovalutare; per prima cosa, l’utente potrebbe non essere in grado di chiamarti telefonicamente, proprio per il blocco che hai impostato; in secondo luogo, questo potrebbe riflettersi anche sulla sincronizzazione di WhatsApp, rischiando di non visualizzare il contatto tra quelli disponibili nella lista.

Proprio per questo motivo, quando sblocchi un profilo su WhatsApp, ti consiglio di controllare anche se è attivo il blocco nella rubrica dello smartphone e, nel caso, di rimuoverlo.

Quante volte si può sbloccare un contatto WhatsApp?

Tecnicamente, non ci sono limiti a riguardo. Il servizio infatti non ha un contatore che pone delle limitazioni in questo senso. Comunque, ti suggerisco di stare attento alla frequenza con la quale esegui queste operazioni.

In caso di azioni che appaiono come ripetute meccanicamente, il team di WhatsApp potrebbe insospettirsi e pensare che tu stia utilizzando un bot. Questo potrebbe comportare un ban temporaneo del tuo numero di telefono o, nel peggiore dei casi, un ban definitivo. Per intendersi, potrebbe accadere un po’ come quando si viene shadowbannati su Instagram.

Cerca quindi di rimanere sempre entro questa “demarcazione invisibile” se non vuoi avere grane con l’app di messaggistica.

Come sbloccare un numero su WhatsApp

Ora che sai come funziona lo sblocco di un numero/contatto su WhatsApp, è arrivato il momento di passare alla parte più interessante di questa guida.

Nei prossimi paragrafi, ti mostrerò quali sono i passaggi da seguire per raggiungere il tuo obiettivo, suddividendoli per tipologia di dispositivo utilizzato. Leggi ed applica la procedura che fa al caso tuo.

iPhone

Vuoi “liberare” un contatto su WhatsApp e usi iPhone? Rimani sereno, perché è davvero semplice risolvere. Per prima cosa, sblocca il tuo smartphone Apple e apri WhatsApp.

Quando visualizzi la lista delle conversazioni attive, premi la voce Impostazioni (icona ingranaggio) per accedervi. In quella sezione, scegli la voce Privacy e, dopo, l’opzione Bloccati.

Ti comparirà la lista dei contatti bannati. Trova e seleziona quello da sbloccare, per poi scegliere l’opzione Sblocca contatto, di colore rosso.

Come altra scelta, potresti ritrovare la cronologia chat con quel contatto ed accedervi. Una volta dentro la conversazione, tocca il nome contatto (in alto), scorri in fondo alla scheda informativa e seleziona l’opzione Sblocca contatto.

Da questo momento, il contatto sbloccato potrà cominciare nuovamente a scriverti o chiamarti.

Android

Anche sugli smartphone Android è possibile sbloccare un contatto WhatsApp e la procedura è molto simile a quella per iPhone. Ciò che cambia sono però i menu e l’interfaccia grafica, cerca quindi di prestare attenzione a ciò che sto per mostrarti.

Innanzitutto, apri WhatsApp e accedi alle Impostazioni toccando i tre puntini (in alto a destra). Qui, seleziona la voce Account e poi scegli l’opzione Privacy.

Nella schermata che apparirà sul display dello smartphone Android, precisamente nella parte bassa, fai tap su Contatti bloccati. Qui, troverai la lista degli utenti WhatsApp che potrai sbloccare. Per farlo, ti basterà premere sulla voce corrispondente e premere poi su Sblocca  <nome contatto>.

In alternativa, ti ricordo che potresti entrare nella conversazione tra te e il contatto, quindi selezionare i tre pallini (situati in alto a destra), ed infine scegliere l’opzione Sblocca. O anche, potresti scrivere e inviare un messaggio e toccare il bottone Invia. Così facendo, vedrai il messaggio “Sblocca <nome contatto> per inviare un messaggio” con la relativa opzione Sblocca. Asseconda il suggerimento per tornare a chattare felicemente.

WhatsApp Web e WhatsApp Desktop

Utilizzi spesso la versione per PC di WhatsApp? Allora, ti farà sicuramente comodo sapere come togliere il blocco a un contatto usando WhatsApp Web o WhatsApp Desktop. Anche in questo caso, infatti, è presente un menu dedicato e facilmente accessibile.

Dopo aver effettuato l’accesso a WhatsApp dal PC, clicca sui tre puntini (in alto a destra) e scegli la voce di menu denominata Impostazioni. Ora, non ti resta che premere su Bloccati, dove troverai la lista dei contatti che non ti possono più cercare. Per sbloccarne uno, clicca sul suo nome e seleziona l’opzione Sbloccare <nome contatto>, come mostrato nell’immagine di esempio.

Come sbloccare gli stati di un contatto WhatsApp

Le storie di WhatsApp stanno “prendendo sempre più piede” anche in Italia. Sono sempre più numerosi, infatti, gli utenti che le utilizzano quotidianamente e che quindi caricano sui server fotografie, video, GIF e scritte. Come avviene con le storie Instagram, però, gli stati WhatsApp durano solo 24 ore. Questo significa che non è possibile sbloccare o visualizzare quelli degli altri, se non nell’arco temporale predefinito. Peraltro, c’è da dire che non possono essere messi in evidenza (dunque, non c’è un’opzione per prolungarne la visibilità ai contatti).

Tieni a mente, poi, che potresti essere fra gli utenti esclusi dalla visualizzazione. Si possono infatti nascondere gli stati WhatsApp a determinate persone. In questo caso, l’unico modo per visualizzarli, sarebbe quello di chiedere a un amico (ma fai attenzione, perché potresti passare dei guai). L’importante, è che il numero di telefono in questione sia memorizzato nella rubrica del creator (quindi nella rubrica WhatsApp del contatto che pubblica la storia).

In alternativa, se te la senti, potresti chiedere direttamente al contatto (la via migliore) di inviarti i contenuti multimediali a tempo tramite chat, o anche di sbloccarti la visualizzazione degli stessi.

Come sbloccare la foto profilo di un contatto WhatsApp

Hai aggiunto un contatto WhatsApp ma continui a visualizzare l’immagine profilo predefinita? In questo caso, è molto probabile che l’altro utente abbia modificato le impostazioni di privacy, o che non abbia ancora aggiunto il tuo numero di telefono nella rubrica. L’impostazione di privacy predefinita è “I miei contatti”.

Per sbloccare la sua foto profilo, dunque, dovrai chiedergli di registrare il tuo numero nella rubrica del suo smartphone. Se invece vorresti fargli modificare la privacy, non te lo consiglio; trovi il perché nella guida su come nascondere gli stati di WhatsApp.

Se il contatto sbloccato su WhatsApp guarda gli accessi

Ti sei accorto che il contatto sbloccato continua a spiare i tuoi accessi su WhatsApp? Se non vuoi bloccarlo ancora una volta, ci sono alcune precauzioni che puoi prendere. La prima, è quella di utilizzare una mod per WhatsApp, come GBWhatsApp per Android o Watusi per iOS. Questi tweak permettono di modificare la privacy per ogni contatto, dunque in maniera selettiva.

In alternativa, puoi usare anche altri metodi per rimanere invisibile ai contatti. Per ulteriori informazioni, leggi come nascondere l’orario di ultimo accesso su WhatsApp.

Se il contatto sbloccato su WhatsApp ti aggiunge ai gruppi

Ora che hai sbloccato il contatto su WhatsApp, questa persona ti sta aggiungendo a gruppi dei quali non ti interessa far parte? Anche in questo caso, c’è qualcosa che puoi fare senza bloccarlo definitivamente.

Fra le impostazioni di privacy, infatti, è presente una voce che permette di scegliere con minuziosità chi può aggiungerti alle chat multiple. Per maggiori informazioni, leggi come non farsi aggiungere ai gruppi WhatsApp.

Se il contatto sbloccato su WhatsApp continua a infastidirti

Ci sono delle persone che non imparano mai dai propri errori, e ne devi tenere conto. Se quindi l’utente che hai sbloccato continua ad essere particolarmente fastidioso e dirglielo non serve a nulla, c’è una sola strada che puoi ripercorrere: è quella che porta al blocco definitivo del profilo.

Sebbene non fosse questo l’intento con il quale eri partito, una dose di livore è comprensibile dopo tutto ciò.

Come sbloccare un partecipante di un gruppo WhatsApp

Le opzioni di un gruppo WhatsApp consentono agli amministratori/moderatori di gestire i partecipanti, rimuovendoli qualora ve ne fosse la necessità. Spesso, peraltro, i membri della chat multipla si bloccano a vicenda in caso di alterco, oppure viene bloccato l’amministratore per evitare di essere aggiunti di nuovo (anche se ora, come detto, non è più necessario farlo).

Ebbene, in situazioni come queste, basta seguire le stesse indicazioni che ho descritto sopra. Infatti, i blocchi tra utenti avvengono soltanto tra chat singole. Se invece si è stati espulsi, bisognerà contattare l’amministratore per rientrare nel gruppo WhatsApp.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy