Come nascondere l’ultimo accesso su WhatsApp

()

Per nascondere l’ultimo accesso su WhatsApp, puoi seguire questi passaggi:

  1. Apri WhatsApp sul tuo dispositivo.
  2. Tocca l’icona delle impostazioni, solitamente situata nell’angolo in alto a destra dell’applicazione. È rappresentata da tre puntini verticali o da un’icona a ingranaggio, a seconda della versione dell’applicazione.
  3. Nella schermata delle impostazioni, seleziona “Account”.
  4. Successivamente, tocca “Privacy”.
  5. Qui troverai diverse opzioni di privacy. Per nascondere l’ultimo accesso, tocca “Ultimo accesso”.
  6. Scegli l’opzione di privacy desiderata. Puoi selezionare tra “Tutti”, “I miei contatti” o “Nessuno”. Se desideri nascondere il tuo ultimo accesso, seleziona “Nessuno”.

Una volta selezionata questa opzione, il tuo ultimo accesso non sarà visibile agli altri utenti di WhatsApp. Tieni presente che, a sua volta, non potrai vedere l’ultimo accesso degli altri utenti, a meno che non abbiano attivato la funzione per condividerlo con te.

Come viene registrato l’orario d’accesso su WhatsApp

Per capire come rendere invisibile l’ultimo accesso su WhatsApp in maniera efficace, devi conoscere bene il suo funzionamento. Questo dato viene estrapolato a seguito di un controllo connessione, eseguito ogni volta che un utente apre l’applicazione.

Come funziona questo watchdog di tipo software? Molto semplicemente, il registro viene aggiornato in tempo reale come segue:

  • Finché l’utente rimane attivo, a chiunque conosca il numero di telefono verrà mostrata la scritta online nella chat o nel gruppo (a meno che questo qualcuno non sia stato bloccato);
  • Quando l’utente si scollega, si disconnette o blocca la schermata del telefono, se la privacy non è stata modificata, il sistema di messaggistica “terrà traccia” del momento in cui avverrà questa azione. Di conseguenza, verranno mostrati il giorno e l’ora di ultima connessione nella chat (sotto al nome profilo).

Le informazioni in questione vengono fornite a tutti i contatti WhatsApp attivi in quel momento, ma anche a chi riceve la notifica del contatto online su WhatsApp. Questo comportamento può essere modificato manualmente, agendo dalle impostazioni dell’app o del sito WhatsApp Web.

Come non mostrare gli accessi a WhatsApp

Di seguito, trovi i metodi, ufficiali e non, con cui è possibile rimuovere o fermare il timer dell’ultimo accesso di WhatsApp. Sarai così tu a decidere quando lasciarlo visibile e quando invece nasconderlo.

Ti suggerisco di leggere tutte le procedure descritte e di valutare quale utilizzare in base alle tue esigenze.

Opzione di privacy Ultimo accesso

come nascondere ultimo accesso su WhatsApp opzione

Il metodo più semplice per disattivare l’ultimo accesso su WhatsApp, prevede di modificare la voce specifica dalle impostazioni dell’app.

Per procedere, apri WhatsApp sul tuo iPhone o smartphone Android. Poi, accedi alle Impostazioni, scegli Account e, successivamente, Privacy. La schermata che comparirà, ti mostrerà varie opzioni di privacy, tra cui quella denominata Ultimo accesso. Toccala per avviarne la configurazione.

Ti sarà concesso scegliere se mostrare l’ultimo accesso a:

  • Tutti – quindi a chiunque conosca il tuo numero, anche se non è registrato nella rubrica del tuo smartphone;
  • I miei contatti – opzione predefinita, che fa riferimento ai numeri registrati in rubrica;
  • Nessuno – per renderlo invisibile a tutti gli utilizzatori di WhatsApp.

L’opzione predefinita è già configurata per non esporre le tue informazioni sensibili a chi non conosci. Se però intendi togliere l’ultimo accesso su WhatsApp in modo definitivo, devi impostare questa opzione su Nessuno. Puoi farlo anche solo temporaneamente, nelle situazioni in cui, appunto, l’orario di WhatsApp non dovrebbe aggiornarsi (ad esempio di notte).

Se stai cercando qualcosa di più efficace, invece, dovrai avvalerti di app e tool di terze parti. Ti dico tutto nei paragrafi successivi.

Leggere l’anteprima dei messaggi

come nascondere ultimo accesso su WhatsApp notifica WA Web

Tra i metodi più efficaci per leggere i messaggi senza lasciare una traccia del proprio passaggio in chat, c’è quello che prevede l’utilizzo delle notifiche di WhatsApp che appaiono sul telefono o sul PC.

Leggendo il testo dei messaggi ricevuti tramite le notifiche, non lasceresti nessuna traccia sui server di WhatsApp. Potresti così messaggiare dal centro avvertenze indisturbatamente, senza per forza risultare online o modificare le impostazioni di privacy.

Non dimenticarti che dovrai rispondere dalle notifiche se non vorrai far aggiornare l’orario di collegamento a WhatsApp. Altrimenti, sarà tutto inutile.

Questa procedura, ovviamente, non potrà essere seguita quando si avrà la necessità di riprodurre video, visualizzare foto, ascoltare note vocali o leggere documenti. In questi casi, bisognerà avvalersi delle app di terze parti consigliate di seguito.

Uso di uno smartwatch

Altro metodo davvero astuto per nascondere l’ultimo accesso su WhatsApp, prevede l’utilizzo di un Apple Watch o di un qualsiasi altro smartwatch (con Wear OS o un altro sistema operativo supportato) in grado di visualizzare le notifiche delle app.

Collegando il dispositivo da polso al tuo telefono tramite Bluetooth, dovresti essere in grado di ricevere le notifiche di WhatsApp sull’orologio in tempo reale. Potresti così leggere il testo dei messaggi WhatsApp dallo schermo dello smartwatch, così da bypassare il controllo dell’ultima visita.

App per non far aggiornare l’accesso a WhatsApp

Se nessuno dei metodi finora consigliati ti avesse convinto appieno, oppure stessi cercando qualcosa di molto più efficace per nascondere l’ultimo accesso di WhatsApp anche mentre rispondi alle chat, che magari abbia effetto solo verso determinati contatti, dovrai per forza di cose utilizzare un applicativo sviluppato da terze parti.

Visto che alcuni metodi richiedono lo sblocco di alcune funzioni del telefonino o l’utilizzo di mod non autorizzate, ti consiglio di agire solo se sei davvero convinto di quello che stai facendo e non hai altro modo per raggiungere il tuo obiettivo: mi preme avvisarti che i metodi proposti possono portare al ban da WhatsApp o al danneggiamento del telefono, quindi non mi assumo nessuna responsabilità per il materiale proposto.

Unseen per Android

Se usi Android, l’app che puoi utilizzare per nascondere l’ultimo accesso su WhatsApp è Unseen. È gratuita e la trovi a questo indirizzo del Play Store.

Questa app effettua la copia esatta dei messaggi che ricevi dall’app di WhatsApp e te li fa visualizzare nella sua interfaccia in modalità privata, ovvero senza informare il server WhatsApp in merito ai tuoi collegamenti. Per poter funzionare correttamente, comunque, dovrai concedere l’accesso alle notifiche.

Tieni presente, inoltre, che utilizzando Unseen, non potrai visualizzare i file multimediali in incognito (immagini, foto, GIF, video, note vocali e documenti). Per vedere questi elementi senza lasciare traccia, l’unico rimedio efficace è quello di usare la mod GBWhatsApp, che ti propongo nell’approfondimento seguente.

GBWhatsApp per Android

Una mod che puoi provare su Android per nascondere l’ultimo accesso su WhatsApp in modo astuto, è GBWhatsApp. Questa non necessita neanche del root per essere installata. Tuttavia, ti suggerisco di fare un backup delle chat prima di procedere, perché dovrai verificare nuovamente il numero di telefono, e dunque andrebbero perdute.

Quest’app non è disponibile sul Play Store, ma andrà scaricata come file APK e installata attivando le Origini sconosciute. Una volta configurata, si avrà a disposizione un’interfaccia del tutto simile a quella di WhatsApp, ma con un menu aggiuntivo, denominato GB Settings. Dallo stesso, sarà possibile modificare le impostazioni dell’ultimo accesso, scegliendo ad esempio di mostrarlo solo ad alcuni contatti o congelarlo. È anche possibile bloccare del tutto lo stato online, così da ottenere una privacy a tutto tondo.

Il motivo per cui quest’app non è presente nel Play Store, ti farà capire subito cosa rischi: essa viola i termini d’uso di WhatsApp. Pertanto, se venissi scoperto, rischieresti di essere espulso dall’utilizzo del servizio di messaggistica istantanea, con la conseguente perdita di tutti i tuoi contatti, delle tue chat e dei contenuti multimediali già scambiati finora. Meglio andarci cauti e utilizzarla solo se davvero necessario.

Watusi 2 per iPhone

Se cerchi un’app simile a quelle viste per Android anche sul tuo iPhone, non la troverai senza prima ottenere il jailbreak. In caso lo avessi già effettuato, potresti usare il tweak Watusi 2.

Grazie a Watusi, avrai pieno controllo sull’ora mostrata nelle chat di WhatsApp. Infatti, riuscirai a nasconderla o congelarla, ed al contempo, continuerai a vedere quella degli altri contatti (a meno che non l’abbiano nascosta).

Da WhatsApp Web

Se utilizzi spesso WhatsApp Web con il tuo PC Windows, Ubuntu/Linux o con il tuo Mac, potresti utilizzare anche l’estensione WAIncognito, disponibile per Google Chrome gratuitamente. La trovi a questo indirizzo del Chrome Web Store.

Installando questa estensione sul tuo browser, sarai in grado di beneficiare di una vera e propria “modalità invisibile”, così da poter nascondere in maniera efficace l’ultimo accesso su WhatsApp Web senza dover disconnetterti da Internet e senza dover utilizzare uno dei trucchi visti poc’anzi.

Limitazioni

I trucchi che ti ho mostrato presentano varie limitazioni, che potrebbero impedirti il pieno raggiungimento dell’anonimato su WhatsApp. Se sei un utente inesperto e non vuoi “smanettare” troppo, ti consiglio di “accontentarti” dei metodi più semplici per nascondere l’ultimo accesso di WhatsApp, come la lettura dalle notifiche, la disconnessione da Internet o l’utilizzo di uno smartwatch per leggere i nuovi messaggi.

Se invece utilizzi i metodi più avanzati, tieni presente che potresti essere scoperto. Peraltro, potresti arrecare un danno al tuo telefono o subire un ban dell’account, cosa che capita raramente, ma che potrebbe portarti a perdere tutti i tuoi contatti con le persone più care o con i tuoi amici.

Per usare WhatsApp in incognito, senza mai farti scoprire, potresti invece mettere in pratica tutti gli altri consigli che ti ho dato nella guida per risultare invisibili su WhatsApp. Grazie ad essi, dovresti riuscire a rimanere anonimo anche nelle situazioni più complicate.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy