Solo una spunta grigia su WhatsApp: cosa significa?

Dopo un pò di tempo che non ricevi risposta da un tuo amico, potresti domandarti cosa significa una spunta grigia su WhatsApp. Esistono infatti tre tipi di spunte e ognuna ha il proprio significato: una spunta grigia, doppia spunta grigia e doppia spunta blu. In questa guida ti spiego cosa vuol dire una solo spunta su Whatsapp.

Cosa significa la spunta grigia

Se ti stai domandando cosa significa una spunta grigia su WhatsApp, innanzitutto devi sapere che, quasi sempre, vedere una sola v di colore grigio non è un problema che riguarda il tuo telefono. Se riesci a ricevere e inviare messaggi, vuol dire che internet funziona bene.

Una sola spunta grigia significa messaggio inviato e non eliminabile. Se lo cancelli, lo rimuoverai dalla cronologia chat, ma verrà comunque recapitato al destinatario. Questo, a meno che non elimini il messaggio per tutti.

In altre parole, il messaggio è arrivato al server di WhatsApp ed è in attesa di consegna sullo smartphone del destinatario. Non è più modificabile perchè “è già uscito dal tuo telefono” e ne è rimasta solo una copia.

Quindi, per il momento, non concentrarti sulle impostazioni del tuo telefono. Piuttosto, apri WhatsApp, entra nella chat in cui vedi una sola spunta grigia e guarda se riesci a vedere almeno una di queste informazioni:

  • stato online
  • orario di ultimo accesso
  • immagine del profilo
  • aggiornamenti allo stato (storie)
  • info del profilo

Per quanto riguarda la foto del profilo, se hai un iPhone e la visualizzi nella conversazione, controlla di vederla anche nella lista chat. Potrebbe trattarsi di un “falso positivo”.

Conclusi i controlli, potresti vedere o meno alcune delle informazioni elencate. Di seguito, approfondisci leggendo cosa significa una spunta grigia su WhatsApp in base a ciò che riesci a visualizzare in chat.

Perché non arriva la seconda spunta su WhatsApp?

La spunta blu di WhatsApp è un segnale visivo che un messaggio è stato consegnato e visualizzato dal destinatario. Se non compare la seconda spunta blu dopo aver inviato un messaggio, potrebbe essere dovuto a diversi motivi. Internet sporadico o un malfunzionamento di WhatsApp possono causare la mancata apparizione della seconda spunta.

Inoltre, se il destinatario ha attivato la modalità offline, la spunta non apparirà. Un altro motivo potrebbe essere che si sta provando a inviare un messaggio a un contatto che non ha ancora memorizzato il numero o che ha bloccato l’utente.

Se non vedi i dettagli in chat

Quando ti chiedi cosa significa una spunta grigia su WhatsApp e non vedi nemmeno un dettaglio nella conversazione, è molto probabile che tu sia stato bloccato. In questo caso, il messaggio non verrà mai recapitato, nemmeno se il destinatario ti sbloccasse in seguito.

Per averne la certezza, puoi farti prestare il telefono da un amico e verificare gli stessi dettagli con il suo account WhatsApp (prima domanda se puoi usarlo). Se non riesci a vedere gli stati e gli altri dettagli della chat neppure con il suo account, potrebbe darsi che sia stato bloccato pure lui. Oppure, tu o la persona che stai cercando di contattare avete deciso da poco di cambiare numero di telefono.

Tuttavia, ti consiglio di non prendere decisioni affrettate. Non è facile capire nell’immediato cosa significa una spunta grigia su WhatsApp. A volte, gli utenti che amano la privacy cercano di proteggersi da chi vuole spiare conversazioni WhatsApp.

Per farlo, queste persone sfruttano le impostazioni disponibili nell’applicazione. Esse, appunto, permettono loro di nascondere l’orario di ultimo accesso, la foto del profilo e la spunta di lettura, ovvero quella di colore blu. Volendo, potrebbero anche nascondere lo stato online. Perciò, valuta la situazione per qualche giorno e poi “tira le somme”.

La causa potrebbe anche essere che Whatsapp sia down. Ti consiglio di dare un’occhiata al tutorial linkato, oppure di leggere la mia guida Come risolvere WhatsApp non funziona.

Se vedi i dettagli in chat

cosa significa una spunta grigia su WhatsApp internet

Se visualizzi tutti o almeno uno dei dettagli in chat, il discorso cambia. In questo caso, il problema è quasi sempre della controparte. Potrebbe non riuscire a connettersi alla rete 3G/4G o al WiFi.

Senza internet, il messaggio non viene consegnato. In alternativa, la persona che stai cercando potrebbe avere il telefono spento, magari perché sta studiando o è in riunione.

Tuttavia, per scrupolo, potresti controllare la tua connessione internet. Assicurati che funzioni per fare in modo che il tuo telefono possa comunicare con i server dell’applicazione. Se sei connesso a internet, i server di WhatsApp potranno avvertirti in tempo reale non appena il messaggio verrà recapitato al destinatario.

Nello specifico, ti verrà mostrata la doppia spunta grigia accanto al messaggio. Essa, vuol dire messaggio consegnato e in attesa di lettura. Per ulteriori informazioni, consulta la mia guida in cui ti spiego il significato spunta WhatsApp oppure questa pagina delle FAQ di WhatsApp (in italiano).

Perché il messaggio non viene consegnato WhatsApp?

C’è una possibilità che il tuo messaggio non venga consegnato su WhatsApp se la connessione internet è lenta o interrotta durante l’invio del messaggio.

Può anche essere il caso che la persona a cui hai inviato il messaggio non ha l’applicazione installata sul suo telefono.

A volte, se l’utente non ha mai accettato la tua richiesta di amicizia o non è un contatto verificato, il tuo messaggio non può essere consegnato.

In ogni caso, assicurati che il tuo dispositivo sia connesso a una rete internet affidabile e che l’utente con cui stai comunicando sia un contatto verificato o confermato prima di inviare il tuo messaggio su WhatsApp.

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy