Come vedere l’ultimo accesso su WhatsApp

()

Per vedere l’ultimo accesso di un contatto su WhatsApp, segui questi passaggi:

  1. Apri WhatsApp: Avvia l’applicazione WhatsApp sul tuo dispositivo.
  2. Apri la chat del contatto: Vai alla chat del contatto di cui desideri controllare l’ultimo accesso.
  3. Scorri verso l’alto nella chat: Scorri verso l’alto nella chat del contatto. Verrà visualizzata una barra superiore con il nome del contatto e altre informazioni.
  4. Controlla l’ultimo accesso: Sotto il nome del contatto, dovresti vedere l’ultima volta che il contatto è stato attivo su WhatsApp. Se non è attivo in quel momento, vedrai la scritta “Online” seguita dalla data e l’ora in cui è stato visto online per l’ultima volta. Se il contatto ha disattivato la visualizzazione dell’ultimo accesso, potresti non essere in grado di vedere questa informazione.

Se la visualizzazione dell’ultimo accesso non è attiva, puoi verificare se il contatto ha disattivato questa funzione nelle impostazioni della privacy di WhatsApp. Tieni presente che se il contatto ha disattivato la visualizzazione dell’ultimo accesso, non potrai vedere quando è stato attivo per l’ultima volta, ma potrai comunque inviare messaggi e comunicare con lui normalmente.

Come viene registrato l’ultimo accesso su WhatsApp

Prima di capire come è possibile visualizzare l’ultimo accesso su WhatsApp, bisogna approfondire sul sistema di controllo che ne regola il funzionamento. Anche dietro alle funzionalità apparentemente più semplici, spesso è presente un metodo ben architettato e perfettamente rodato.

Gli accessi all’applicazione di messaggistica vengono infatti registrati da un logger, una sorta di registro digitale che appunto traccia gli accessi all’applicazione ogni volta che questa viene aperta e chiusa.

Attenzione a questo passaggio, apparentemente ovvio, perché potrebbe contenere delle sorprese. Se leggi e rispondi le notifiche dall’apposita schermata senza aprire l’app, infatti, il tuo accesso non verrà registrato. Così come se usi delle app per clonare i messaggi WhatsApp in entrata. Questo è un dettaglio al quale in pochi prestano attenzione, ma che influisce notevolmente sulla possibilità di sapere quando un utente si collega all’applicazione.

Come visualizzare l’accesso dei contatti WhatsApp

come vedere ultimo accesso WhatsApp orario visibile

In condizioni normali, visualizzare l’orario di uscita dalla chat dei contatti WhatsApp è abbastanza semplice, anche per chi è alle prime armi. Tuttavia, come spesso accade in questi casi, si possono presentare diversi scenari, che modificano quello che poi dovrà essere il tuo approccio.

Nella fattispecie, potresti trovarti dinanzi a queste situazioni:

  • Il contatto WhatsApp lascia l’accesso visibile a tutti;
  • L’ultimo accesso non è disponibile perché è stato nascosto;
  • Il contatto ti ha bloccato e quindi non puoi più controllare i suoi dati sensibili.

Nel corso di questa guida, cercherò di rispondere a tutte e tre le casistiche che ti ho appena presentato. Per prima cosa, però, se non hai mai utilizzato l’applicazione di messaggistica, devi sapere dove trovare l’orario di ultimo accesso WhatsApp.

L’orario in cui è stato effettuato l’ultimo accesso, in via predefinita, è facilissimo da scoprire. Per individuarlo, ti basterà entrare nella chat singola con un determinato contatto e controllare il timestamp sotto al suo nome.

Ovviamente, questo apparirà se non sono state applicate impostazioni di privacy restrittive e, soprattutto, se il tuo numero di telefono è registrato nella rubrica telefonica di quel contatto.

Se non visibile

come vedere ultimo accesso WhatsApp orario non visibile

Nel caso in cui, seguendo la procedura che ti ho appena descritto, non riuscissi a visualizzare l’ultimo accesso su WhatsApp, potrebbe significare che questo è stato reso invisibile, o anche che ci sono dei malfunzionamenti della rete sul telefono di quel contatto. Le cause, in entrambe le situazioni, potrebbero essere molteplici, e dunque non le analizzerò in questa guida. Sappi però che alcuni utenti non hanno piacere a far sapere ad alcuni contatti quando utilizzano l’applicazione, ma anche che, a volte, le reti 4G “fanno le bizze” in mancanza di segnale.

In queste situazioni, però, potresti provare per prima cosa provare ad utilizzare un altro numero di telefono per controllare l’accesso. Tuttavia, ricorda sempre che, per essere visualizzato, un contatto WhatsApp dev’essere inserito in rubrica e che, con Android, è necessario aggiornare manualmente la lista dei contatti per visualizzare quelli nuovi.

Non è detto però che questo metodo abbia successo, perché appunto, come ti ho appena detto, per visualizzare le informazioni sensibili di un utente, è necessario che anche lui abbia salvato il numero in rubrica.

In alternativa, controlla le procedure suggerite qualche paragrafo più sotto.

Se bloccato

come vedere ultimo accesso WhatsApp prova invio messaggio doppia spunta

Come avviene per la maggior parte dei social network, anche su WhatsApp è possibile bloccare un utente, in modo che questo non ti possa più inviare messaggi né conoscere i tuoi accessi. Se sei stato sottoposto a questo trattamento però, non riceverai nessuna notifica che ti dica che sei stato bloccato.

L’unico modo per scoprirlo, è quello di inviare un messaggio e osservare ciò che succede. Normalmente, subito dopo aver premuto il pulsante di invio, dovresti visualizzare sullo schermo due spunte grigie. Queste ti indicano che il messaggio è stato inviato e che l’utente l’ha ricevuto, ma che non l’ha ancora letto (a meno che egli non abbia spento la doppia spunta blu).

Nel caso in cui tu veda soltanto una v di colore grigio (e la situazione non cambia nemmeno dopo un po’ di tempo), questo significa che molto probabilmente sei stato registrato nella lista nera degli utenti bannati.

Se invece fosse tutto ok e vedessi l’orario di ultimo accesso WhatsApp bloccato, quindi che non si aggiorna e sembra congelato, potrebbe non essere un caso. Infatti, esistono dei tweak e delle app di terze parti che appunto lasciano visibile l’orario di ultima visita senza mai aggiornarlo. Hai mai sentito parlare di Watusi, ad esempio? Leggi di più sull’orario di ultimo accesso WhatsApp sbagliato.

In tutti questi casi, comunque, se l’orario di accesso di quella persona fosse sempre pubblico, potresti provare ad utilizzare un altro numero per controllarlo, esattamente come nel paragrafo precedente. Potrebbe darsi, infatti, che egli abbia usato app terze per nascondere l’ultimo accesso su WhatsApp solo a te.

Come altra scelta, sulla stessa linea del consiglio che ti ho dato poco fa, potresti consultare la procedura delle avvertenze correlate all’ultimo accesso. Vedi sotto per capire di cosa sto parlando.

Se nascosto

come vedere ultimo accesso WhatsApp impostazioni privacy

È possibile in via predefinita nascondere l’orario di ultimo accesso su WhatsApp. Rendendolo invisibile tramite le impostazioni di privacy, si potrà impedire agli altri di usarlo per scopi di tracciamento (o quasi, vedi sotto perché dico così). In questo caso quindi, utilizzare un altro numero non ti servirebbe a nulla, perché nemmeno così facendo potresti sapere a che ora è stata utilizzata per l’ultima volta l’applicazione.

Come spesso accade nel mondo digitale però, esistono degli stratagemmi che permettono di aggirare le limitazioni che vengono imposte. A tal proposito, potresti raggiungere il tuo obiettivo utilizzando delle applicazioni di terze parti, che consentono di utilizzare delle funzioni aggiuntive altrimenti non disponibili. Prima di compiere questo passo, però, cerca di comprendere bene che potrebbero esserci delle conseguenze non troppo piacevoli.

Il team di sviluppo infatti non vede di buon occhio chi utilizza app esterne per modificare le funzionalità di WhatsApp, e questo potrebbe costarti il ban temporaneo o permanente dal servizio. Inoltre, proseguire in questo senso significherebbe spiare un contatto, azione tutt’altro che lecita e perseguibile secondo gli attuali termini di legge.

Se comunque vuoi sapere come fare, devi passare al punto successivo. Quella che ti propongo di seguito, infatti, è la procedura chiave per risolvere in tutti i casi sopraccitati.

Notifica contatto attivo

come vedere ultimo accesso WhatsApp esempio app WhatsLog

Nel caso in cui ciò che ti ho appena detto non ti spaventi, e che tu voglia correre i rischi che ne derivano, devi sapere che esistono alcune applicazioni (gratuite e non) che permettono di attivare una notifica quando i contatti accedono alle conversazioni.

Questo significa che, ogni volta che un utente apre l’applicazione WhatsApp, riceverai un’avvertenza sullo schermo. Sì esatto, anche se non stai utilizzando l’app. Questo ti fa capire quando un contatto va online e quando invece si scollega. Sarà facile così visualizzare la cronologia degli ultimi accessi a WhatsApp, non credi?

Al momento, esistono diversi servizi che permettono di ottenere questo risultato, sia su Android che su iOS. I due esempi più lampanti, sono Online Notify e WhatsLog. Visto che la spiegazione del loro funzionamento richiederebbe uno spazio decisamente più ampio di quello odierno, se sei interessato all’argomento, ti consiglio di consultare la mia guida in cui spiego come ricevere una notifica contatto online su WhatsApp.

Altri metodi

Quelli che ti ho mostrato fino a questo momento, sono dei metodi diretti per vedere l’ultimo accesso su WhatsApp. Ciò che ancora non ti ho detto però, è che esistono altri “metodi trasversali”, che spesso sono altrettanto efficaci per conoscere quando un profilo ha utilizzato per l’ultima volta l’applicazione di messaggistica istantanea.

Controllo delle spunte WhatsApp

come vedere ultimo accesso WhatsApp info messaggio chat singola

Come ben sai, le spunte blu indicano quando un messaggio viene effettivamente letto. Conoscere questa informazione ci può dare, in una certa misura, un’idea piuttosto precisa di quando un contatto ha eseguito l’ultimo accesso. A volte infatti, possono esserci dei problemi di rete, che rendono impossibile la visualizzazione degli orari.

Se vuoi scoprire l’ora e la data di ultima lettura, devi semplicemente accedere alle informazioni del messaggio inviato e letto. Puoi fare ciò con un movimento di swipe su iOS, oppure con una pressione prolungata su Android. Ti basterà poi premere sul pulsante a forma di i (Android) o sulla voce Info (iPhone) per accedere a tutti gli stati del messaggio.

Potrai così vedere il momento in cui, con certezza assoluta, il contatto risultava essere online. Tieni conto, però, che le due v grigie, spesso, potrebbero rappresentare anche la lettura del messaggio (non solo la consegna). Per approfondire, leggi come funzionano le spunte su WhatsApp.

Controllo dei gruppi WhatsApp in comune

come vedere ultimo accesso WhatsApp lettura nei gruppi

Allo stesso modo, puoi applicare il metodo che ti ho appena suggerito anche ai gruppi WhatsApp. Nelle conversazioni con più utenti, anche se non è possibile visualizzare l’ultimo accesso di WhatsApp, si può comunque controllare l’orario in cui un messaggio è stato letto.

Per proseguire in questo senso, ti basterà accedere alle informazioni di un messaggio che hai inviato di recente, come per le conversazioni singole. Nella schermata che visualizzerai, potrai controllare se un messaggio è stato ricevuto e se è stato letto dal contatto in questione. Quello di cui, appunto, desideri monitorare gli accessi all’applicazione.

Monitoraggio stato online su altri social

come vedere ultimo accesso WhatsApp esempio stato attività Instagram

In un mondo digitale sempre più interconnesso, è molto probabile che chi utilizza WhatsApp abbia anche un account Facebook o Instagram. Questo significa che potrai sfruttare i social network per controllare lo stato di attività di una persona, senza passare direttamente dall’app di messaggistica istantanea.

Se Facebook permette, tramite Messenger, di controllare l’ultimo accesso già da molto tempo, più recentemente, questa informazione è stata inserita anche nei Direct di Instagram. Su entrambi i social network, quando un contatto è online, appare la scritta Attivo/a ora sotto al suo nome profilo (nelle chat). Quando invece è offline, si vedono l’ora e la data dell’ultimo collegamento. Per ulteriori informazioni, leggi le guide in cui ti spiego come vedere le persone attive su FB Messenger e come vedere chi è attivo su Instagram.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy