Come non farsi aggiungere ai gruppi WhatsApp

()

Per impedire agli altri di aggiungerti a gruppi WhatsApp senza il tuo consenso, puoi attivare le impostazioni di privacy per controllare chi può aggiungerti ai gruppi. Ecco come farlo:

  1. Apri l’applicazione WhatsApp sul tuo dispositivo.
  2. Tocca l’icona dei tre puntini verticali nell’angolo in alto a destra per aprire il menu delle impostazioni.
  3. Seleziona “Impostazioni” dal menu.
  4. Nella schermata delle impostazioni, tocca “Account”.
  5. Tocca “Privacy”.
  6. Scorri verso il basso e trova l’opzione “Gruppi”.
  7. Tocca “Gruppi” e seleziona l’opzione che meglio si adatta alle tue esigenze:
    • “Tutti” – Consente a chiunque di aggiungerti a un gruppo, senza limitazioni.
    • “I miei contatti” – Solo i contatti della tua rubrica possono aggiungerti a un gruppo.
    • “I miei contatti tranne…” – Solo i contatti della tua rubrica possono aggiungerti a un gruppo, eccetto quelli esclusi dalla tua lista.
    • “Solo amministratori” – Solo gli amministratori dei gruppi possono aggiungerti a un gruppo. In questo modo, dovrai dare esplicito consenso prima di essere aggiunto.
  8. Seleziona l’opzione che preferisci. Se scegli “I miei contatti tranne…”, avrai la possibilità di selezionare specifici contatti che desideri escludere dalla lista.
  9. Una volta selezionata l’opzione desiderata, le impostazioni verranno automaticamente salvate.

Dopo aver configurato queste impostazioni, non potrai più essere aggiunto automaticamente a un gruppo WhatsApp senza il tuo consenso. Gli amministratori del gruppo dovranno prima chiedere il tuo permesso prima di aggiungerti.

Chi può aggiungermi a un gruppo WhatsApp

Le impostazioni predefinite di WhatsApp prevedono che tu possa essere aggiunto ad un gruppo da chiunque abbia il tuo numero salvato in rubrica e che sia amministratore della chat in questione. Ciò significa che se un tuo amico creasse un gruppo, ne fosse quindi amministratore e decidesse di includerti, potrebbe aggiungerti in qualsiasi momento.

Per fortuna però, gli sviluppatori di WhatsApp hanno efficacemente introdotto un elemento in più per salvaguardare la privacy degli utenti, ovvero la possibilità di non farsi aggiungere a un gruppo WhatsApp. Precisamente, è stata data l’opportunità di decidere chi eventualmente potrà procedere all’aggiunta del proprio contatto ad una qualsiasi chat multipla.

Finalità di questa procedura

Perché dovresti desiderare di non essere aggiunto impropriamente a gruppi WhatsApp? È presto detto: come ho anticipato all’inizio del tutorial, le chat di gruppo possono diventare piuttosto stressanti, soprattutto se i partecipanti sono numerosi e particolarmente loquaci. Senza contare che le notifiche continue potrebbero distrarci dagli impegni lavorativi e di studio, e il continuo vibrare e suonare dello smartphone potrebbe finire per disturbare anche i momenti di riposo.

Inoltre, per quanto mi riguarda, preferisco decidere personalmente a quali conversazioni partecipare; mi secca molto essere aggiunto ai gruppi che non sono di mio interesse o che vengono creati con l’obiettivo di disturbare i partecipanti o per controllare le loro attività su WhatsApp.

Allo stesso tempo, però, non voglio rassegnarmi all’idea di bloccare un contatto su WhatsApp solo perché è solito aggiungermi a gruppi di scarso interesse per me: il “ruolo del burbero” non mi si addice per niente. Non volendomi rassegnare a questa sorte, ho cercato un modo indolore per non farmi aggiungere ai gruppi WhatsApp e, nel prossimo paragrafo, lo condividerò anche con te.

Come non farsi mettere nei gruppi WhatsApp

Eccoci giunti al cuore della guida. Come non farsi mettere nei gruppi WhatsApp? Semplicemente gestendo al meglio le opzioni di privacy messe a disposizione dagli sviluppatori del sistema di messaggistica istantanea. Te ne parlerò per esteso a breve, anticipandoti che la procedura che ti spiegherò nel dettaglio è applicabile a qualsiasi smartphone supportato.

A prescindere da ciò, nel caso in cui tu sia già stato aggiunto ad un gruppo dove non desideri rimanere, ti consiglio di consultare la mia guida dedicata proprio a come lasciare un gruppo WhatsApp. In essa, ho dedicato degli approfondimenti a tutte le operazioni preliminari all’uscita da un gruppo i cui contenuti non sono più ritenuti interessanti, da come disattivare le notifiche a come bloccare i contatti partecipanti prima di abbandonare la chat.

Opzione di privacy dei gruppi

come non farsi aggiungere ai gruppi WhatsApp opzione di privacy

Visto comunque che prevenire è meglio che curare, vediamo come non farsi aggiungere a un gruppo WhatsApp sfruttando le opzioni di privacy. Ti ricordo che la procedura che sto per descrivere è valida sia per Android che per iOS, mentre non è applicabile sull’app desktop di WhatsApp, né su WhatsApp Web.

Per restringere la privacy dei gruppi, apri WhatsApp e segui il percorso Menu > Impostazioni > Account > Privacy. A quel punto, scorri in fondo e seleziona l’opzione Gruppi.

Accedendo a questa sezione, avrai modo di scegliere chi può aggiungerti ad un gruppo usando le seguenti opzioni:

  • Tutti: questa è l’impostazione predefinita, per mezzo della quale tutti coloro che hanno il tuo numero salvato in rubrica potranno aggiungerti a una chat di gruppo (tu potresti anche non avere il numero dell’admin tra i tuoi contatti);
  • I miei contatti: optando per questa soluzione, solamente i contatti salvati nella tua rubrica potranno aggiungerti ai gruppi WhatsApp;
  • I miei contatti eccetto: in questo caso, potrai selezionare, direttamente all’interno della tua rubrica, i nomi di coloro che potranno aggiungerti alle conversazioni di gruppo.

Regola le opzioni in base alle tue esigenze, tenendo conto che, in ogni caso, avrai modo di modificarle in qualsiasi momento.

come non farsi aggiungere ai gruppi WhatsApp invito in privato

Comunque, tieni presente che, nel caso in cui la tua scelta ricadesse sulle opzioni restrittive, gli admin di gruppi WhatsApp che non hanno il permesso di aggiungerti potrebbero sempre invitarti privatamente mediante un link d’invito.

Nelle schermate di esempio che ho inserito, puoi vedere il messaggio che apparirà all’admin di un gruppo che tenterà di aggiungerti alla chat dopo che l’avrai bloccato. Inoltre, avrai modo di vedere il messaggio che riceverai tu laddove l’amministratore di un gruppo (che hai bloccato) tentasse comunque di invitarti ad unirti alla conversazione.

Blocco degli amministratori

come non farsi aggiungere ai gruppi WhatsApp blocco amministratore

E se tu fossi già uscito una prima volta da un determinato gruppo, ma uno o più admin ti aggiungessero di nuovo? Sarebbe senza dubbio fastidioso.

Quindi, come ti ho già consigliato per l’abbandono del gruppo, potresti pensare di bloccare tutti gli amministratori che si sono dimostrati insistenti. Così facendo, queste persone non avrebbero più modo di importunarti. Potresti procedere in tal senso semplicemente bloccando il contatto WhatsApp di riferimento.

Altri metodi per regolare l’aggiunta ai gruppi WhatsApp

Non ti va di fare la figura dell’asociale nei confronti degli amici del calcetto o dei colleghi di lavoro uscendo dal gruppo o rinunciando a farti aggiungere? Ti capisco in pieno, anch’io mi sono sentito un po’ a disagio talvolta. Per questo motivo, ho adottato delle soluzioni alternative che, sebbene non abbiano risolto completamente il problema delle troppe notifiche, hanno comunque alleggerito il fastidio.

Disattivazione delle suonerie derivanti dal gruppo

come non farsi aggiungere ai gruppi WhatsApp silenzioso

La prima cosa da fare se ti hanno aggiunto ad un gruppo che condivide fin troppi messaggi indesiderati, è disattivare la suoneria o, più propriamente, le notifiche che arriverebbero alla ricezione di ogni messaggio.

Fortunatamente, questa opportunità è stata ben congegnata dagli sviluppatori e ti sarà possibile decidere di disattivare le notifiche per 8 ore, 1 settimana oppure 1 anno, in base alle tue necessità. Per saperne di più, dai un’occhiata a come silenziare WhatsApp.

Disattivazione del salvataggio media del gruppo WhatsApp

come non farsi aggiungere ai gruppi WhatsApp disattivazione salvataggio media

Un altro dei problemi derivanti dall’essere aggiunti ad un elevato numero di gruppi WhatsApp, è che la condivisione di contenuti multimediali nelle chat da parte dei partecipanti, quali foto, GIF, video, documenti e file, rischia di saturare la memoria interna dello smartphone. Evento piuttosto fastidioso, soprattutto quando si è obbligati sprecare tempo nella cernita dei media da eliminare.

Per ovviare alla cosa, esiste la possibilità di disattivare il salvataggio dei media sul telefono per chat selezionate. Nulla di più comodo, non è vero? Prosegui verso il tutorial dedicato a come non salvare foto e video per un gruppo WhatsApp.

Decidere chi può aggiungerti a un gruppo WhatsApp

Ne ho già parlato nel paragrafo dedicato all’opzione di privacy dei gruppi e non voglio tediarti con inutili ripetizioni. Tuttavia, ti consiglio di tener conto dell’opportunità di restringere la tua privacy anche in relazione a chi può aggiungerti ai gruppi, dunque selettivamente.

Infatti, selezionando solo i contatti fidati all’interno della tua rubrica, avresti modo di gestire al meglio il tuo tempo, senza sprecarne leggendo messaggi che, in realtà, non ti interessano.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy