Microsoft Store non funziona su Windows 11? Come risolvere

()

Se il Microsoft Store non funziona correttamente su Windows 11, puoi seguire questi passaggi per cercare di risolvere il problema:

  1. Riavvia il computer: Prima di tutto, prova a riavviare il computer. A volte un semplice riavvio può risolvere problemi temporanei con le applicazioni, inclusa l’app Microsoft Store.
  2. Verifica la connessione Internet: Assicurati di avere una connessione Internet stabile e funzionante. Controlla che il tuo computer sia correttamente connesso alla rete.
  3. Aggiorna Windows: Verifica di avere installato tutte le ultime versioni degli aggiornamenti di Windows. Vai su Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update e controlla se ci sono aggiornamenti disponibili.
  4. Ripristina l’app Microsoft Store: Puoi provare a ripristinare l’app Microsoft Store per vedere se risolve il problema. Ecco come puoi farlo:
    • Apri Impostazioni.
    • Vai su App > App e funzionalità.
    • Cerca Microsoft Store nell’elenco delle app installate.
    • Fai clic su Microsoft Store e seleziona “Opzioni avanzate”.
    • Scorri verso il basso e trova l’opzione “Ripristina”. Fai clic su “Ripristina” e conferma l’azione.
    • Dopo il ripristino, riavvia il computer e verifica se il Microsoft Store funziona correttamente.
  5. Esegui lo Strumento di risoluzione dei problemi di Windows Store: Windows fornisce uno strumento di risoluzione dei problemi specifico per il Microsoft Store. Esegui lo Strumento di risoluzione dei problemi di Windows Store e segui le istruzioni per cercare e risolvere eventuali problemi.
  6. Controlla le impostazioni di data e ora: Verifica che le impostazioni di data e ora del tuo computer siano corrette. Le discrepanze di data e ora possono causare problemi con le app, inclusa l’app Microsoft Store.
  7. Verifica lo stato dei servizi: A volte i servizi di Windows Store potrebbero essere disabilitati o non funzionare correttamente. Puoi controllare lo stato dei servizi relativi al Microsoft Store aprendo il prompt dei comandi come amministratore e digitando il comando services.msc. Assicurati che i servizi come “Servizi Windows Store” e “Servizio di provisioning” siano in esecuzione e configurati per avviarsi automaticamente.
  8. Disattiva temporaneamente l’antivirus o il firewall: Alcune soluzioni di sicurezza possono bloccare il funzionamento del Microsoft Store. Prova a disattivare temporaneamente l’antivirus o il firewall e verifica se il Microsoft Store inizia a funzionare correttamente.

Se nonostante questi passaggi il problema persiste, potrebbe essere necessario contattare il supporto tecnico di Microsoft per assistenza aggiuntiva e troubleshooting.

Assicurati che data e ora siano corretti

Se la data e l’ora impostate sul PC non sono corretti, molto spesso Microsoft Store non si apre su Windows 11. Quindi, la prima cosa che ti consiglio di fare è quella d’impostare per bene data e ora.

APPROFONDISCI: Come cambiare data e ora su Windows 11

Per modificare data e ora su Windows 11 o controllare che siano corretti, la procedura da effettuare è la seguente:

  • Accedi alle “Impostazioni” di Windows premendo da tastiera WIN + I o in alterativa clicca con il tasto destro del mouse sul tasto Start e poi clicca sulla voce “Impostazioni”;
  • Dal menu laterale sinistro, clicca sulla voce “Data/ora e lingua”;
  • Attiva l’interruttore presente accanto alla voce “Imposta l’ora automaticamente”;
  • Clicca sul pulsante “Sincronizza” presente sotto la voce “Impostazioni aggiuntive”.

Controlla l’area geografica

Anche l’area geografica se impostata male può causare problemi durante l’utilizzo di Microsoft Store, per tanto, ti suggerisco di assicurarti che tutto sia configurato in modo corretto, per faro:

  • Premi WIN + I per accedere alle “Impostazioni”;
  • Clicca sulla voce “Data/ora e lingua” presente nel menu laterale sinistro;
  • Clicca sulla voce “Lingua e area geografica”;
  • Assicurati che accanto alla voce “Paese o area geografica” sia selezionata la voce “Italia”.

Cancella la cache di Microsoft Store

Se hai effettuato le due procedure viste in precedenza, ma non sei ancora risuscito a risolvere il problema, ti suggerisco di cancellare la cache di Microsoft Store. Ecco come fare:

  • Avvia lo strumento Esegui, premendo da tastiera i tasti WIN + R;
  • Digita “wsreset”, quindi premi INVIO;
  • Se richiesto clicca su “Si”;

A questo punto si aprire una finestra del Prompt dei comandi e dopo pochi secondi si avvierà automaticamente Microsoft Store.

APPROFONDISCI: Come cancellare la cache di Windows 11

Ripristina Microsoft Store

Microsoft Store continua a non funzionare? Prova a ripristinare l’app utilizzando le “Impostazioni” di Windows. Ecco i passaggi che devi effettuare:

  • Premi WIN + I per accedere alle “Impostazioni”;
  • Clicca sulla voce “App” presente nella barra laterale sinistra;
  • Fai clic sulla voce “App e funzionalità”;
  • Dall’elenco delle app installate, individua la voce “Microsoft Store”, quindi fai clic sui tre puntini verticali presenti in corrispondenza di quest’ultima;
  • Fai clic sulla voce “Opzioni avanzate”;
  • Nella schermata successiva, individua la voce “Reimposta” e fai clic sul pulsante “Ripristina” presente sotto quest’ultima.

Se dopo il ripristino, Microsoft Store non funziona ancora, effettua i passaggi descritti in precedenza, ma questa volta, fai clic sul pulsante “Reimposta”.

Disinstalla e reinstalla Microsoft Store

Se continui a riscontrare problemi, potresti provare a disinstallare e reinstallare Microsoft Store. Tuttavia, trattandosi di un’applicazione di sistema, non è possibile disinstallare Microsoft Store utilizzando la procedura tradizionale. Per eseguire la disinstallazione e la successiva reinstallazione dell’app dovrai utilizzare il Terminale di Windows, la procedura da effettuare è la seguente:

  • Clicca con il tasto destro sul tasto Start o premi da tastiera WIN + X;
  • Fai clic sulla voce “Terminale Windows (Admin)”;
  • Clicca su “Si”;
  • Nella finestra del terminale digita il seguente comando:
Get-AppxPackage *windowsstore* | Remove-AppxPackage
  • Premi INVIO;
  • Al termine della disinstallazione di Microsoft Store, puoi effettuare la reinstallazione dell’app, per farlo digita nel terminale il seguente comando seguito dalla pressione del tasto INVIO:
Get-AppXPackage *WindowsStore* -AllUsers | Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register "$($_.InstallLocation)\AppXManifest.xml"}

Terminata l’installazione, riavvia il computer e controlla se Microsoft Store funziona in maniera corretta.

Utilizza lo strumento Risoluzione dei problemi

Se anche la disinstallazione e la reinstallazione dell’app non è riuscita a portato agli esiti sperati, ti consiglio di utilizzare lo strumento Risoluzione dei problemi di Windows 11. Ecco come fare:

  • Apri le “Impostazioni” di Windows, premendo da tastiera WIN + I;
  • Assicurati che la voce “Sistema”, presente nel menu laterale sinistro, sia selezionata;
  • Clicca sulla voce “Risoluzione dei problemi”;
  • Fai clic sulla voce “Altri strumenti di risoluzione dei problemi”;
  • Individua la voce “App di Windows Store”, quindi clicca sul pulsante “Esegui” presente accanto a quest’ultima;
  • Per completare la procedura segui le istruzioni mostrate a schermo.

Modifica i DNS

Se ultimamente hai modificato i DNS, prova a rimuoverli o ad utilizzare quelli offerti da Google. Per farlo:

  • Premi WIN + I per accedere alle “Impostazioni”;
  • Clicca sulla voce “Rete e Internet”;
  • Fai clic sulla voce “Ethernet” o “Wi-Fi” (la voce cambia in base al tipo di connessione che stai utilizzando);
  • Clicca sul pulsante “Modifica” presente accanto alla voce “Assegnazione server DNS”;
  • Dal menu a tendina presente in alto, seleziona la voce “Automatico (DHCO)”;
  • Clicca sul pulsante “Salva”.

In alternativa, come scritto in precedenza, potresti utilizzare i server DNS di Google. In questo caso, sotto la voce “DNS preferito”, digita 8.8.8.8 e sotto la voce “DNS alternativo”, digita 8.8.4.4, quindi clicca sul pulsante “Salva”.

APPROFONDISCI: I migliori DNS gratuiti

Esegui una scansione SFC

Se continui a riscontrare problemi durante l’utilizzo di Microsoft Store o se l’app continua a non avviarsi è probabile che uno o più file di sistema sia danneggiati o mancanti. Per risolvere il problema definitivamente, ti suggerisco di eseguire una scansione SFC, ecco come fare:

  • Digita nel campo di ricerca di Windows “cmd”;
  • Fai clic sulla voce “Esegui come amministratore”;
  • Clicca su “Si”;
  • Nella finestra del Prompt dei comandi, digita il seguente comando seguito dalla pressione del tasto INVIO:
sfc /scannow

Nota: non chiudere la finestra del Prompt fino alla conclusione della scansione. Una chiusura imprevista potrebbe causare ulteriori problemi.

APPROFONDISCI: Come riparare file di sistema danneggiati

Al termina della scansione riavvia il PC e a questo punto Microsoft Store dovrebbe finalmente funzionare in modo corretto.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy