Microsoft Store errore 0x80073D02: ecco come risolvere

()

L’errore 0x80073D02 nel Microsoft Store è un problema comune che può verificarsi durante il download, l’installazione o l’aggiornamento delle app. Ecco alcuni passaggi che puoi seguire per risolvere questo problema:

  1. Riavvia il dispositivo:
    A volte un riavvio semplice del dispositivo può risolvere temporaneamente molti problemi software. Prova a riavviare il computer e quindi controlla se il problema persiste.
  2. Verifica la connessione Internet:
    Assicurati di avere una connessione Internet stabile e funzionante. Prova a eseguire un test di connettività per verificare che non ci siano problemi con la connessione.
  3. Verifica le impostazioni del firewall e dell’antivirus:
    Alcune impostazioni del firewall o dell’antivirus potrebbero bloccare il download o l’installazione delle app dal Microsoft Store. Assicurati che il Microsoft Store e le relative app siano consentiti nelle impostazioni del firewall e dell’antivirus.
  4. Aggiorna Windows:
    Assicurati di avere installati gli ultimi aggiornamenti di Windows. A volte, gli aggiornamenti del sistema possono risolvere problemi con il Microsoft Store e altre app.
  5. Ripristina il Microsoft Store:
  • Apri “Impostazioni” e vai su “App” > “App e funzionalità”.
  • Cerca Microsoft Store nell’elenco delle app installate e fai clic su di esso.
  • Fai clic su “Opzioni avanzate” e scorri verso il basso fino a trovare l’opzione “Ripristina”. Fai clic su “Ripristina” per eliminare eventuali dati danneggiati o corrotti dell’app Microsoft Store.
  • Dopo il ripristino, riavvia il dispositivo e verifica se il problema è stato risolto.
  1. Esegui lo Strumento di risoluzione dei problemi di Windows Store:
  • Vai su “Impostazioni” > “Aggiornamento e sicurezza” > “Risoluzione dei problemi”.
  • Fai clic su “Esegui” accanto a “Windows Store Apps” o “Windows Store”.
  • Segui le istruzioni dello strumento di risoluzione dei problemi e verifica se risolve l’errore 0x80073D02.
  1. Contatta il supporto Microsoft:
    Se il problema persiste nonostante tutti i tentativi di risoluzione, è consigliabile contattare il supporto tecnico Microsoft. Possono fornirti assistenza personalizzata e ulteriori suggerimenti per risolvere il problema.

Seguendo questi passaggi, dovresti essere in grado di risolvere l’errore 0x80073D02 nel Microsoft Store e riprendere il download e l’installazione delle app senza problemi.

Codice errore 0x80073D02: ecco come risolverlo

Prima di vedere nel dettaglio le varie procedure da effettuare assicurati che la connessione ad Internet funzioni correttamente, inoltre, controlla che data e ora siano impostate in modo corretto ed infine verifica la disponibilità di eventuali aggiornamenti di Windows.

Cancella la cache di Microsoft Store

Nella maggior parte dei casi, i problemi riscontrati durante l’utilizzo di Microsoft Store possono essere risolti cancellando la cache del software. Per farlo la procedura da effettuare è davvero molto semplice.

Su Windows 11

  • Accedi alle “Impostazioni” di sistema premendo da tastiera WIN + I o in alternativa clicca con il tasto destro del mouse sul tasto Start e poi fai clic sulla voce “Impostazioni”;
  • Clicca sulla voce “App”, presente nel menu laterale sinistro;
  • Fai clic sulla voce “App installate” o “App e funzionalità” (la voce cambia in base alla versione del sistema operativo);
  • Individua la voce “Microsoft Store” e fai clic sui tre puntini orizzontali presenti in corrispondenza di quest’ultima;
  • Clicca sulla voce “Opzioni avanzate”;
  • Fai clic sul pulsante “Ripristina”;

Se continui a riscontrare problemi, accedi nuovamente alla pagina vista in precedenza e fai clic sul pulsante “Reimposta”.

Su Windows 10

  • Premi da tastiera WIN + I per accedere all’app “Impostazioni”. In alternativa, fai clic sul tasto Start e poi clicca sull’icona a forma d’ingranaggio;
  • Fai clic sulla voce “App”;
  • Clicca sulla voce “App e funzionalità” presente nel menu laterale sinistro;
  • Individua la voce “Microsoft Store” e fai clic su quest’ultima;
  • Clicca sulla voce “Opzioni avanzate”;
  • Clicca sul pulsante “Ripristina”.

Se i problemi persistono, accendi nuovamente alla pagina vista in precedenza e fai clic sul pulsante “Reimposta”.

Utilizza lo strumento risoluzione dei problemi

Se continui a visualizzare l’errore 0x80073D02, ti suggerisco di utilizzare lo strumento “Risoluzione problemi”, ecco come fare.

Su Windows 11

  • Premi WIN + I per accedere all’app “Impostazioni”;
  • Clicca sulla voce “Sistema”, presente nel menu laterale sinistro;
  • Fai clic sulla voce “Risoluzione dei problemi”;
  • Clicca sulla voce “Altri strumenti di risoluzione dei problemi”;
  • Fai clic sul pulsante “Esegui”, presente in corrispondenza della voce “App di Windows Store”;
  • Segui le istruzioni mostrate a schermo per completare la procedura.

Su Windows 10

  • Accedi alle “Impostazioni” di Windows premendo da tastiera WIN + I;
  • Clicca sulla voce “Aggiornamento e sicurezza”;
  • Fai clic sulla voce “Risoluzione problemi”, presente nella barra laterale sinistra;
  • Nella schermata successiva, fai clic sulla voce “Strumenti di risoluzione dei problemi aggiuntivi”;
  • Clicca sulla voce “App di Windows Store”;
  • Fai clic sul pulsante “Esegui lo strumenti di risoluzione dei problemi”;
  • Segui le istruzioni mostrate a schermo per completare la procedura.

Esegui una scansione SFC

Se non sei ancora riuscito a risolvere il problema è molto probabile che sul tuo computer ci siano file di sistema danneggiati o mancati. In questo caso puoi risolvere il problema effettuando una scansione SFC.

  • Digita “cmd” nella ricerca di Windows;
  • Fai clic sulla voce “Esegui come amministratore”;
  • Clicca su “Si”;
  • Nella finestra del Prompt digita il seguente comando.
sfc /scannow
  • Premi INVIO;
  • Attendi il completamento della scansione.

Per maggiori informazioni sulla scansione SFC e per conoscere nel dettaglio tutti i possibili risultati e le eventuali procedure da effettuare successivamente, ti suggerisco di leggere l’articolo “Come riparare file di sistema danneggiati”.

Reinstalla il Microsoft Store

Il codice di errore 0x80073D02 continua a comparire? Prova a reinstallare il Microsoft Store.

  • Premi da tastiera WIN + X o clicca con il tasto destro del mouse sul tasto Start;
  • Fai clic sulla voce “Terminale (admin)” (su Windows 10, fai clic sulla voce “Windows PowerShell (amministratore)”);
  • Quando richiesto clicca su “Si”;
  • Nella finestra del Terminale o di PowerShell digita il seguente comando:
Get-AppxPackage -allusers Microsoft.WindowsStore | Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register “$($_.InstallLocation)\\AppXManifest.xml”}
  • Premi INVIO;
  • Chiudi il Terminale e riavvia il PC.

Conclusioni

Se le procedure descritte nei paragrafi precedenti non hanno funzionato, potresti provare a ripristinare il sistema ai dati di fabbrica. Ti ricordo che Windows 11 e Windows 10 consento di eseguire il ripristino senza la perdita di dati, per maggiori informazioni leggi: “Come ripristinare Windows 11” o “Come ripristinare Windows 10“.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy