Durante l’utilizzo di Microsoft Store possono capitare diversi inconvenienti e in questi casi, molto spesso visualizzerai un messaggio d’errore. Tra i vari malfunzionamenti dello Store di Windows, negli ultimi tempi, moltissimi utenti segnalano l’errore 0x80073D02.
Se anche tu stai riscontrando lo stesso problema, t’informo subito che sei capitato nell’articolo che fa per te. Nei prossimi paragrafi infatti ti mostrerò alcune procedure in grado di risolvere il problema in men che non si dica.
Il codice di errore 0x80073D02 durante l’utilizzo di Microsoft Store, nella maggior parte dei casi viene visualizzato quando si tenta di installare o aggiornare l’app Xbox o i giochi Xbox. Tuttavia, l’errore può presentarsi anche durante altre operazioni.
Codice errore 0x80073D02: ecco come risolverlo
Prima di vedere nel dettaglio le varie procedure da effettuare assicurati che la connessione ad Internet funzioni correttamente, inoltre, controlla che data e ora siano impostate in modo corretto ed infine verifica la disponibilità di eventuali aggiornamenti di Windows.
Cancella la cache di Microsoft Store
Nella maggior parte dei casi, i problemi riscontrati durante l’utilizzo di Microsoft Store possono essere risolti cancellando la cache del software. Per farlo la procedura da effettuare è davvero molto semplice.
Su Windows 11
- Accedi alle “Impostazioni” di sistema premendo da tastiera WIN + I o in alternativa clicca con il tasto destro del mouse sul tasto Start e poi fai clic sulla voce “Impostazioni”;
- Clicca sulla voce “App”, presente nel menu laterale sinistro;
- Fai clic sulla voce “App installate” o “App e funzionalità” (la voce cambia in base alla versione del sistema operativo);
- Individua la voce “Microsoft Store” e fai clic sui tre puntini orizzontali presenti in corrispondenza di quest’ultima;

- Clicca sulla voce “Opzioni avanzate”;
- Fai clic sul pulsante “Ripristina”;

Se continui a riscontrare problemi, accedi nuovamente alla pagina vista in precedenza e fai clic sul pulsante “Reimposta”.
Su Windows 10
- Premi da tastiera WIN + I per accedere all’app “Impostazioni”. In alternativa, fai clic sul tasto Start e poi clicca sull’icona a forma d’ingranaggio;
- Fai clic sulla voce “App”;
- Clicca sulla voce “App e funzionalità” presente nel menu laterale sinistro;
- Individua la voce “Microsoft Store” e fai clic su quest’ultima;
- Clicca sulla voce “Opzioni avanzate”;

- Clicca sul pulsante “Ripristina”.

Se i problemi persistono, accendi nuovamente alla pagina vista in precedenza e fai clic sul pulsante “Reimposta”.
Utilizza lo strumento risoluzione dei problemi
Se continui a visualizzare l’errore 0x80073D02, ti suggerisco di utilizzare lo strumento “Risoluzione problemi”, ecco come fare.
Su Windows 11
- Premi WIN + I per accedere all’app “Impostazioni”;
- Clicca sulla voce “Sistema”, presente nel menu laterale sinistro;
- Fai clic sulla voce “Risoluzione dei problemi”;
- Clicca sulla voce “Altri strumenti di risoluzione dei problemi”;
- Fai clic sul pulsante “Esegui”, presente in corrispondenza della voce “App di Windows Store”;

- Segui le istruzioni mostrate a schermo per completare la procedura.
Su Windows 10
- Accedi alle “Impostazioni” di Windows premendo da tastiera WIN + I;
- Clicca sulla voce “Aggiornamento e sicurezza”;
- Fai clic sulla voce “Risoluzione problemi”, presente nella barra laterale sinistra;
- Nella schermata successiva, fai clic sulla voce “Strumenti di risoluzione dei problemi aggiuntivi”;
- Clicca sulla voce “App di Windows Store”;

- Fai clic sul pulsante “Esegui lo strumenti di risoluzione dei problemi”;
- Segui le istruzioni mostrate a schermo per completare la procedura.
Esegui una scansione SFC
Se non sei ancora riuscito a risolvere il problema è molto probabile che sul tuo computer ci siano file di sistema danneggiati o mancati. In questo caso puoi risolvere il problema effettuando una scansione SFC.
- Digita “cmd” nella ricerca di Windows;
- Fai clic sulla voce “Esegui come amministratore”;
- Clicca su “Si”;
- Nella finestra del Prompt digita il seguente comando.
sfc /scannow
- Premi INVIO;
- Attendi il completamento della scansione.
Per maggiori informazioni sulla scansione SFC e per conoscere nel dettaglio tutti i possibili risultati e le eventuali procedure da effettuare successivamente, ti suggerisco di leggere l’articolo “Come riparare file di sistema danneggiati”.
Reinstalla il Microsoft Store
Il codice di errore 0x80073D02 continua a comparire? Prova a reinstallare il Microsoft Store.
- Premi da tastiera WIN + X o clicca con il tasto destro del mouse sul tasto Start;
- Fai clic sulla voce “Terminale (admin)” (su Windows 10, fai clic sulla voce “Windows PowerShell (amministratore)”);
- Quando richiesto clicca su “Si”;
- Nella finestra del Terminale o di PowerShell digita il seguente comando:
Get-AppxPackage -allusers Microsoft.WindowsStore | Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register “$($_.InstallLocation)\\AppXManifest.xml”}
- Premi INVIO;
- Chiudi il Terminale e riavvia il PC.
Conclusioni
Se le procedure descritte nei paragrafi precedenti non hanno funzionato, potresti provare a ripristinare il sistema ai dati di fabbrica. Ti ricordo che Windows 11 e Windows 10 consento di eseguire il ripristino senza la perdita di dati, per maggiori informazioni leggi: “Come ripristinare Windows 11” o “Come ripristinare Windows 10“.