Errore 66a su Windows 10 e Windows 11: ecco come risolvere il problema

()

L’errore 66A su Windows 10 e Windows 11 è associato al sistema operativo durante l’installazione degli aggiornamenti o di altre componenti software. Può essere causato da diversi motivi, come conflitti di file o servizi, problemi di connessione, o file danneggiati. Ecco alcuni passaggi che puoi seguire per risolvere l’errore 66A:

  1. Riavvia il computer: Prima di eseguire qualsiasi altro passaggio, prova a riavviare il computer. A volte un riavvio semplice può risolvere problemi temporanei.
  2. Esegui lo Strumento di risoluzione dei problemi di Windows Update:
  • Apri le Impostazioni di Windows premendo il tasto Windows + I sulla tastiera.
  • Vai su “Aggiornamento e sicurezza” > “Risoluzione dei problemi”.
  • Fai clic su “Windows Update” e segui le istruzioni dello strumento di risoluzione dei problemi per rilevare e risolvere eventuali problemi con gli aggiornamenti.
  1. Pulizia dei file temporanei:
  • Esegui la pulizia dei file temporanei sul tuo computer. Puoi farlo cercando “Pulizia disco” nel menu Start, selezionando il disco in cui desideri eseguire la pulizia e selezionando i tipi di file da eliminare.
  • In alternativa, puoi utilizzare strumenti di terze parti come CCleaner per eseguire una pulizia approfondita del sistema.
  1. Disabilita temporaneamente l’antivirus: A volte, gli antivirus possono interferire con l’installazione degli aggiornamenti. Prova a disabilitare temporaneamente l’antivirus e quindi esegui di nuovo l’aggiornamento.
  2. Ripristina Windows Update: Se gli aggiornamenti stanno continuando a fallire con l’errore 66A, puoi provare a ripristinare il servizio Windows Update. Ecco i passaggi da seguire:
  • Apri il Prompt dei comandi come amministratore. Puoi farlo cercando “Prompt dei comandi” nel menu Start, facendo clic destro sull’applicazione e selezionando “Esegui come amministratore”.
  • Digita i seguenti comandi uno alla volta e premi Invio dopo ciascuno:
    net stop wuauserv net stop cryptSvc net stop bits net stop msiserver ren C:\Windows\SoftwareDistribution SoftwareDistribution.old ren C:\Windows\System32\catroot2 catroot2.old net start wuauserv net start cryptSvc net start bits net start msiserver
  • Chiudi il Prompt dei comandi e riavvia il computer. Dopo il riavvio, prova ad eseguire di nuovo gli aggiornamenti.
  1. Utilizza lo Strumento di riparazione delle componenti di Windows: Windows fornisce uno strumento chiamato “Strumento di riparazione delle componenti di Windows” che può aiutare a correggere problemi di sistema. Puoi eseguirlo seguendo questi passaggi:
  • Apri il Prompt dei comandi come amministratore.
  • Digita il seguente comando e premi Invio:
    DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth
  • Dopo che il processo è completato, riavvia il computer e prova a eseguire di nuovo gli aggiornamenti.

Se non riesci a risolvere l’errore 66A seguendo questi passaggi, potrebbe essere necessario contattare il supporto tecnico Microsoft per assistenza aggiuntiva, in quanto potrebbe essere necessario effettuare altre operazioni più avanzate per risolvere il problema.

Come correggere l’errore 66a su Windows 10 e Windows 11

Nei paragrafi che seguono trovi descritte nel dettaglio tutte le procedure da effettuare. Leggi attentamente tutti i passaggi e mettili subito in pratica, vedrai che al termine della lettura sarai in grado di risolvere l’errore 66a.

Scansione SFC

Come scritto in precedenza, l’errore 66a di Windows Update, molto spesso è causato da uno o più file di sistema danneggiati o mancanti. In questo caso, per risolvere il problema potrebbe bastare una scansione SFC, ecco come effettuarla:

  • Digita “cmd” nella ricerca di Windows;
  • Fai clic sulla voce “Esegui come amministratore”;
  • Quando richiesto clicca su “Si”;
  • Nella finestra del Prompt digita il seguente comando:
sfc /scannow
  • Premi INVIO e attendi il completamento della scansione.

Al termine della scansione, chiudi il Prompt dei comandi e riavvia il computer. Al successivo avvio di Windows controlla se il problema è stato risolto.

Per maggior informazioni sulla scansione SFC ti suggerisco di leggere l’articolo “Come riparare i file di sistema danneggiati“.

Scansione malware

Se dopo aver effettuato la scansione SFC continui a riscontrare lo stesso problema, il tuo PC potrebbe essere stato infettato da un malware. In questo caso ti suggerisco di eseguire una scansione completa con l’antivirus installato sul tuo computer e successivamente effettuare una scansione con un buon anti-malware.

Non hai mai installato un anti-malware? Sotto trovi un breve elenco dei migliori anti-malware gratuiti:

Esegui nuovamente l’aggiornamento

Come anticipato all’inizio, la causa dell’errore 66a potrebbe essere un aggiornamento incompleto, per questo motivo, se le procedure viste sopra non hanno risolto il problema, ti consiglio di verificare la disponibilità di eventuali aggiornamenti di sistema.

Su Windows 10

  • Accedi alle “Impostazioni”, premendo da tastiera WIN + I o in alternativa clicca sul tasto Start e poi fai clic sull’icona a forma d’ingranaggio;
  • Clicca sulla voce “Aggiornamento e sicurezza”;
  • Dal menu laterale sinistro, fai clic sulla voce “Windows Update”;
  • Clicca sul pulsante “Verifica disponibilità aggiornamenti”.

Su Windows 11

  • Premi da tastiera WIN + I per accedere all’app “Impostazioni”. In alternativa, fai clic con il tasto destro del mouse sul tasto Start e poi fai clic sulla voce “Impostazioni”;
  • Clicca sulla voce “Windows Update”, presente nel menu laterale sinistro;
  • Fai clic sul pulsante “Verifica disponibilità aggiornamenti”.

Riattiva .NET Fremework

Non sei ancora riuscito a risolvere il problema? Prova a riattivare .NET Framework, ecco come fare:

  • Digita nella ricerca di Windows “pannello di controllo”, quindi clicca sul primo risultato o premi INVIO. In alternativa, premi da tastiera WIN + R, digita “control panel”, quindi fai clic sul pulsante “OK” o premi INVIO.
  • Nella finestra del Pannello di controllo assicurato che in alto a destra, accanto alla voce “Visualizza per”, sia seleziona la voce “Categorie”;
  • Fai clic sulla voce “Disinstalla un programma”;
  • Individua e seleziona la voce “.NET Framework”;
  • Clicca sul pulsante “Disinstalla”.
  • Al termine della disinstallazione riavvia il PC.

Dopo aver disinstallato .NET Framework, accedi a questa pagina e scarica la versione più recente. Al termine del download, fai doppio clic sul file appena scaricato e segui le istruzioni mostrate a schermo per completare l’installazione.

Ripristino del sistema

Se hai effettuato tutte le procedure descritte sopra, ma continui a visualizzare l’errore potresti optare per un ripristino del sistema. Windows consente di ripristinare il sistema ai dati di fabbrica senza la perdita di dati, se non sai come fare leggi uno dei seguenti articoli: “Come ripristinare Windows 10” o “Come ripristinare Windows 11“.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy