Errore KernelBase.dll: ecco come risolverlo

()

L’errore KernelBase.dll è un problema comune su Windows e può essere causato da vari motivi, come problemi di sistema, file danneggiati, conflitti di software o errori di registro. Ecco alcuni passaggi che potresti seguire per cercare di risolvere questo errore:

  1. Riavvia il computer: Prima di tutto, prova a riavviare il computer. A volte, questo semplice passaggio può risolvere molti problemi temporanei del sistema.
  2. Esegui una scansione antivirus: Assicurati di avere un buon programma antivirus installato e aggiornato. Esegui una scansione completa del sistema per individuare e rimuovere eventuali minacce che potrebbero causare errori nel sistema.
  3. Aggiorna Windows: Assicurati di avere installati tutti gli aggiornamenti di Windows disponibili. Questi aggiornamenti possono includere correzioni per problemi noti, inclusi errori di sistema.
  4. Ripara i file di sistema danneggiati: Puoi utilizzare lo strumento “Controllo file di sistema” per verificare e riparare i file di sistema danneggiati. Ecco come puoi farlo:
    • Apri il Prompt dei comandi come amministratore. Cerca “Prompt dei comandi”, fai clic destro e seleziona “Esegui come amministratore”.
    • Digita il comando sfc /scannow e premi Invio. Questo comando eseguirà una scansione del sistema per individuare e riparare i file di sistema danneggiati.
  5. Esegui il Controllo disco:
    • Apri il Prompt dei comandi come amministratore come spiegato sopra.
    • Digita il comando chkdsk C: /f /r /x (dove “C:” è la lettera del disco rigido principale) e premi Invio. Questo comando eseguirà un controllo del disco e correggerà eventuali errori del disco rigido.
  6. Disinstalla e reinstalla il software problematico: Se l’errore si verifica quando utilizzi un particolare software, potrebbe esserci un problema con quell’applicazione. Prova a disinstallare e quindi reinstallare il software per vedere se risolve il problema.
  7. Ripristina il sistema: Se l’errore KernelBase.dll è comparso dopo un’installazione di software o un aggiornamento, puoi provare a ripristinare il sistema a un punto precedente all’installazione/aggiornamento per vedere se risolve il problema.
  8. Contatta il supporto tecnico: Se non riesci a risolvere il problema seguendo questi passaggi, potresti dover contattare il supporto tecnico di Windows o rivolgerti a un tecnico informatico esperto per ulteriori assistenze e diagnosi avanzate.

Come risolvere l’errore KernelBase.dll

Per risolvere il problema puoi effettuare una serie di procedure piuttosto semplici. Ti suggerisco di eseguire le operazioni nell’ordine in cui sono state riportate, al termine di ogni procedura controlla se l’errore è stato risolto.

Aggiorna Windows

Per prima cosa ti suggerisco di controllare la disponibilità di aggiornamenti di sistema, quest’ultimi molto spesso, oltre ad aggiungere nuove funzionalità sono in grado di risolvere numerosi bug di sistema.

La procedura da effettuare per aggiornare Windows varia leggermente in base alla versione del sistema operativo presente sul tuo computer.

Su Windows 10:

  • Apri le “Impostazioni” premendo da tastiera WIN + I o in alternativa clicca sul tasto Start e poi fai clic sull’icona a forma d’ingranaggio;
  • Fai clic sulla voce “Aggiornamento e sicurezza”;
  • Dal menu laterale sinistro, seleziona la voce “Windows Update”;
  • Clicca sul pulsante “Verifica disponibilità aggiornamenti”.

Su Windows 11:

  • Premi da tastiera WIN + I per accedere alle “Impostazioni”, in alternativa clicca con il tasto destro sul tasto Start e poi fai clic sulla voce “Impostazioni”;
  • Dal menu laterale sinistro, fai clic sulla voce “Windows Update”;
  • Clicca sul pulsante “Verifica disponibilità aggiornamenti”.

Utilizza lo strumento risoluzione dei problemi

Se hai aggiornato Windows, ma continui a visualizzare l’errore KernelBase.dll, prova ad utilizzare lo strumento Risoluzione dei problemi effettuando i seguenti passaggi:

  • Avvia lo strumento Esegui premendo da tastiera WIN + R;
  • Nella finestra Esegui digita il seguente comando:
control.exe /name Microsoft.Troubleshooting in
  • Premi INVIO;
  • Clicca sulla voce “Altri strumenti di risoluzione dei problemi”;
  • Fai clic sul pulsante “Esegui”, presente accanto alla voce “Risoluzione problemi compatibilità programmi”;
  • Segui le istruzioni mostrate a schermo per completare la procedura.

Esegui una scansione dei file danneggiati

Come scritto all’inizio, molto spesso il problema potrebbe essere causato dalla presenza di uno o più file di sistema danneggiati, in questo caso molto spesso potrai risolvere il problema eseguendo una scansione SFC, ecco come effettuarla:

  • Digita nel campo di ricerca di Windows “cmd”;
  • Fai clic sulla voce “Esegui come amministratore”;
  • Fai clic su “Si”;
  • Nella finestra del Prompt dei comandi, digita il seguente comando:
sfc/ scannow

Attendi il completamento della scansione (non chiudere la finestra del Prompt fino al completamento della scansione).

Al termine della scansione, il sistema dovrebbe riparare o sostituire automaticamente i file di sistema danneggiati. Se viene mostrato un messaggio che indica che sono stati trovati file di danneggiati, ma il sistema non è stato in grado di riparali automaticamente, dovrai sostituirli manualmente.

Scarica e installa la libreria

Se non sei ancora riuscito a risolvere il problema ti suggerisco di scaricare ed installare la libreria KernelBase.dll, per farlo effettua i seguenti passaggi:

  • Accedi a questa pagina;
  • Clicca sulla voce “kernelbase.dll”;
  • Fai clic sulla voce “Download”, presente in corrispondenza dell’ultima versione della libreria;
  • Terminato il download, estrai il file dalla cartella compressa;
  • Copia il file nella cartella “System32”, il percorso è il seguente “C:\Windows\System32”.

Conclusioni

Se le procedure mostrate in questo articolo non hanno portato agli esiti sperati, prova ad eseguire una scansione con il tuo antivirus e un buon anti-malware.

Come ultima spiaggia potresti provare a ripristinare il sistema, ti ricordo che puoi eseguire il ripristino di Windows 10 o Windows 11 senza perdere i dati archiviati sul disco. Per maggior informazioni leggi le guide “Come ripristinare Windows 10” o “Come ripristinare Windows 11“.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy