Errore wbemprox.dll: come risolverlo

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L’errore relativo al file wbemprox.dll può verificarsi su sistemi Windows e può essere causato da vari problemi, come corruzione del file DLL, problemi di registro danneggiato, malware o altre cause. Ecco alcuni passaggi che puoi seguire per risolvere l’errore wbemprox.dll:

  1. Esegui una scansione antivirus/malware:
    • Prima di tutto, esegui una scansione completa del sistema con un software antivirus aggiornato per rilevare e rimuovere eventuali minacce malware che potrebbero aver causato danni al file DLL o al sistema.
  2. Esegui lo strumento SFC (System File Checker):
    • Apri il Prompt dei comandi come amministratore (clic destro sul menu Start e seleziona “Prompt dei comandi (Amministratore)”).
    • Digita il comando sfc /scannow e premi Invio. Questo comando eseguirà una scansione del sistema alla ricerca di file di sistema danneggiati o mancanti e li riparerà se possibile.
  3. Esegui il controllo integrità del disco:
    • Apri il Prompt dei comandi come amministratore.
    • Digita il comando chkdsk /f /r e premi Invio. Questo comando eseguirà un controllo integrità del disco rigido e correggerà eventuali errori.
  4. Reinstalla il programma associato al file wbemprox.dll:
    • Se l’errore compare in relazione a un programma specifico, prova a disinstallare e reinstallare il programma per risolvere eventuali problemi con il file DLL.
  5. Ripristina il sistema:
    • Se l’errore è comparso dopo un aggiornamento o una modifica al sistema, prova a ripristinare il sistema a un punto precedente in cui il problema non era presente. Puoi farlo cercando “Ripristino configurazione di sistema” nel menu Start e seguendo le istruzioni.
  6. Aggiorna i driver del sistema:
    • Assicurati di avere i driver del sistema aggiornati. Puoi farlo tramite il Gestore dispositivi di Windows o utilizzando software di terze parti per l’aggiornamento automatico dei driver.
  7. Aggiorna Windows:
    • Verifica se sono disponibili aggiornamenti per il sistema operativo e installali. Gli aggiornamenti possono includere correzioni per problemi noti, inclusi quelli relativi ai file di sistema.
  8. Riparazione dell’installazione di Windows:
    • Se nessuno dei passaggi precedenti risolve il problema, puoi provare a eseguire una riparazione dell’installazione di Windows utilizzando un’immagine di ripristino o un supporto di installazione.

Dopo aver eseguito questi passaggi, riavvia il computer e controlla se l’errore relativo a wbemprox.dll è stato risolto. Se il problema persiste, potresti dover cercare assistenza tecnica più specializzata o contattare il supporto Microsoft per ulteriori indicazioni.

Come risolvere l’errore wbemprox.dll

Per risolvere il problema legato alla libreria wbemprox.dll effettua le seguenti procedure nell’ordine in cui sono state riportate nei capitoli che seguono. Al termine di ogni procedura controlla se il problema è stato risolto, in caso contrario effettua l’operazione successiva.

Scansione SFC

La scansione SFC è una procedura che consente di scansionare il PC alla ricerca di file di sistema danneggiati o mancanti. Nel caso in cui vi siano file di sistema corrotti, lo strumento SFC provvederà automaticamente a ripararli o ripristinarli. Ecco i passaggi che devi effettuare:

  • Digita “cmd” nel campo di ricerca di Windows, quindi fai clic sulla voce “Esegui come amminstratore”;
  • Fai clic su “Si”;
  • Nella finestra del Prompt dei comandi digita:
sfc /scannow
  • Premi INVIO.

Al termine della scansione verrà mostrato uno dei seguenti messaggi:

  • “Protezione risorse di Windows non ha rilevato alcune violazione dell’integrità”: questo messaggio indica che non sono stati trovai file danneggiati o mancanti. Ciò significa che i problemi che stai riscontrando con il PC non sono imputabili ai file di sistema.
  • “Windows Resource Protection non ha potuto eseguire l’operazione richiesta”: se visualizzi questo messaggio si è verificato un problema durante la scansione. In questo caso ti suggerisco di provare a ripetere la procedura, se anche la second volta il risultato non cambia, prova ad eseguire la scansione SFC dopo aver avviato Windows in modalità provvisoria.
  • “Windows Resource Protection ha rilevato file corrotti e li ha riparati correttamente. I dettagli sono inclusi in CBS.log %WinDir%\Logs\CBS\CBS.log”: questo messaggio viene mostrato quando la scansione SFC ha rilevato file di sistema danneggiati ed è riuscita a ripararli senza problemi.
  • “Windows Resource Protection ha rilevato file corrotti ma non è stato in grado di risolverne alcuni. I dettagli sono inclusi in CBS.log %WinDir%\Logs\CBS\CBS.log”: in questo caso sono stati rilevati file danneggiati, ma solo una parte di questi sono stati riparati, per gli altri sarà necessario effettuare una riparazione manuale.

Per maggiori informazioni sull’argomento ti suggerisco di leggere la guida Come riparare file di sistema danneggiati.

Registra il file dll

Se la scansione SFC non è riuscita a risolvere il problema, prova a registrare manualmente il file dll, per farlo:

  • Apri il Prompt dei comandi come amministratore;
  • Digita:
cd C:\\Windows\\System32
  • Premi INVIO, quindi digita:
regsvr32 wbemprox.dll
  • Premi nuovamente INVIO e digita il seguente comando:
regsvr32 /u wbemprox.dll
  • Ancora una volta premi INVIO e successivamente esci dal Prompt e riavvia il PC.

Esegui una scansione antimalware

Se le procedure viste in precedenza non hanno risolto il problema, molto probabilmente l’errore è causato da un malware, in questo caso ti consiglio di eseguire una scansione con un buon anti-malware o in alternativa con l’antivirus installato sul tuo PC.

Se non hai mai installato antivirus di terze parti e utilizzi Windows Defender, la procedura da effettuare è la seguente:

Su Windows 11

  • Premi da tastiera WIN + I per aprire le “Impostazioni”, in alternativa fai clic con il tasto destro sul tasto Start e poi clicca sulla voce “Impostazioni”;
  • Dal menu laterale sinistro seleziona la voce “Privacy e sicurezza”;
  • Clicca sulla voce “Sicurezza di Windows”;
  • Fai clic sulla voce “Protezione da virus e minacce”;
  • Individua e clicca sulla voce “Opzioni di analisi”;
  • Seleziona l’opzione “Analisi di Microsoft Defender Offline”;
  • Fai clic sul pulsante “Avvia analisi”.

Su Windows 10

  • Accedi alle “Impostazioni” di Windows, per farlo premi da tastiera WIN + I o fai clic sul tasto Start e poi clicca sull’icona a forma d’ingranaggio;
  • Fai clic sulla voce “Aggiornamento e sicurezza”;
  • Dal menu laterale sinistro, seleziona la voce “Sicurezza di Windows”;
  • Clicca sulla voce “Protezione da virus e minacce”;
  • Nella finestra che si apre, fai clic sulla voce “Opzioni di analisi”;
  • Seleziona l’opzione “Analisi di Microsoft Defender Offline”;
  • Fai clic sul pulsante “Avvia analisi”.
APPROFONDISCI: Analisi di Microsoft Defender Offline

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Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

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