Come cambiare data e ora su Windows 11

()

Per cambiare la data e l’ora su Windows 11, segui questi passaggi:

  1. Apri Impostazioni: Fai clic sull’icona dell’ingranaggio nel menu Start o premi la combinazione di tasti Windows + I sulla tastiera per aprire le Impostazioni.
  2. Accedi alla sezione Data e ora: Nelle Impostazioni, fai clic su “Data e ora” nel menu a sinistra.
  3. Attiva la modifica manuale: Assicurati che l’opzione “Imposta ora automaticamente” sia disattivata. Questo ti permetterà di modificare manualmente la data e l’ora.
  4. Cambia la data e l’ora: Fai clic sull’opzione “Cambia” accanto a “Data e ora” per aprire le impostazioni di modifica.
  5. Seleziona la data: Utilizza il calendario per selezionare la nuova data desiderata. Puoi fare clic sui mesi o sugli anni in alto per cambiare rapidamente il periodo di tempo visualizzato.
  6. Seleziona l’ora: Fai clic sulla parte dell’orologio che desideri modificare (ore, minuti o secondi) e utilizza le frecce su o giù per impostare l’ora corretta.
  7. Conferma le modifiche: Una volta impostate la data e l’ora desiderate, fai clic su “Conferma” per salvare le modifiche.
  8. Attiva l’opzione ora automatica (opzionale): Se desideri che Windows 11 torni a impostare automaticamente la data e l’ora in base alla tua posizione e all’orologio di sistema, attiva l’opzione “Imposta ora automaticamente”.

Dopo aver seguito questi passaggi, la data e l’ora del tuo computer Windows 11 saranno state modificate e aggiornate secondo le tue preferenze.

Cambiare data e ora: istruzioni rapide

  • Apri le “Impostazioni”;
  • Clicca sulla voce “Data/ora e lingua”;
  • Clicca sul pulsante “Modifica”, presente accanto alla voce “Imposta la date e l’ora manualmente”;
  • Modifica data e ora e poi clicca sul pulsante “Modifica”.

Dando un’occhiata all’orologio presente in basso a destra, nella barra delle applicazioni, ti sei reso conto che l’orario impostato è sbagliato? Si tratta di un problema che può capitare in diversi casi, ad esempio quando cambi un componente del computer, se installi un nuovo sistema operativo o se il PC rimane spento per lunghi periodi.

Fortunatamente risolvere il problema è piuttosto semplice, Windows 11, infatti, consente d’impostare data e ora manualmente o automaticamente in pochissimi clic, per farlo ti basterà accedere all’app “Impostazioni” ed in pochissimi secondi avrai risolto il problema.

Cambiare manualmente data e ora

Per impostare manualmente data e ora sull’ultimo sistema operativo di casa Microsoft, la procedura da effettuare è la seguente:

  • Accedi alle “Impostazioni” di Windows premendo da tastiera WIN + I o in alternativa clicca con il tasto destro sul tasto Start e poi fai clic sulla voce “Impostazioni”;
  • Nella finestra che si apre, dal menu laterale sinistro selezione la voce “Data/ora e lingua”;
  • Assicurati che l’interruttore presente accanto alla voce “Imposta l’ora automaticamente” sia disattivato;
  • Fai clic sul pulsante “Modifica” presente accanto alla voce “Imposta la data e l’ora manualmente”;
  • Nella finestra che si apre, imposta la data e l’ora e successivamente fai clic sul pulsante “Modifica”;
  • Se necessiti di modificare anche il fuso orario, utilizza il menu a tendina presente accanto alla voce “Fuso orario”.

Cambiare automaticamente data e ora

Personalmente preferisco che sia il sistema ad occuparsi automaticamente di impostare data e ora sul computer. Per farlo, i passaggi da effettuare sono molto semplici, ecco cosa devi fare:

  • Premi WIN + I per accedere alle “Impostazioni” o in alternativa clicca con il tasto destro del mouse sul tasto Start e poi fai clic sulla voce “Impostazioni”;
  • Dalla finestra “Impostazioni”, fai clic sulla voce “Data/ora lingua” presente nel menu laterale sinistro;
  • Attiva l’interruttore presente accanto alla voce “Imposta l’ora automaticamente”;
  • Seleziona il fuso orario, utilizzando il menu a tendina presente accanto alla voce “Fuso orario”;
  • Ti consiglio anche di attivare l’interruttore presente accanto alla voce “Passa automaticamente all’ora legale” o per facilitarti ulteriormente le cose, puoi attivare l’interruttore presente accanto alla voce “Imposta il fuso orario automaticamente” (quest’ultima opzione torna molto utile se viaggi spesso, poiché il fuso orario cambierà automaticamente senza bisogno di azioni manuali.)

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy