Come visualizzare o nascondere la barra delle applicazioni sul monitor secondario su Windows 11

()

Su Windows 11, puoi configurare la barra delle applicazioni in modo da visualizzarla o nasconderla su monitor secondari. Ecco come puoi fare:

  1. Apri le Impostazioni di Windows:
    • Fai clic sul pulsante Start e seleziona l’icona dell’ingranaggio per aprire le Impostazioni di Windows.
  2. Vai su “Sistema”:
    • All’interno delle Impostazioni, fai clic su “Sistema” per accedere alle opzioni relative alle impostazioni del sistema.
  3. Seleziona “Schermo”:
    • Nella barra laterale sinistra delle impostazioni del sistema, fai clic su “Schermo”.
  4. Scorri fino a “Barra delle applicazioni”:
    • Scorri verso il basso fino a trovare la sezione “Barra delle applicazioni”.
  5. Configura la barra delle applicazioni per monitor secondari:
    • Sotto “Barra delle applicazioni” troverai un’interruttore denominato “Mostra barra delle applicazioni su tutti i monitor”. Attiva o disattiva questo interruttore in base alle tue preferenze.
    • Se l’interruttore è attivo, la barra delle applicazioni verrà visualizzata su tutti i monitor. Se è disattivato, la barra delle applicazioni sarà visibile solo sul monitor principale e nascosta sugli altri monitor.
  6. Opzioni avanzate (opzionale):
    • Se desideri ulteriori opzioni per la barra delle applicazioni su monitor secondari, puoi fare clic su “Opzioni avanzate della barra delle applicazioni” sotto l’interruttore principale. Qui puoi configurare altre impostazioni come l’ordine delle icone sulla barra delle applicazioni e le notifiche per i monitor secondari.

Una volta configurata la barra delle applicazioni come preferisci, le modifiche verranno applicate immediatamente. Questo ti permette di gestire la visibilità della barra delle applicazioni in modo da adattarla alle tue esigenze, sia che tu stia utilizzando uno o più monitor con il tuo sistema Windows 11.

Visualizzare o nascondere la barra delle applicazioni sul monitor secondario

Come anticipato in precedenza, quando colleghi un monitor secondario al PC, Windows 11, per impostazioni predefinita mostrerà la barra delle applicazioni su tutti i monitor. Tramite le “Impostazioni” di Windows è possibile modificare questo comportamento in pochissimi clic.

Ecco tutta la procedura descritta nel dettaglio:

  • Premi da tastiera WIN + I per accedere all’app “Impostazioni” di Windows 11. In alternativa, clicca con il tasto destro del mouse sul tasto Start e dal menu che si apre, fai clic sulla voce “Impostazioni”;
  • Nella finestra delle impostazioni, fai clic sulla voce “Personalizzazione”, presente nella barra laterale sinistra,
  • Dalla schermata di destra, fai clic sulla voce “Barra delle applicazioni”;
  • Scorri la schermata verso il basso, individua la voce “Comportamenti della barra delle applicazioni”, quindi fai clic su quest’ultima;
  • Rimuovi il segno di spunta presente accanto alla voce “Mostra barra delle applicazioni in tutti gli schermi”;
  • Esci dall’app “Impostazioni”.

A questo punto la barra delle applicazioni verrà visualizzata solo sullo schermo principale.

Puoi nascondere la barra delle applicazioni anche dallo schermo principale, per farlo, accedi alla schermata delle “Impostazioni” vista in precedenza e metti il segno di spunta accanto alla voce “Nascondi automaticamente la barra delle applicazioni”. A questo punto la barra delle applicazioni verrà immediatamente nascosta anche sul monitor principale e per visualizzarla non dovrai far altro che spostare il cursore del mouse nella parte bassa dello schermo.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy