Come visualizzare o nascondere la barra delle applicazioni sul monitor secondario su Windows 11

Quando utilizzi una configurazione multi monitor, Windows 11 consente di visualizzare o nascondere la barra delle applicazioni sul monitor secondario, utilizzando una funzionalità presente di default all’interno dell’app “Impostazioni”.

Collegando due o più monitor al PC, per impostazioni predefinita la barra delle applicazioni verrà mostrata su tutti gli schermi. Tuttavia, se desideri visualizzare la barra delle applicazioni solo sul monitor principale, puoi disattivare la visualizzazione della taskbar nei monitor secondari.

La procedura da effettuare è davvero semplicissima e super veloce. Nei paragrafi che seguono ti mostro nel dettaglio tutti i passaggi che devi effettuare.

Visualizzare o nascondere la barra delle applicazioni sul monitor secondario

Come anticipato in precedenza, quando colleghi un monitor secondario al PC, Windows 11, per impostazioni predefinita mostrerà la barra delle applicazioni su tutti i monitor. Tramite le “Impostazioni” di Windows è possibile modificare questo comportamento in pochissimi clic.

Ecco tutta la procedura descritta nel dettaglio:

  • Premi da tastiera WIN + I per accedere all’app “Impostazioni” di Windows 11. In alternativa, clicca con il tasto destro del mouse sul tasto Start e dal menu che si apre, fai clic sulla voce “Impostazioni”;
  • Nella finestra delle impostazioni, fai clic sulla voce “Personalizzazione”, presente nella barra laterale sinistra,
  • Dalla schermata di destra, fai clic sulla voce “Barra delle applicazioni”;
  • Scorri la schermata verso il basso, individua la voce “Comportamenti della barra delle applicazioni”, quindi fai clic su quest’ultima;
comportamente barra delle applicazioni
  • Rimuovi il segno di spunta presente accanto alla voce “Mostra barra delle applicazioni in tutti gli schermi”;
Mostra barra delle applicazioni in tutti gli schermi
  • Esci dall’app “Impostazioni”.

A questo punto la barra delle applicazioni verrà visualizzata solo sullo schermo principale.

Puoi nascondere la barra delle applicazioni anche dallo schermo principale, per farlo, accedi alla schermata delle “Impostazioni” vista in precedenza e metti il segno di spunta accanto alla voce “Nascondi automaticamente la barra delle applicazioni”. A questo punto la barra delle applicazioni verrà immediatamente nascosta anche sul monitor principale e per visualizzarla non dovrai far altro che spostare il cursore del mouse nella parte bassa dello schermo.

Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy