Su Windows 10 cambiare la dimensione della barra delle applicazioni era piuttosto semplice. Tuttavia, anche su Windows 11 è ancora possibile ma per farlo sarà necessario effettuare una procedura un po’ più articolata, utilizzando il Registro di sistema.
Non ti preoccupare, i passaggi da effettuare sono piuttosto semplici, inoltre, nei paragrafi che seguono troverai tutta la procedura spiegata dettagliatamente.
Il registro di sistema è uno strumento molto potente e un uso improprio potrebbe rendere il sistema instabile e addirittura inutilizzabile. Quindi, ti suggerisco di leggere attentamente i passaggi che sto per mostrarti e seguirli alla lettera, senza effettuare ulteriori modifiche. Inoltre, prima di procedure ti consiglio di effettuare un backup del registro di sistema.
Istruzioni per modificare dimensioni barra delle applicazioni
- Premi da tastiera WIN + R per aprire lo strumento “Esegui”;
- Nella finestra “Esegui”, digita “regedit” (senza virgolette), quindi clicca sul pulsante “OK” o premi INVIO;
- Quando richiesto clicca su “Si”;
- Dalla finestra del Editor del registro di sistema, accedi alla seguente posizione: HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Advanced (per farlo incolla il percorso nella barra degli indirizzi o utilizza il menu laterale sinistro ed espandi man mano le varie cartelle);

- Clicca con il tasto destro sulla cartella “Advanced” e dal menu contestuale che si apre, seleziona la voce “Nuovo” e poi fai clic sulla voce “Valore DROWD (32 bit)”;
- Rinomina il valore appena creato in “TaskbarSi” e premi INVIO;

- Fai doppio clic sul valore “TaskbarSi”;
- Nel campo presente sotto la voce “Dati valore” digita 0, 1 o 2, quindi clicca sul pulsante “OK”.

Il valore 0 (piccolo) riduce le icone quindi anche le dimensioni della barra delle applicazioni, il valore 1 (medio) è quello di default, quindi lascia inalterate le dimensioni di icone e barra delle applicazioni, il valore 2 (grande) aumenta la dimensione delle icone di conseguenza anche la dimensione della barra delle applicazioni.
Dopo aver scelto il valore desiderato, esci dall’Editor del registro di sistema e riavvia il computer. All’avvio di Windows troverai la barra delle applicazioni della dimensione scelta da te.
In un secondo momento puoi cambiare nuovamente le dimensioni della barra delle applicazioni, avviando l’Editor del registro di sistema e modificando il valore “TaskbarSi”. Ti ricordo che il valore di default è 1.