Come modificare la dimensione dei caratteri su Windows 11

Se sullo schermo del PC hai impostato una risoluzione molto alta, icone e caratteri potrebbero apparire molto piccoli. Fortunatamente, il sistema operativo di casa Microsoft, mette a disposizione degli utenti dei semplici strumenti che consentono i pochissimi clic di modificare le dimensioni delle icone e del testo.

Se vuoi capire come cambiare la dimensione delle icone su Windows, ti invito a leggere l’articolo dedicato all’argomento.

Per eseguire la procedura che sto per mostrarti non occorre istallare o utilizzare app o software di terze parti, infatti, per completare l’operazione con successo non dovrai far altro che sfruttare le funzionalità presenti per impostazioni predefinita su Windows 11.

Come modificare la dimensione del testo di Windows 11

Per modificare la dimensione dei caratteri di Windows 11, la procedura da effettuare è la seguente:

  • Apri le “Impostazioni” di Windows 11, per farlo, clicca da tastiera WIN + I o in alternativa, fai clic con il tasto destro del mouse, sul tasto Start e dal menu che compare fai clic sulla voce “Impostazioni”;
  • Dalla finestra “Impostazioni”, fai clic sulla voce “Accessibilità”, presente nel menu a sinistra;
  • Clicca sulla voce “Dimensione del testo”;
dimensione del testo windows 11

A questo punto, spostando verso destra il cursore presente sotto la voce “Dimensioni del testo”, sarai in grado aumentare la dimensione dei caratteri di Windows.

modificare la dimensione dei caratteri su Windows 11

Mentre trascini il cursore, poco più su verrà mostrata la percentuale d’ingrandimento (puoi ingrandire il testo fino al 200%). Nella sezione “Anteprima dimensioni testo”, come facile intuire, potrai visualizzare un’anteprima delle dimensioni del testo. Quando raggiungi la dimensione che desideri clicca sul pulsante “Applica”. Per qualche secondo lo schermo diventare blu e verrà mostrato il messaggio attendere.

Al termine della procedura il testo di Windows verrà ingrandito su tutte le finestre e sul desktop. Per ridurre la dimensione dei caratteri o per portala nuovamente alla dimensione predefinita, effettua i passaggi descritti in precedenza e sposta il cursore verso sinistra (l’impostazione predefinita è 100%).

Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy