Come modificare la dimensione dei caratteri su Windows 11

()

Per modificare la dimensione dei caratteri su Windows 11, puoi seguire questi passaggi:

  1. Apri le impostazioni di Windows:
    • Fai clic sull’icona del menu Start nell’angolo inferiore sinistro o premi il tasto Windows sulla tastiera.
    • Seleziona l’icona dell’ingranaggio per aprire le impostazioni di Windows.
  2. Vai alla sezione “Accessibilità”:
    • Nelle impostazioni di Windows, fai clic su “Accessibilità” nel menu a sinistra.
  3. Seleziona “Dimensioni del testo”:
    • Nella sezione “Accessibilità”, fai clic su “Dimensioni del testo” per accedere alle opzioni di personalizzazione della dimensione dei caratteri.
  4. Modifica la dimensione dei caratteri:
    • Una volta all’interno delle impostazioni delle dimensioni del testo, puoi utilizzare il cursore sotto “Cambia la dimensione del testo” per regolare la dimensione dei caratteri.
    • Trascina il cursore verso sinistra per ridurre la dimensione dei caratteri o verso destra per aumentarla.
  5. Applica le modifiche:
    • Dopo aver regolato la dimensione dei caratteri secondo le tue preferenze, fai clic su “Applica” o “Salva” per confermare le modifiche.
  6. Verifica le impostazioni:
    • Verifica le impostazioni della dimensione del testo aprendo un’applicazione o una finestra di esplorazione dei file per vedere le modifiche apportate alla dimensione dei caratteri.

Utilizzando questi passaggi, dovresti essere in grado di personalizzare la dimensione dei caratteri su Windows 11 in base alle tue preferenze visive e di accessibilità.

Come modificare la dimensione del testo di Windows 11

Per modificare la dimensione dei caratteri di Windows 11, la procedura da effettuare è la seguente:

  • Apri le “Impostazioni” di Windows 11, per farlo, clicca da tastiera WIN + I o in alternativa, fai clic con il tasto destro del mouse, sul tasto Start e dal menu che compare fai clic sulla voce “Impostazioni”;
  • Dalla finestra “Impostazioni”, fai clic sulla voce “Accessibilità”, presente nel menu a sinistra;
  • Clicca sulla voce “Dimensione del testo”;

A questo punto, spostando verso destra il cursore presente sotto la voce “Dimensioni del testo”, sarai in grado aumentare la dimensione dei caratteri di Windows.

Mentre trascini il cursore, poco più su verrà mostrata la percentuale d’ingrandimento (puoi ingrandire il testo fino al 200%). Nella sezione “Anteprima dimensioni testo”, come facile intuire, potrai visualizzare un’anteprima delle dimensioni del testo. Quando raggiungi la dimensione che desideri clicca sul pulsante “Applica”. Per qualche secondo lo schermo diventare blu e verrà mostrato il messaggio attendere.

Al termine della procedura il testo di Windows verrà ingrandito su tutte le finestre e sul desktop. Per ridurre la dimensione dei caratteri o per portala nuovamente alla dimensione predefinita, effettua i passaggi descritti in precedenza e sposta il cursore verso sinistra (l’impostazione predefinita è 100%).

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy