Come modificare la dimensione del puntatore del mouse su Windows

Il puntatore del mouse è importantissimo, infatti, senza quest’ultimo risulterebbe quasi impossibile utilizzare in modo corretto Windows.

Se utilizzi un monitor piuttosto piccolo o una risoluzione molto elevata dello schermo, il puntatore potrebbe risultare troppo piccolo, ma fortunatamente, tramite una semplicissima procedura è possibile modificare la dimensione del puntatore del mouse in pochissimi secondi.

Su Windows 10 e Windows 11, puoi ridurre o aumentare la dimensione del puntatore del mouse, utilizzando l’app “Impostazioni” o tramite il Pannello di controllo. Tuttavia, la prima procedura consente di regolare la dimensione del puntatore con una precisione più accurata.

Modificare la dimensione del puntatore del mouse

Come scritto in precedenza, puoi modificare la dimensione del puntatore del mouse utilizzando l’app “Impostazioni” o il Pannello di controllo, ecco come fare.

App “Impostazioni”

Se desideri personalizzare la dimensione del puntatore del mouse utilizzando l’app “Impostazioni” sappi che i passaggi da effettuare variano leggermente in base alla versione del sistema operativo in tuo possesso. Nei paragrafi che seguono trovi i passaggi da effettuare su Windows 10 e Windows 11.

Su Windows 10

  • Accedi all’app “Impostazioni” premendo da tastiera i tasti WIN + I o in alternativa clicca sul tasto Start e poi fai clic sull’icona a forma d’ingranaggio;
  • Clicca sulla voce “Accessibilità”;
  • Fai clic sulla voce “Puntatore del mouse”, presente nel menu laterale sinistro;
  • Agisci sul cursore presente sotto la voce “Modifica le dimensione del puntatore”, per personalizzare a tuo piacimento le dimensioni del puntatore del mouse.
modifica dimensione puntatore mosue windows 10

Su Windows 11

  • Premi da tastiera WIN + I per accedere alle “Impostazioni”, in alternativa clicca con il tasto destro sul tasto Start e poi fai clic sulla voce “Impostazioni”;
  • Dal menu laterale sinistro, fai clic sulla voce “Accessibilità”;
  • Clicca sulla voce “Puntatore del mouse e tocco”;
  • Sposta verso destra o verso sinistra il cursore presente accanto alla voce “Puntatore”, per modifica la dimensione del puntatore del mouse.
modifica dimensione puntatore mouse windows 11
APPROFONDISCI: Come aumentare la velocità del mouse

Pannello di controllo

In alternativa alla procedura vista in precedenza, puoi personalizzare la dimensione del puntatore del mouse, utilizzando il Pannello di controllo.

Su Windows 10 e 11

In questo caso la procedura da effettuare è identica, sia su Windows 10, sia su Windows 11, ecco quello che devi fare:

  • Digita nel campo di ricerca di Windows “pannello di controllo”, quindi premi INVIO o clicca sul primo risultato. In alternativa, premi da tastiera WIN + R, digita “control panel”, quindi clicca sul pulsante “OK” o premi INVIO;
  • Nella finestra del Pannello di controllo, fai clic sulla voce “Hardware e suoni”;
  • Clicca sulla voce “Mouse”, presente sotto la voce “Dispositivi e stampanti”;
hardware e suoni puntatore mouse
  • Nella finestra che si apre, seleziona la tab “Puntatori”;
  • Utilizza il menu a tendina presente sotto la voce “Combinazione”, per scegliere il tipo e la dimensione del puntatore del mouse di tuo gradimento;
modifica dimensione puntatore del mouse pannello di controllo
  • Clicca sul pulsante “Applica” e poi fai clic sul pulsante “OK”.
Foto dell'autore
Autore
Paolo Dal Lago
Sono un imprenditore digitale, appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella rivoluzione in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy