Come modificare le Impostazioni rapide di Windows 11

()

Le Impostazioni rapide in Windows 11 consentono di accedere rapidamente a varie funzioni e impostazioni del sistema, come il Wi-Fi, il Bluetooth, la luminosità dello schermo, la modalità Notte e altro ancora. Puoi modificarle per aggiungere, rimuovere o riorganizzare le scorciatoie in base alle tue preferenze. Ecco come puoi fare:

  1. Apri le Impostazioni rapido:
    • Fai clic con il pulsante destro del mouse sull’icona del Centro notifiche nella barra delle applicazioni (vicino all’orologio) oppure scorri verso il basso dall’alto dello schermo per aprire il Centro notifiche.
  2. Modifica le Impostazioni rapide:
    • In basso a destra del Centro notifiche, troverai un’icona a forma di penna che indica “Modifica le Impostazioni rapide”. Fai clic su di essa per aprire l’editor delle Impostazioni rapide.
  3. Aggiungi o rimuovi scorciatoie:
    • Nell’editor delle Impostazioni rapide, vedrai tutte le scorciatoie disponibili e quelle attualmente visualizzate nella sezione “Mostra in Centro notifiche”. Puoi aggiungere nuove scorciatoie facendo clic su “Aggiungi o rimuovi scorciatoie” o rimuovere quelle esistenti facendo clic sul pulsante “Rimuovi” accanto a ciascuna scorciatoia.
  4. Riorganizza le scorciatoie:
    • Per riorganizzare le scorciatoie, trascina semplicemente una scorciatoia dalla sezione “Mostra in Centro notifiche” alla posizione desiderata. Le scorciatoie verranno disposte nell’ordine in cui le trascini.
  5. Fine e applica le modifiche:
    • Una volta apportate le modifiche desiderate, fai clic su “Fine” nell’angolo in alto a destra dell’editor delle Impostazioni rapide. Le tue modifiche saranno applicate e le scorciatoie saranno aggiornate nel Centro notifiche.

In questo modo, puoi personalizzare le Impostazioni rapide in Windows 11 per avere accesso rapido alle funzioni e alle impostazioni più utilizzate direttamente dal Centro notifiche.

Modifica del pannello delle Impostazioni rapide

Il pannello delle Impostazioni rapide di Windows 11 può contenere diversi pulsanti, ognuno dei quali ti consentirà di effettuare una determinata operazione in modo rapido.

I pulsanti presenti nelle Impostazioni rapide variano in base alle funzionalità presenti sul tuo PC, in genere di default potresti trovare il pulsante dedicato alla connessione Wi-Fi, quello per accedere rapidamente ad alcune funzioni di accessibilità, il pulsante per attivare la Modalità Aereo, quello per attivare la Luce notturna, il pulsante per gestire le connessioni Bluetooth ed infine il cursore per la regolazione del volume.

Modificare le Impostazioni rapide di Windows 11 è davvero molto semplice, ecco come fare:

  • Apri il pannello delle Impostazioni rapide premendo da tastiera WIN + A o in alternativa clicca sull’icona della connessione o del volume presente accanto all’orologio di sistema;
  • Clicca sull’icona a forma di matita presente in basso;
  • Fai clic sulla voce “+ Aggiungi”;
  • Clicca sul nome del pulsante che desideri aggiungere.
  • Al termine delle modifiche fai clic sulla voce “Fine”.

Puoi scegliere l’ordine dei pulsanti a tuo piacimento, per spostare un pulsante, clicca su quest’ultimo e trascinalo nella posizione che desideri. Se desideri rimuovere un pulsante, fai clic sull’icona a forma di matita e poi clicca sull’icona posta nell’angolo in alto a destra del pulsante che vuoi rimuovere.

Alcuni pulsanti, come ad esempio quello dedicato alle funzioni di accessibilità, presentano una piccola freccia rivolta verso destra, in questi casi, cliccando sul pulsante si aprirà un ulteriore finestra che mostrerà ulteriori funzionalità che possono essere attivate.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy