Assistente notifiche di Windows: come gestirlo?

()

L’Assistente notifiche di Windows, noto anche come Centro notifiche, è una funzionalità importante che ti permette di visualizzare rapidamente le notifiche di sistema e delle applicazioni. Puoi gestire l’Assistente notifiche su Windows 11 in diversi modi. Ecco come farlo:

  1. Apri il Centro notifiche: Fai clic sull’icona dell’Assistente notifiche nell’angolo inferiore destro della barra delle applicazioni. Puoi anche premere il tasto Windows + N sulla tastiera per aprirlo direttamente.
  2. Visualizza le notifiche: Una volta aperto, il Centro notifiche mostrerà tutte le notifiche recenti, come messaggi di posta elettronica, aggiornamenti del sistema, avvisi delle app e altro ancora. Scorri verso l’alto o verso il basso per visualizzare tutte le notifiche disponibili.
  3. Gestisci le notifiche recenti: Puoi fare clic su una notifica per aprirla direttamente o fare clic su “Visualizza tutto” per vedere tutte le notifiche recenti.
  4. Elimina le notifiche: Puoi eliminare singole notifiche facendo clic sulla “X” accanto a ciascuna notifica, oppure puoi eliminare tutte le notifiche facendo clic su “Pulisci tutto” nella parte superiore del Centro notifiche.
  5. Gestisci le impostazioni delle notifiche: Per gestire le impostazioni delle notifiche per le singole app, fai clic su “Gestisci notifiche” nella parte superiore del Centro notifiche. Qui potrai attivare o disattivare le notifiche per le app specifiche e personalizzare altre opzioni di notifica.
  6. Personalizza le azioni rapide: Nella parte inferiore del Centro notifiche, puoi personalizzare le azioni rapide che compaiono quando fai clic sull’icona dell’Assistente notifiche. Fai clic su “Personalizza” per aggiungere, rimuovere o riordinare le azioni rapide disponibili.
  7. Utilizza le scorciatoie da tastiera: Puoi utilizzare alcune scorciatoie da tastiera per gestire rapidamente le notifiche. Ad esempio, premendo il tasto Windows + A, puoi aprire direttamente il Centro notifiche.

Gestire l’Assistente notifiche su Windows 11 ti permette di controllare le notifiche in arrivo, personalizzare le impostazioni delle notifiche e accedere rapidamente alle azioni più utilizzate. Adattando le impostazioni alle tue preferenze, puoi rendere l’esperienza di utilizzo del sistema operativo più efficiente e personalizzata.

Come abilitare la funzione Assistente notifiche

Per abilitare o disabilitare la funzione Assistente notifiche, la procedura da effettuare è la seguente:

Su Windows 10

  • Accedi alle “Impostazioni” di Windows premendo da tastiera WIN + I o in alternativa clicca sul tasto Start e poi fai clic sull’icona a forma d’ingranaggio;
  • Clicca sulla voce “Sistema”;
  • Dal menu laterale sinistro, fai clic sulla voce “Assistente notifiche”.

Su Windows 11

  • Premi da tastiera WIN + I per aprire le “Impostazioni” o in alternativa clicca con il tasto destro sul tasto Start e poi fai clic sulla voce “Impostazioni”;
  • Dal menu laterale sinistro, seleziona la voce “Sistema”;
  • Clicca sulla voce “Assistente notifiche”.

A questo punto i passaggi da effettuare sono identici sia su Windows 10, sia su Windows 11.

  • Selezionando l’opzione “Disattivato”, la funzione “Assistente notifiche” non è attiva e riceverai normalmente tutte le notifiche.
  • Con l’opzione “Solo priorità”, attiverai la funzionalità e nel centro notifiche verranno mostrate solo le notifiche configurate tramite l’elenco delle priorità.
  • Selezionando l’opzione “Sveglia”, tutte le notifiche verranno soppresse ad eccezione delle sveglie impostate sul PC.

Mettendo il segno di spunta accanto all’ultima voce, potrai visualizzare un elenco con il riepilogo di tutte le notifiche che non sono state mostrate.

Configurazioni priorità

Quando selezioni l’opzione “Solo priorità”, verranno mostrate solo le notifiche personalizzate tramite l’elenco proprietà. Per configurare, quest’ultimo, fai clic sulla voce “Personalizza il tuo elenco delle priorità”.

Nella schermata successiva potrai scegliere quali sono le notifiche consentite e quali notifiche bloccare.

Tramite la sezione “Chiamate, SMS e promemoria”, puoi decidere se ricevere o meno chiamate, SMS e promemoria. Nella sezione contatti, cliccando su “Aggiungi contatti” puoi aggiungere i contatti che potranno inviarti notifiche. Nella sezione “App” invece, puoi scegliere da quali app ricevere eventuali notifiche, per farlo, ti basterà cliccare sulla voce “Aggiungi un’app”, se desideri rimuovere un’applicazione dall’elenco, fai clic su quest’ultima e poi clicca sul pulsante “Rimuovi”.

Regole automatiche

Le opzioni presenti nella sezione “Regole automatiche” ti consentono di configurare e automatizzare al meglio la funzionalità. Per farlo, ti basterà attivare l’interruttore presente in corrispondenza dell’opzione di tuo interesse e successivamente fare clic sulla piccola freccia presente a destra per effettuare una configurazione più approfondita.

Ad esempio, attivando l’interruttore presente accanto alla voce “In questi orari” e successivamente cliccando sulla freccia a destra, potrai scegliere l’orario di attivazione e disattivazione della funzionalità, inoltre, potrai scegliere quando ripetere l’operazione e le notifiche da visualizzare.

Tutte le altre opzioni presenti sono abbastanza intuitive, quindi non ti resta altro da fare che configurare la funzionalità in base alle tue esigenze ed il gioco è fatto.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy