Come impostare l’app di posta elettronica predefinita su Windows 11

()

Per impostare l’app di posta elettronica predefinita su Windows 11, segui questi passaggi:

  1. Apri Impostazioni di Windows:
    • Clicca sull’icona dell’ingranaggio nel menu Start o premi il tasto Windows + I sulla tastiera per aprire Impostazioni.
  2. Vai su App:
    • All’interno delle Impostazioni, fai clic su “App” per accedere alle impostazioni delle applicazioni.
  3. Seleziona App predefinite:
    • Nella barra laterale a sinistra, trova e fai clic su “App predefinite”.
  4. Modifica l’app di posta elettronica predefinita:
    • Scorri verso il basso fino a trovare la sezione “Email” e fai clic sull’app di posta elettronica attualmente impostata come predefinita.
    • Nel menu a discesa che appare, seleziona l’app di posta elettronica che desideri impostare come predefinita. Se l’app desiderata non è elencata, puoi fare clic su “Scegli un’app predefinita” per cercarla e selezionarla dall’elenco delle app installate.
  5. Conferma le modifiche:
    • Dopo aver selezionato l’app di posta elettronica desiderata, le impostazioni verranno salvate automaticamente e l’app verrà impostata come predefinita per la gestione delle email.

Una volta completati questi passaggi, l’app di posta elettronica che hai selezionato sarà utilizzata come predefinita per aprire e gestire i messaggi di posta elettronica su Windows 11 quando clicchi su indirizzi email o link associati alla posta elettronica.

Come impostare l’app predefinita di posta elettronica

Dopo aver scaricato ed installato l’app di posta elettronica che desideri rendere predefinita, la procedura da effettuare è la seguente:

  • Premi da tastiera WIN + I per aprire le “Impostazioni” di Windows o in alternativa, fai clic con il tasto destro sul tasto Start e dal menu contestuale clicca sulla voce “Impostazioni”;
  • Dalla finestra “Impostazioni”, seleziona la voce “App” presente nel menu laterale sinistro;
  • Fai clic sulla voce “App predefinite”, presente nella schermata di destra;
  • Individua il nome dell’app di posta elettronica che desideri rendere predefinita (per velocizzare l’operazione puoi utilizzare il campo di ricerca “Cerca app” digitando il nome dell’app);
  • Una volta individua l’app, clicca su quest’ultima;
  • Nella schermata successiva, fai clic sulla voce “MAILTO”;
  • Nella finestra pop-up che si apre, seleziona l’app che desideri utilizzare, quindi fai clic sul pulsante “OK”.

Nel caso in cui desiderassi aprire anche i file EML (file di posta elettronica archiviati come file di testo), fai clic sulla voce “EML”, dalla finestra che si apre, seleziona l’app che desideri utilizzare e poi fai clic sul pulsante “OK”.

Questo è tutto quello che devi sapere se desideri impostare l’app di posta elettronica predefinita su Windows 11.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy