Il menu Start è probabilmente uno degli strumenti di Windows più utilizzati in assoluto, al suo interno infatti è possibile trovare tutte le app installate, cartelle e file recenti, inoltre, consente di effettuare rapidamente ricerche all’interno del PC o sul Web.
Il menu Start ha subito un grosso restyiling che ha portato diverse novità, innanzitutto, adesso il tasto Start è al centro, la schermata principale del menu è stata completamente ridisegnata ed è possibile aggiungere a quest’ultima diverse personalizzazioni.
APPROFONDISCI: Come spostare il tasto start su Windows 11
Effettivamente, questa possibilità era presente anche su Windows 10 e la procedura da effettuare per certi versi era piuttosto simile a quella che sto per mostrarti.
La differenza maggiore riguarda la posizione delle icone delle cartelle, che su Windows 10 erano posizionate in verticale, nella parte sinistra del menu Start, su Windows 11, invece, sono posizionate in orizzontale nella parte inferiore del menu Start.
Aggiunta delle cartelle al menu Start
La procedura da effettuare per aggiungere le icone delle cartelle al menu Start è davvero molto semplice, ecco i passaggi da eseguire:
- Accedi alle “Impostazioni” di Windows, per farlo premi WIN + I o in alternativa clicca con il tasto destro sul tasto Start e poi fai clic sulla voce “Impostazioni”;
- Dal menu laterale sinistro, fai clic sulla voce “Personalizzazione”;
- Clicca sulla voce “Start”;

- Fai clic sulla voce “Cartelle”.

A questo punto puoi vedere l’elenco di tutte le cartelle che possono essere aggiunte al menu Start. Per aggiungere una cartella, ti basterà attivare l’interruttore presente in corrispondenza del nome della cartella di tuo interesse.

Nota: la voce “Cartella personale”, offre la possibilità di accedere al seguente percorso: C:\Users\[Nome_utente].
Una volta attivate le varie voci, le icone verranno mostrate nella parte bassa del menu Start, accanto all’icone “Arresta”.