Come creare cartelle nel menu Start su Windows 11

()

In questo articolo voglio parlarti di una delle più funzionalità aggiunta nella versione di Windows 11 22H2, vale a dire la funzione che consente di creare cartelle nel menu Start.

Adesso finalmente è possibile fare ordine nel menu Start raggruppando le varie icone in cartelle. Per certi versi la funzione è molto simile a quella che siamo abituati ad utilizzare sullo smartphone con Android o iOS e ti posso garantire che si tratta di una novità che aspettavo da un bel pezzo.

APPROFONDISCI: Come aggiungere icone cartelle al menu Start di Windows 11

Creare cartella nel menu Start

Nei paragrafi che seguono ti spiegherò in modo semplice come creare cartelle nel menu Start di Windows 11, successivamente ti mostrerò le procedure che ti permetteranno di rinominare le cartelle o eliminarle.

Come creare la cartella

Come accennato all’inizio, l’utilizzo della funzionalità che consente di creare cartelle nel menu Start di Windows 11 è molto simile a quella che sei abituato ad utilizzare su Android o iOS, ecco quali sono i passaggi da effettuare:

  • Clicca sul tasto Start;
  • Individua due icone che desideri raggruppare in una cartella, quindi clicca e tieni cliccato su una di queste trascinala sull’altra e rilascia il clic;
cartelle menu start

A questo punto dopo pochissimi instanti la cartella verrà creata. Ovviamente potrai aggiungere altre icone alla cartella, per farlo ti basterà trascinare l’icona all’interno della cartella. Per rimuovere un’icona dalla cartella, potrai eliminarla completamente dal menu Start cliccando con il tasto destro sull’icona e successivamente cliccando sulla voce “Rimuovi da Start” o se preferisci spostarla in un’altra posizione trascinandola fuori dalla cartella.

Rinominare le cartelle nel menu Start

Per rinominare le cartelle create nel menu Start, la procedura da effettuare è semplicissima, ecco come fare:

  • Apri il menu Start;
  • Individua la cartella che desideri rinominare e clicca su quest’ultima;
  • Fai clic sulla voce “Modifica nome”;
rinominare cartella menu start
  • Digita il nome che desideri assegnare alla cartella;
  • Premi INVIO.

Eliminare le cartelle nel menu Start

Non esiste un’opzione che consente di eliminare in un clic una cartella creata nel menu Start. Tuttavia, puoi eliminare la cartella rimuovendo le icone presenti al suo interno.

Per farlo, come scritto in precedenza puoi rimuovere completamente le icone dal menu Start o più semplicemente spostarle all’esterno della cartella. Una volta spostate tutte le icone all’esterno della cartella, quest’ultima verrà rimossa automaticamente.

APPROFONDISCI: Come rimuovere i risultati della ricerca di Bing dal menu Start

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy