Aggiungere icona Esplora file nella barra delle applicazioni di Windows 11

()

Per aggiungere un’icona di Esplora file alla barra delle applicazioni di Windows 11, puoi seguire questi passaggi:

  1. Apri Esplora file:
  • Fai clic sul pulsante Start o premi il tasto Windows sulla tastiera per aprire il menu Start.
  • Cerca “Esplora file” nell’elenco delle app e fai clic su di esso per aprirlo.
  1. Fissa Esplora file alla barra delle applicazioni:
  • Quando Esplora file è aperto, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’icona di Esplora file nella barra delle applicazioni (solitamente si trova nella parte inferiore dello schermo).
  • Nel menu contestuale che appare, fai clic su “Fissa alla barra delle applicazioni”. Questo aggiornerà la barra delle applicazioni aggiungendo l’icona di Esplora file per un accesso rapido.

Se preferisci, puoi anche trascinare l’icona di Esplora file dalla barra delle applicazioni direttamente sulla barra delle applicazioni per aggiungerla.

Dopo aver seguito questi passaggi, dovresti vedere l’icona di Esplora file nella barra delle applicazioni di Windows 11, consentendoti di accedere rapidamente all’applicazione quando ne hai bisogno.

Icona Esplora file nella barra delle applicazioni

Puoi aggiungere l’icona di Esplora file nella barra delle applicazioni di Windows 11 in due modi diversi. Il primo metodo è il seguente:

  • Digita nella ricerca di Windows “Esplora file” (puoi utilizzare l’icona “Ricerca” presente nella barra delle applicazioni o il modulo di ricerca presente nel menu Start);
  • Come primo risulta verrà mostrata la classica cartella di Esplora file (quella gialle e blu), fai clic con il tasto destro del mouse su quest’ultima;
  • Dal menu contestuale che appare, clicca sulla voce “Aggiungi alla barra delle applicazioni”.

Un metodo alternativo è il seguente:

  • Premi da tastiera WIN + E (questa scorciatoia da tastiera aprirà Esplora file);
  • Fai clic con il tasto destro sull’icona di Esplora file che è apparsa nella barra delle Applicazioni;
  • Dal menu che si apre, clicca sulla voce “Aggiungi alla barra delle applicazioni”.

Procedure alternative per aprire Esplora file

Adesso che hai capito come aggiungere Esplora file nella barra delle applicazioni, vorrei mostrarti alcune procedure che consentono di aprire Esplora file in maniera rapida.

Uno dei metodi l’abbiamo già visto nel capitolo precedente e consiste nell’utilizzo di una scorciatoia da tastiera, premendo infatti, WIN + E sarai in grado di aprire Esplora file da qualsiasi posizione.

Se fai fatica a ricordare le scorciatoie da tastiera, puoi aprire Esplora file, cliccando con il tasto destro del mouse sul tasto Start e successivamente cliccare sulla voce “Esplora file” dal menu che si apre, quest’ultimo può essere aperto anche premendo WIN + X.

In alternative alle procedure viste sopra, puoi scegliere di aprire Esplora file aggiungendo un collegamento rapido al menu Start. Anche in questo caso la procedura da effettuare è molto semplice, Windows 11 infatti, consente di aggiungere diverse cartelle al menu Start utilizzando le “Impostazioni” del sistema. Ecco come fare:

  • Accedi alle “Impostazioni” di Windows premendo da tastiera WIN + I o in alternativa clicca con il tasto destro del mouse sul menu Start e poi fai clic sulla voce “Impostazioni”;
  • Clicca sulla voce “Personalizzazione”, presente nel menu laterale sinistro;
  • Dalla schermata di destra, clicca sulla voce “Start”;
  • Fai clic sulla voce “Cartelle”;
  • Attiva l’interruttore presente accanto alla voce “Esplora file”.

A questo punto, aprendo il menu Start, nella parte bassa di quest’ultimo potrai visualizzare la piccola icona che ti consentirà di aprire Esplora file con un clic.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy