Come aprire il Prompt dei comandi con Esplora file su Windows 11

Il Prompt dei comandi può essere utilizzato per effettuare numerosissime procedure, dalle più banali a quelle più complesse. Se ti capita di utilizzare spesso questo strumento è molto probabile che ti farà piacere sapere che è possibile aprire il Prompt dei comandi con Esplora file.

Aprire il Prompt tramite una qualsiasi cartella di Windows può tornare molto utile in diverse occasioni, ad esempio quando hai la necessità di effettuare un’operazione da linea di comando all’interno di una cartella.

Tramite Esplora file non solo potrai aprire il Prompt dei comandi, ma grazie al nuovo menu contestuale di Windows 11, sarai in grado di avviare anche il Terminale.

Aprire il Prompt dei comandi da una qualsiasi cartella

La procedura che sto per mostrarti funziona anche su Windows 10 e consente di aprire qualsiasi programma che si trova nel percorso principale del sistema.

  • Avvia Esplora File premendo da tastiera WIN + E o apri una qualsiasi cartella presente sul tuo computer;
  • Digita nella barra degli indirizzi “cmd”, quindi premi INVIO.
aprire prompt dei comandi da una cartella di windows

Dopo la pressione del tasto INVIO si aprirà la finestra del Prompt dei comandi, in quest’ultimo troverai già impostato il percorso della cartella.

prompt dei comandi su esplora file

Avviare il Prompt dei comandi tramite il menu contestuale

Come accennato all’inizio, puoi anche aprire il Prompt dei comandi in una cartella utilizzando il nuovo menu contestuale di Windows 11, ecco come fare:

  • Apri la cartella che desideri;
  • Fai clic con il tasto destro del mouse su un punto vuoto all’interno della cartella;
  • Dal menu contestuale che si apre, fai clic sulla voce “Apri nel Terminale”;
aprire terminale da esplora file
  • Il Terminale di default si avvierà con PowerShell, per aprire il Prompt, clicca sulla piccola freccia rivolta verso il basso;
  • Seleziona la voce “Prompt dei comandi”.
Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy