Ti capita di utilizzare spesso una cartella in particolare e desideri rendere più rapido l’accesso a quest’ultima? Non sai come fare, hai cercato una soluzione sul Web e sei capito su questo articolo?
In genere, quando si desideri avere un accesso più rapido ad una determinata cartella, creare un collegamento su desktop. In effetti, creare un collegamento sul desktop è piuttosto semplice e rende l’apertura della cartella più veloce, tuttavia, ci sono degli aspetti negativi che non bisogna sottovalutare.
Innanzitutto, se hai parecchie icone sul desktop, individuare immediatamente la cartella non è affatto semplice, inoltre, per aprire una cartella sul desktop dovrai chiudere ad icona tutte le finestre aperte e questo ti farà perdere ancora più tempo.
Per questo motivo ti consiglio di creare una scorciatoia da tastiera che ti permetta di aprire una cartella in modo super rapido. La procedura da effettuare è davvero semplice e alla portata di tutti.
Creare una scorciatoia da tastiera per aprire una cartella
Aprire una cartella tramite scorciatoia da tastiera è davvero comodo ed inoltre, la procedura che consente di creare lo shortcut è semplicissima da eseguire. Ecco tutto quello che devi fare:
- Individua la cartella che desideri aprire tramite scorciatoia da tastiera, quindi fai clic con il tasto destro su quest’ultima;
- Dal menu contestuale che si apre, seleziona la voce “Invia a” e successivamente clicca sulla voce “Desktop (Crea collegamento)”, su Windows 11 prima di selezionare la voce “Invia a” devi cliccare sulla voce “Mostra altre opzioni”;

- Clicca con il tasto destro sul collegamento della cartella creato sul desktop;
- Dal menu contestuale che si apre, fai clic sulla voce “Proprietà”;
- Nella finestra che si apre, seleziona la tab “Collegamento”;
- Fai clic sul campo presente accanto alla voce “Tasti di scelta rapida” e premi il tasto della tastiera che desideri utilizzare per aprire la cartella;

- A questo punto il sistema creerà subito uno shortcut, generalmente quest’ultimo è realizzato utilizzando i tasti CTRL + ALT + il tasto che hai scelto;
- Clicca sul pulsante “Applica” presente in basso in destra;
- Fai clic su “OK”.
Adesso premendo la combinazione da tastiera creata in precedenza, la cartella seleziona verrà aperta immediatamente. Puoi decidere di effettuare l’operazione su tutte le cartelle che desideri, ovviamente però, ricorda di utilizzare tasti diversi.