Come disattivare l’assistente vocale di Windows

L’assistente vocale è un’app integrata di Windows e consente di far leggere e riprodurre al computer il testo presente sullo schermo. Si tratta senza dubbio di una funzionalità molto utile, soprattutto se si hanno problemi di vista o più semplicemente se vuoi fare altro mentre ascolti il testo di un articolo.

Tuttavia, se non utilizzi l’assistente vocale, la funzionalità abilitata potrebbe causare qualche fastidio durante il normale utilizzo del computer. A molti utenti infatti, è capitato di attivare involontariamente l’assistente vocale e non essere più in grado di disabilitarlo.

Puoi disabilitare l’assistente vocale su Windows 10 e Windows 11 in due modi: tramite scorciatoia da tastiera o utilizzando l’app “Impostazioni”. Nei capitoli che seguono troverai entrambe le procedure descritte nel dettaglio.

Disabilitare l’assistente vocale su Windows 10 e 11

Come scritto in precedenza, puoi disattivare l’assistente vocale in due modi diversi. Le procedure che sto per mostrarti sono valide sia su Windows 10, sia su Windows 11.

Scorciatoia da tastiera

Il modo più semplice e rapido per disattivare l’assistente vocale consiste nell’utilizzare una scorciatoia da tastiera. Per utilizzarla, ti basterà premere contemporaneamente i tasti CTRL + WIN + INVIO (ti ricordo che il tasto WIN è quello presente alla destra del tasto CTRL.

In alcune tastiere troverai la scritta WIN in altre invece potresti trovare il logo di Windows).

Una volta premuta la combinazione di tasti menzionata in precedenza, l’assistente vocale di Windows verrà immediatamente disabilitato.

Puoi attivare nuovamente l’assistente vocale in qualsiasi momento, premendo nuovamente da tastiera CTRL + WIN + INVIO.

App “Impostazioni”

Se per qualsiasi ragione la scorciatoia da tastiera non dovesse funzionare, puoi disabilitare l’assistente vocale utilizzando l’app “Impostazioni”. In questo caso i passaggi da effettuare variano leggermente in base alla versione del sistema operativo che stai utilizzando.

Su Windows 10

  • Accedi alle “Impostazioni” premendo da tastiera WIN + I o in alternativa clicca sul tasto Start e poi fai clic sull’icona a forma d’ingranaggio;
  • Fai clic sulla voce “Accessibilità”;
  • Dal menu laterale sinistro, clicca sulla voce “Assistente vocale”;
  • Disattiva l’interruttore presente sotto la voce “Usa assistente vocale”.
disattivare assistente vocale windows 10

Su Windows 11

  • Premi da tastiera WIN + I per accedere alle “Impostazioni”. In alternativa clicca con il tasto destro del mouse sul tasto Start e poi fai clic sulla voce “Impostazioni”;
  • Fai clic sulla voce “Accessibilità”, presente nel menu laterale sinistro;
  • Clicca sulla voce “Assistente vocale”;
  • Disattivare l’interruttore presente accanto alla voce “Assistente vocale”.
disattivare assistente vocale windows 11

Successivamente, puoi attivare nuovamente l’assistente vocale, utilizzando la scorciatoia da tastiera CTRL + WIN + INVIO o accedendo alle impostazioni e attivando l’interruttore visto in precedenza.

Foto dell'autore
Autore
Paolo Dal Lago
Sono un imprenditore digitale, appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella rivoluzione in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy