Come disattivare l’assistente vocale di Windows

()

Per disattivare l’assistente vocale di Windows, segui questi passaggi:

  1. Apri Impostazioni:
    • Fai clic sul pulsante Start e seleziona l’icona dell’ingranaggio per aprire le Impostazioni di Windows.
  2. Vai su “Accessibilità”:
    • All’interno delle Impostazioni, fai clic su “Accessibilità” per accedere alle opzioni di accessibilità di Windows.
  3. Seleziona “Narratore” (o “Voci”):
    • Nella barra laterale sinistra delle impostazioni di accessibilità, fai clic su “Narratore” se stai utilizzando Windows 10 o “Voci” se stai utilizzando Windows 11.
  4. Disattiva il Narratore (o Voci):
    • Trova l’interruttore o l’opzione per disattivare il Narratore o le Voci e assicurati che sia impostato su “Off” o “Disattivato”.
  5. Opzioni avanzate (se necessario):
    • Se desideri configurare ulteriori opzioni relative all’assistente vocale, come la velocità della voce, il volume, gli annunci, ecc., puoi fare clic su “Opzioni di Narratore” o “Opzioni delle voci” e apportare le modifiche desiderate.
  6. Riavvia il computer (opzionale):
    • Se l’assistente vocale era attivo prima di disattivarlo, potrebbe essere utile riavviare il computer per applicare completamente le modifiche.

Dopo aver seguito questi passaggi, l’assistente vocale di Windows dovrebbe essere disattivato e non dovrebbe più essere attivo durante l’utilizzo del sistema operativo.

Nota: Se l’assistente vocale di Windows è stato configurato tramite le impostazioni di Cortana, potresti dover anche controllare le impostazioni di Cortana e disattivare le funzionalità vocali o l’assistenza vocale in quelle impostazioni, se applicabile.

Disabilitare l’assistente vocale su Windows 10 e 11

Come scritto in precedenza, puoi disattivare l’assistente vocale in due modi diversi. Le procedure che sto per mostrarti sono valide sia su Windows 10, sia su Windows 11.

Scorciatoia da tastiera

Il modo più semplice e rapido per disattivare l’assistente vocale consiste nell’utilizzare una scorciatoia da tastiera. Per utilizzarla, ti basterà premere contemporaneamente i tasti CTRL + WIN + INVIO (ti ricordo che il tasto WIN è quello presente alla destra del tasto CTRL.

In alcune tastiere troverai la scritta WIN in altre invece potresti trovare il logo di Windows).

Una volta premuta la combinazione di tasti menzionata in precedenza, l’assistente vocale di Windows verrà immediatamente disabilitato.

Puoi attivare nuovamente l’assistente vocale in qualsiasi momento, premendo nuovamente da tastiera CTRL + WIN + INVIO.

App “Impostazioni”

Se per qualsiasi ragione la scorciatoia da tastiera non dovesse funzionare, puoi disabilitare l’assistente vocale utilizzando l’app “Impostazioni”. In questo caso i passaggi da effettuare variano leggermente in base alla versione del sistema operativo che stai utilizzando.

Su Windows 10

  • Accedi alle “Impostazioni” premendo da tastiera WIN + I o in alternativa clicca sul tasto Start e poi fai clic sull’icona a forma d’ingranaggio;
  • Fai clic sulla voce “Accessibilità”;
  • Dal menu laterale sinistro, clicca sulla voce “Assistente vocale”;
  • Disattiva l’interruttore presente sotto la voce “Usa assistente vocale”.

Su Windows 11

  • Premi da tastiera WIN + I per accedere alle “Impostazioni”. In alternativa clicca con il tasto destro del mouse sul tasto Start e poi fai clic sulla voce “Impostazioni”;
  • Fai clic sulla voce “Accessibilità”, presente nel menu laterale sinistro;
  • Clicca sulla voce “Assistente vocale”;
  • Disattivare l’interruttore presente accanto alla voce “Assistente vocale”.

Successivamente, puoi attivare nuovamente l’assistente vocale, utilizzando la scorciatoia da tastiera CTRL + WIN + INVIO o accedendo alle impostazioni e attivando l’interruttore visto in precedenza.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy