Come disattivare il Firewall di Windows 11

Windows 11 integra un Firewall chiamato “Windows Defender Firewall”. Il software funziona abbastanza bene e consente di bloccare la maggior parte delle minacce provenienti dalla rete.

Inoltre, consente di configurare in maniera piuttosto rapida, la connessione in entrata ed in uscita per ogni singola app, in questo modo in pochissimi clic sarai in grado di bloccare l’accesso ad Internet ad un’applicazione o un programma.

Tuttavia, se per qualsiasi ragione desideri disattivare il Firewall di Windows 11 la procedura da effettuare è davvero molto semplice. Prima di mostrarti i passaggi da effettuare però, ritengo sia doveroso fare un’importante premessa.

Se vuoi disabilitare il Firewall di Windows 11 perché hai intenzione di installare un software di terze parti che svolge il medesimo compito, devi sapere, che nella maggior parte dei casi, durante l’installazione di un Firewall di terze parti, quello integrato su Windows viene disabilitato in automatico, quindi non dovrai eseguire nessun tipo di operazione.

Inoltre, sappi che navigare sul Web senza Firewall e quindi senza un’adeguata protezione ti espone a rischi piuttosto alti. Quindi, ti suggerisco di disattivare il Firewall di Windows solo se sei consapevole di quello che stai facendo.

A questo punto possiamo passare finalmente alla parte pratica. Nel capitolo successivo di mostrerò nel dettaglio tutta la procedura da effettuare. Quindi, ti suggerisco di metterti comodo e prenderti qualche minuto di tempo libero per completare la lettura di questo breve articolo.

Come disabilitare il Firewall di Windows 11

Per disattivare il Firewall di Windows 11, la procedura da effettuare è la seguente:

  • Accedi all’app “Impostazioni”; premendo da tastiera WIN + I. In alternativa, fai clic con il tasto destro del mouse sul tasto Start e dal menu che si apre, fai clic sulla voce “Impostazioni”;
  • Nella finestra delle “Impostazioni”, clicca sulla voce “Privacy e sicurezza”, presente nella barra laterale sinistra;
  • Dalla schermata di destra, clicca sulla voce “Sicurezza di Windows”;
sicurezza di windows firewall
  • Clicca sul pulsante “Apri Sicurezza di Windows”;
apri sicurezza di windows
  • Nella finestra che si apre, clicca sulla voce “Protezione firewall e della rete”;
Protezione firewall e della rete
  • Fai clic sulla voce “Rete pubblica”;
rete pubblica disabilitare firewall di windows 11
  • Disattiva l’interruttore presente sotto la voce “Microsoft Defender Firewall”;
disattivare il firewall di windows
  • Clicca su “Si”.

Quando il Firewall di Windows è disattivato, nella schermata vista in precedenza visualizzerai il messaggio: “Il firewall pubblico è disattivato. Il dispositivo potrebbe essere vulnerabile”.

windows 11 firewall disattivato

Come attivare il Firewall di Windows 11

Puoi riattivare in qualsiasi momento il Firewall di Windows con la stessa procedura vista nel capitolo precedente. Quindi, i passaggi da effettuare sono i seguenti:

  • Premi WIN + I per accedere alle “Impostazioni”;
  • Clicca sulla voce “Privacy e sicurezza”, presente nel menu laterale sinistro;
  • Fai clic sulla voce “Sicurezza di Windows” e nella schermata successiva, clicca sul pulsante “Apri sicurezza di Windows”;
  • Nella finestra che si apre, clicca sulla voce “Protezione firewall della rete”;
  • Clicca sulla voce “Rete pubblica”;
  • Attiva l’interruttore presente sotto la voce “Microsoft Defender Firewall”;
  • Quando richiesto clicca su “Si”.
Foto dell'autore
Autore
Paolo Dal Lago
Sono un imprenditore digitale, appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella rivoluzione in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy