Come disattivare le notifiche su Windows 11

Molti utenti Microsoft, ritengono questa funzionalità abbastanza superflua e in alcuni casi addirittura fastidiosa.

Puoi disabilitare o gestire la funzionalità di notifiche di Windows 11 utilizzando l’app “Impostazioni”, le procedure da effettuare sono davvero molto semplici, nei paragrafi che seguono trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Come disabilitare le notifiche

Come scritto in precedenza, se desideri disabilitare completamente le notifiche su Windows 11, la procedura da eseguire è davvero molto semplice, ecco tutti i passaggi che devi effettuare:

  • Accedi alle “Impostazioni” di Windows premendo da tastiera WIN + I. In alternativa, clicca con il tasto destro del mouse sul tasto Start e poi fai clic sulla voce “Impostazioni”;
  • Nella schermata “Impostazioni”, fai clic sulla voce “Sistema” presente nella barra laterale sinistra;
  • Dalla schermata di destra, individua e clicca sulla voce “Notifiche”;
  • Disattivare l’interruttore presente accanto alla voce “Notifiche”.
disattivare notifiche windows 11

A questo punto le notifiche saranno completamente disattivate.

Se non vuoi disabilitare completamente la funzionalità, ma desideri disattivare le notifiche solo per determinate applicazioni, accedi alla schermata “Notifiche”, vista in precedenza e scorri la pagina verso il basso, nella sezione “Notifiche da app e altri mittenti” troverai tutte le applicazioni che utilizzano la funzione notifiche.

disabilitare le notifiche delle app su windows 11

Cliccando sul nome di una delle app, potrai gestire diverse impostazioni, come ad esempio il tipo di visualizzazione, la riproduzione del suono o la priorità.

Se desideri disabilitare completamente le notifiche per una determinata app, disattivare l’interruttore presente accanto al nome dell’applicazione o in alternativa clicca su quest’ultimo e nella schermata successiva disattivare l’interruttore presente sotto la voce “Notifiche”.

A cosa servono le notifiche?

La funzione Assistente notifiche di Windows 11 consente di ricevere notifiche da app e programmi installati sul tuo computer. Le notifiche, per impostazioni predefinita, vengono mostrate per qualche secondo nell’angolo in basso a destra dello schermo.

In qualsiasi momento puoi visualizzare l’intero elenco delle notifiche cliccando sull’orologio presente nella barra delle applicazioni.

In genere la funzionalità di notifiche è piuttosto comoda, ad esempio, per essere immediatamente informato di una mail in arrivo o per la lettura di notizie o notifiche di aggiornamenti disponibili.

Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy