Come disattivare le notifiche delle foto di Facebook

()

Ogni volta che si illumina il bottoncino delle notifiche, sei spinto dalla curiosità di vedere chi è che sta interagendo con te. A volte, però, la sorpresa non è delle migliori. Quando per le app ed i giochi, quando per le solite rimpatriate delle scuola, le avvertenze di Facebook vengono continuamente tempestate di inutilità. Per questo motivo, potresti esserti domandato come disattivare le notifiche delle foto di Facebook.

Sebbene faccia sempre piacere visualizzare i bei ricordi, sei hai fatto una cena di classe, è probabile che tu venga avvertito un po’ troppo spesso in merito a tale foto. Ebbene, se volessi procedere con la disabilitazione delle avvertenze correlate ad una determinata foto o a tutte quelle che vengono pubblicate da un contatto, sei nel posto giusto. Vediamo come procedere.

Come disattivare le notifiche delle foto di Facebook

come disattivare le notifiche delle foto di Facebook

Come ti dicevo, eliminare le notifiche delle foto di Facebook, non significa solamente evitare che qualcuno possa taggare il profilo. Per quello, dovresti modificare le tue impostazioni di privacy.

Molte volte, invece, sorge la necessità di disabilitare le notifiche correlate a un determinato album che è stato pubblicato, magari perché se ne riceve talmente tante da volerle staccare. Ebbene, se così fosse, tutte quello che devi fare è continuare a leggere questa guida, nella quale troverai tutti gli approfondimenti del caso.

Indice

Disabilitare le notifiche di una foto Facebook

come disattivare le notifiche delle foto di Facebook disattivazione

La prima cosa che devi fare per proteggere la tua privacy da chi vuole guardare il tuo registro attività, è disabilitare le notifiche della foto di Facebook in questione.

Procedi da smartphone o dal PC collegandoti tramite l’app o il sito web del social network. Dopo di che, seleziona il simbolo delle notifiche (icona della campana) e cerca quella che desideri rimuovere.

Quando l’hai trovata, scegli i tre pallini che appaiono di fianco ad essa e seleziona Disattiva le notifiche su questo post. In questo modo, anche se in quel post venissero aggiunti dei commenti o dei mi piace, a te non arriverebbe alcuna notifica in merito.

Eliminare le notifiche di una foto Facebook

come disattivare le notifiche delle foto di Facebook rimozione

Per rendere invisibili le notifiche ad alcune fotografie o immagini di Facebook in cui sei stato taggato, dopo aver disattivato le notifiche del post, la prima cosa che devi fare è accedere al tuo Registro attività dal computer. Per compiere questa operazione, non usare l’app (sebbene tu possa farlo, da PC visualizzerai i post più velocemente).

Dal sito web, collegati alla tua bacheca e clicca sull’opzione Registro attività (che appare in alto a destra). Visualizzerai così tutte le tue attività su Facebook. Trova adesso tutte le attività correlate alla foto che desideri cancellare (aiutati con i filtri di ricerca).

A questo punto, accanto ad ogni attività, clicca sul simbolo della matita che appare di fianco e scegli Elimina.

Adesso, apri la sezione Notifiche di Facebook e vedi se ci fossero rimasti eventuali alert anche là dentro. Nel caso trovassi delle notifiche correlate, seleziona i tre pallini di fianco e scegli l’opzione Rimuovi questa notifica.

Non farsi taggare nelle foto di Facebook

come disattivare le notifiche delle foto di Facebook opzione di privacy per i tag

Se non desideri più farti taggare sui social, magari perché sai che si possono vedere le foto di Facebook pubblicate dagli altri in anonimo, devi compiere un passaggio in più.

La prima cosa che devi fare, è andare nelle Impostazioni di Facebook e scegliere l’opzione Diario e aggiunta di tag. In quella sezione, alla voce Controlla, imposta la domanda “Vuoi controllare i post in cui ti taggano prima che il post sia visualizzato sul tuo diario?” su . Poi, imposta anche la domanda “Vuoi controllare i tag che le persone aggiungono ai tuoi post prima che i tag siano visualizzati su Facebook?” su .

Inoltre, nella stessa sezione, spostati su Tag e, alla domanda “Chi può vedere i post in cui ti hanno taggato nel tuo diario?”, clicca su Personalizzata e metti soltanto i nomi a cui desideri mostrare i tuoi post con tag.

Così facendo, d’ora in avanti, i post di Facebook contenenti dei tag saranno sia limitati sia controllati in base alle impostazioni di sicurezza e di visualizzazione.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy