Come disattivare installazione automatica driver Windows

()

Per disattivare l’installazione automatica dei driver su Windows, puoi seguire questi passaggi:

  1. Premi contemporaneamente i tasti Win + R sulla tastiera per aprire la finestra di dialogo “Esegui”.
  2. Digita sysdm.cpl e premi Invio per aprire le Proprietà di sistema.
  3. Vai alla scheda “Hardware” e fai clic sul pulsante “Impostazioni installazione dispositivi” nella sezione “Impostazioni di installazione dei dispositivi”.
  4. Seleziona “No, non cercare automaticamente un driver” e fai clic su “Salva modifiche”.
  5. Chiudi tutte le finestre aprendo “OK” per applicare le modifiche.

In questo modo, Windows non installerà automaticamente i driver quando rileva un nuovo dispositivo. Tieni presente che potresti dover installare manualmente i driver per i nuovi dispositivi che colleghi al tuo computer.

Come disattivare installazione automatica driver Windows

Se hai intenzione di configurare manualmente un dispositivo o una stampante, è probabile che tu voglia disabilitare l’installazione automatica driver Windows. Fortunatamente, fare questo è davvero semplice.

La prima cosa che devi fare, è posizionarti sul Desktop. Da lì, devi accedere al Pannello di controllo. Puoi farlo seguendo il percorso menu Start > Tutte le app > Sistema Windows > Pannello di controllo. In alternativa, puoi aprirlo digitando tasto Windows + R, scrivendo control e premendo Invio.

Una volta che hai avuto accesso a tale sezione, devi cliccare su Sistema e sicurezza e poi su Sistema. In questa schermata, devi fare click su Impostazioni di sistema avanzate (a sinistra). Dopodiché, nelle Proprietà del sistema, devi spostarti nella scheda Hardware e scegliere Impostazioni installazione dispositivo.

come disattivare installazione automatica driver Windows impostazioni

Nella schermata successiva, vedrai la domanda “Vuoi scaricare automaticamente le app e le icone personalizzate dei produttori disponibili per i tuoi dispositivi?” e le correlate scelte. Se hai Windows 7, Windows 8 o le prime versioni di Windows 10, devi scegliere Chiedi ogni volta, selezionare Non installare mai il driver da Windows Update, togliere la spunta dall’opzione Ottieni automaticamente l’app per il dispositivo e le informazioni fornite dal produttore del dispositivo e dopo cliccare su Salva modifiche. Invece, se hai una delle ultime versioni di Windows 10, devi semplicemente cliccare No e scegliere Salva modifiche per confermare.

Installazione manuale dei driver su Windows

Adesso che sei riuscito ad interrompere l’installazione automatica dei driver su Windows, ti ricordo che ogni volta che collegherai un nuovo dispositivo al PC, non verrà riconosciuto automaticamente, perché Windows Update lo ignorerà.

Per questo motivo, dovrai essere tu a scaricare e installare i driver correlati al dispositivo o alla stampante che hai connesso. Altrimenti, non funzionerà correttamente.

Riattivazione dell’installazione driver automatica su Windows

Per riattivare Windows Update riguardo i driver, è sufficiente riportare le scelte ai valori predefiniti seguendo la stessa procedura che ti ho appena mostrato.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy