Come nascondere la barra delle applicazioni su Windows 11

()

Ecco come puoi nascondere la barra delle applicazioni su Windows 11:

  1. Apri le Impostazioni di Windows: Clicca sull’icona dell’ingranaggio nel menu Start o premi il tasto Win + I sulla tastiera per aprire le Impostazioni di Windows.
  2. Vai alle impostazioni della barra delle applicazioni:
    • All’interno delle Impostazioni, seleziona l’opzione “Personalizzazione” dal menu di sinistra.
    • Successivamente, fai clic su “Barra delle applicazioni” nella lista delle opzioni.
  3. Nascondi la barra delle applicazioni:
    • Nella sezione “Aspetto” delle impostazioni della barra delle applicazioni, troverai un’interruttore chiamato “Nascondi automaticamente la barra delle applicazioni in modalità desktop”.
    • Attiva questo interruttore facendo scorrere il cursore verso destra. Questo farà sì che la barra delle applicazioni si nasconda quando non è in uso.

Una volta attivata questa opzione, la barra delle applicazioni si nasconderà automaticamente quando non stai utilizzando il mouse per interagire con essa. Riapparirà quando muovi il mouse verso il bordo inferiore dello schermo dove è posizionata la barra delle applicazioni.

Puoi anche personalizzare ulteriormente il comportamento della barra delle applicazioni facendo clic con il tasto destro su un’area vuota della barra delle applicazioni stessa e selezionando “Impostazioni barra delle applicazioni”. Qui troverai altre opzioni per personalizzare l’aspetto e il comportamento della barra delle applicazioni in base alle tue preferenze.

Nascondere la barra delle applicazioni su Windows 11

Come accennato in precedenza, la procedura da effettuare per nascondere la barra delle applicazioni su Windows 11 è rapida e semplicissima, ecco tutti i passaggi che devi effettuare.

  • Apri le “Impostazioni” di Windows, per farlo, premi da tastiera i tasti WIN + I o in alternativa, fai clic con il tasto destro sul tasto Start e dal menu contestuale che si apre clicca sulla voce “Impostazioni”;
  • Nella finestra che si apre, seleziona la voce “Personalizzazione” dal menu laterale sinistro;
  • Nella parte destra della schermata, individua la voce “Barra delle applicazioni” e fai clic su quest’ultima;
  • Clicca sulla voce “Comportamento della barra delle applicazioni”;
  • Metti il segno di spunta accanto alla voce “Nascondi automaticamente la barra delle applicazioni”;

A questo punto, la barra delle applicazioni verrà immediatamente nascosta. Per visualizzarla nuovamente, ti basterà spostare il cursore del mouse nella parte bassa dello schermo. Se in un secondo momento, desideri ripristinare lo stato della barra delle applicazioni, effettua i passaggi visti in precedenza e rimuovi il segno di spunta dalla voce “Nascondi automaticamente la barra delle applicazioni”.

Conclusioni

Come vedi nascondere la barra delle applicazioni su Windows 11 è davvero un gioco da ragazzi. Purtroppo però, altre procedure inerenti alla taskbar di Windows 11, non risultano così semplici da effettuare, ad esempio non esiste un’opzione che permetta di modificare le dimensioni della barra delle applicazioni o che consenta di spostare la taskbar nella parte alta dello schermo.

Tuttavia, è possibile rimediare a queste mancanze effettuando delle procedure alternative, se sei interessato ti consiglio di leggere le guide Come modificare la dimensione della barra delle applicazioni e Come spostare in alto la barra delle applicazioni.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy