Come nascondere la barra delle applicazioni su Windows 11

La barra delle applicazioni su Windows 11 ha subito parecchie modifiche e già in diversi articoli abbiamo parlato di come personalizzare a proprio piacimento la taskbar presente nell’ultima versione del sistema operativo di casa Microsoft. In questo articolo, invece, ti spiegherò come nascondere la barra delle applicazioni su Windows 11.

Su Windows 11 è possibile nascondere la barra delle applicazioni modificando un’opzione tramite l’app “Impostazioni”. Si tratta di una procedura che ti permette di recuperare un po’ di spazio sullo schermo ed è molto utile se sei in possesso di un monitor piccolo o con un formato particolare, come ad esempio il 21:9, quest’ultimo più largo ma con una dimensione in altezza più ridotta, rispetto al classico 16:9.

Nascondere la barra delle applicazioni su Windows 11

Come accennato in precedenza, la procedura da effettuare per nascondere la barra delle applicazioni su Windows 11 è rapida e semplicissima, ecco tutti i passaggi che devi effettuare.

  • Apri le “Impostazioni” di Windows, per farlo, premi da tastiera i tasti WIN + I o in alternativa, fai clic con il tasto destro sul tasto Start e dal menu contestuale che si apre clicca sulla voce “Impostazioni”;
  • Nella finestra che si apre, seleziona la voce “Personalizzazione” dal menu laterale sinistro;
  • Nella parte destra della schermata, individua la voce “Barra delle applicazioni” e fai clic su quest’ultima;
  • Clicca sulla voce “Comportamento della barra delle applicazioni”;
comportamento barra applicazioni windows 11
  • Metti il segno di spunta accanto alla voce “Nascondi automaticamente la barra delle applicazioni”;
nascondere la barra delle applicazioni su Windows 11

A questo punto, la barra delle applicazioni verrà immediatamente nascosta. Per visualizzarla nuovamente, ti basterà spostare il cursore del mouse nella parte bassa dello schermo. Se in un secondo momento, desideri ripristinare lo stato della barra delle applicazioni, effettua i passaggi visti in precedenza e rimuovi il segno di spunta dalla voce “Nascondi automaticamente la barra delle applicazioni”.

Conclusioni

Come vedi nascondere la barra delle applicazioni su Windows 11 è davvero un gioco da ragazzi. Purtroppo però, altre procedure inerenti alla taskbar di Windows 11, non risultano così semplici da effettuare, ad esempio non esiste un’opzione che permetta di modificare le dimensioni della barra delle applicazioni o che consenta di spostare la taskbar nella parte alta dello schermo.

Tuttavia, è possibile rimediare a queste mancanze effettuando delle procedure alternative, se sei interessato ti consiglio di leggere le guide Come modificare la dimensione della barra delle applicazioni e Come spostare in alto la barra delle applicazioni.

Foto dell'autore
Autore
Paolo Dal Lago
Sono un imprenditore digitale, appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella rivoluzione in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy