Come cambiare colore barra delle applicazioni su Windows 11

Modificare il colore della barra delle applicazioni è davvero molto semplice. Per farlo ti basterà modificare un’opzione presente nell’app “Impostazioni” e tutto ciò richiederà davvero pochissimi clic.

Prima di vedere come fare però è importante fare una piccola premessa: non è possibile impostare colori diversi per la barra delle applicazioni e il menu Start. Di conseguenze, modificando il colore della barra delle applicazioni, cambierai anche il colore del menu Start. Adesso possiamo finalmente passare alla parte pratica.

I passaggi da effettuare per modificare il colore della taskbar su Windows 11 sono i seguenti:

  • Apri le “Impostazioni” di Windows premendo da tastiera WIN + I o in alternativa clicca con il tasto destro sul tasto Start e poi fai clic sulla voce “Impostazioni”;
  • Dal menu laterale sinistro, seleziona la voce “Personalizzazione”;
  • Nella schermata successiva, individua la voce “Colori” e fai clic su quest’ultima;
  • Dal menu a tendina presente accanto alla voce “Scegli la modalità”, seleziona la voce “Personalizzata”, mentre dal menu a tendina presente accanto alla voce “Scegli la modalità predefinita di Windows” seleziona l’opzioni “Scuro”;
  • Seleziona l’opzioni “Manuale”, dal menu tendina presente accanto alla voce “Colore principale”;
  • Attiva l’interruttore presente accanto alla voce “Mostra il colore principale su Start e sulla barra delle applicazioni”.
personalizzazione colore barra applicazioni windows 11
  • Utilizza i riquadri colorati per seleziona il colore che desideri. (Cliccando sul pulsante “Visualizza i colori” verrà mostrato un mixer dei colori che ti consentirà una scelta più granulare dei vari colori).

Il design rinnovato di Windows 11 ha reso felice milioni di utenti in tutto il mondo. Finalmente, avviando il sistema operativo è possibile notare un po’ di freschezza. Inoltre, l’ultimo sistema operativo di casa Microsoft, consente di personalizzare l’interfaccia utente in modo davvero approfondito.

Come sempre puoi spostare il tasto Start, aggiungere o rimuovere icone, cambiare lo sfondo del desktop aggiungendo wallpaper fissi o animati, puoi modificare i temi, cambiare le icone, il colore del cursore e molto altro ancora.

Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy