Come disinstallare Cortana da Windows 11

()

Tuttavia, sono molti gli utenti Windows che non amano l’assistente digitale di Microsoft ed io sono uno di questi. Se anche tu fai parte di questo “schieramento”, ti farà sicuramente piacere sapere, che in quest’articolo ti spiegherò in modo dettagliato come disinstallare Cortana da Windows 11.

Come per tutte le app preinstallate su Windows, non è possibile eseguire una disinstallazione utilizzando i metodi “tradizionali”, tuttavia, grazie a PowerShell è possibile disinstallare Cortana in modo sicuro, rapido e semplice.

Inoltre ti spiegherò anche come disabilitare Cortana, operazione molto utile se non desideri disinstallare completamente l’assistente digita di Windows, ma vuoi silenziarla solo per un determinato periodo.

Disinstallare Cortana con PowerShell

Come scritto in precedenza, Cortana è un’app integrata di Windows e come tale è impossibile disinstallarla tramite le Impostazioni del sistema o il Pannello di controllo. Quindi per eseguire la disinstallazione di Cortana dovrai utilizzare PowerShell.

La procedura è piuttosto semplice e veloce, ecco tutto quello che devi fare:

  • Avvia PowerShell come amministratore, per farlo digita nel campo di ricerca di Windows “powershell” e poi clicca sulla voce “Esegui come amministratore” o in alternativa, fai clic con il tasto destro sul tasto Start e poi clicca sulla voce “Terminale Windows (admin)”;

Se desideri disinstallare Cortana solo per l’utente in uso:

  • Digita su PowerShell il seguente comando “Get-AppxPackage *Microsoft.549981C3F5F10* | Remove-AppxPackage” (senza virgolette), quindi premi INVIO.
disattivare cortana windows 11

Se invece vuoi disinstallare l’assistente digitale per tutti gli utenti che utilizzando il PC:

  • Digita su PowerShell il seguente comando “Get-appxpackage -allusers *Microsoft.549981C3F5F10* | Remove-AppxPackage” (senza virgolette), quindi premi INVIO.

Tutto fatto! Nel giro di pochi secondi Cortana sarà disinstallata.

Se in un secondo momento, desideri reinstallare l’assistente digitale di Windows:

  • Digita sulla ricerca di Windows “Microsoft Store” e premi INVIO o clicca sul primo risultato;
  • Nel campo di ricerca del Microsoft Store, digita “Cortana” e clicca sul primo risultato;
  • Clicca sul pulsante “Ottieni”.
APPROFONDISCI: Come disinstallare le app su Windows 11

Disabilitare Cortana su Windows 11

Se non vuoi disinstallare completamente Cortana, puoi disabilitare quest’ultima, impedendogli di avviarsi automaticamente all’avvio di Windows. Per farlo, la procedura da effettuare è davvero molto semplice. Ecco tutto quello che devi fare:

  • Apri le “Impostazioni” di Windows premendo da tastiera WIN + I o in alternativa clicca con il tasto destro sul tasto Start e poi fai clic sulla voce “Impostazioni”;
  • Dal menu laterale sinistro, seleziona la voce “App”;
  • Clicca sulla voce “Avvio”;
  • Sposta su “Disattivato”, l’interruttore presente accanto alla voce “Cortana”.
disinstallare cortana dalle impostazioni

Cos’è Cortana e a cosa serve?

Cortana è l’assistenza digitale di Windows, implementato da Microsoft per la prima volta nella versione 10 di Windows. Cortana è in grado di dare diverse informazioni, permette di gestire numerose funzionalità ed eseguire ricerche sul Web utilizzando Bing.com e Microsoft Edge.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy