Come disinstallare i Widget su Windows 11

()

Attualmente, Windows 11 non offre un’opzione nativa per disinstallare completamente i Widget. Tuttavia, puoi nasconderli dalla vista o disabilitare la loro visualizzazione tramite le impostazioni. Ecco come puoi farlo:

  1. Nascondere i Widget dalla barra delle applicazioni:
    • Fai clic destro su un’area vuota della barra delle applicazioni nella parte inferiore dello schermo.
    • Nella finestra di dialogo che appare, passa il mouse su “Mostra Widget” e seleziona “Nessuno” per nascondere i Widget dalla barra delle applicazioni.
  2. Disabilitare i Widget dalle impostazioni:
    • Apri le Impostazioni di Windows 11 facendo clic sull’icona dell’ingranaggio nel menu Start o premendo Win + I sulla tastiera.
    • Nella finestra delle Impostazioni, vai su “Personalizzazione” dal menu di sinistra.
    • Seleziona “Barra delle applicazioni” dalla lista delle opzioni.
    • Scorri verso il basso fino a trovare l’opzione “Widget” e disattivala. Questo impedirà la visualizzazione dei Widget sulla barra delle applicazioni.

Sebbene non sia possibile disinstallare completamente i Widget come un’applicazione separata, nasconderli o disabilitarli dalle impostazioni può aiutarti a evitare di vederli o di utilizzarli se non ti interessano.

Tieni presente che Microsoft potrebbe introdurre modifiche o aggiornamenti futuri che potrebbero includere un’opzione per disabilitare o rimuovere completamente i Widget in modo più diretto. Assicurati di tenere aggiornato il tuo sistema operativo per beneficiare delle ultime funzionalità e miglioramenti.

Disinstallare i Widget su Windows 11 tramite il Prompt dei comandi

Se non hai mai utilizzato il Prompt dei comandi, non devi assolutamente preoccuparti, infatti, la procedura che sto per mostrarti è davvero molto semplice. Ecco tutti i passaggi che devi effettuare:

  • Apri il Prompt dei comandi come amministratore, per farlo, apri la ricerca di Windows e digita “cmd”, quindi clicca sulla voce “Esegui come amministratore”;
  • Nella finestra del Prompt, digita il seguente comando:
winget uninstall “windows web experience pack”, 
  • Premi INVIO;
  • Quando visualizzi il messaggio “Accetti tutte le condizioni dei contratti di origini”, premi da tastiera Y e poi premi INVIO;
  • Attendi il completamento del processo e quando visualizzi il messaggio “Disinstallato con successo” chiudi la finestra del Prompt.

Questo è tutto quello che devi fare se desideri disinstallare i Widget.

Se in un secondo momento, per qualsiasi ragione decidi di installare nuovamente i Widget su Windows 11, dovrai scaricare ed installare “Windows Web Experience Pack”, quest’ultima si trova sul Microsoft Store, ma non è possibile trovarla utilizzando la ricerca. Quindi la procedura da effettuare è la seguente:

  • Accedi a questa pagina;
  • Clicca sul pulsante “Get”;
  • Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante “Apri Microsoft Store”;
  • Clicca sul pulsante “Ottieni”.
APPROFONDISCI: Come disinstallare Cortana da Windows 11

Rimuovere l’icona dei Widget

Se non vuoi disinstallare completamente i Widget di Windows 11, ma desideri semplicemente rimuovere l’icona dei Widget dalla barra delle applicazioni, la procedura da effettuare è la seguente:

  • Apri le “Impostazioni” di Windows, per farlo premi da tastiera WIN + I o in alternativa clicca con il tasto destro sul tasto Start e poi fai clic sulla voce “Impostazioni”;
  • Dal menu laterale sinistro, seleziona la voce “Personalizzazione“;
  • Fai clic sulla voce “Barra delle applicazioni”;
  • Sposta su “Disattivato”, l’interruttore presente accanto alla voce “Widget”.

Cosa sono i Widget su Windows?

Gli sviluppatori Microsoft hanno deciso di rimuovere da Windows 11 la live tile animate dal menu Start, rimpiazzando in qualche modo quest’ultime con un pannello dedicato ai Widget, che racchiude piccoli riquadri con diverse informazioni personalizzabili.

È possibile accedere al pannello Widget cliccando sull’icona presente sulla barra della applicazione o premendo da tastiera i tasti WIN + W. Molti utenti apprezzando i Widget di Windows 11, ma come accade per molte funzionalità presenti sul sistema operativo di Microsoft, c’è una buona fetta di utenti che detesta questa novità.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy