Come personalizzare i widget di Windows 11

()

Ecco come personalizzare i widget su Windows 11:

  1. Apri il widget board: Per aprire i widget su Windows 11, fai clic sull’icona del widget nell’angolo inferiore sinistro della barra delle attività o usa la combinazione di tasti Windows + W.
  2. Aggiungi widget: Nella schermata dei widget, fai clic sul pulsante “Aggiungi widget” o sull’icona a forma di più (+) per vedere l’elenco dei widget disponibili.
  3. Scegli e personalizza i widget: Scorri l’elenco dei widget disponibili e fai clic su quelli che desideri aggiungere al tuo widget board. Alcuni widget possono essere personalizzati cliccando sull’icona dell’ingranaggio o sull’opzione di personalizzazione.
  4. Riorganizza i widget: Puoi riorganizzare i widget trascinandoli e rilasciandoli nella posizione desiderata all’interno del widget board.
  5. Ridimensiona i widget: Alcuni widget consentono di ridimensionarli per adattarli meglio allo spazio disponibile. Tieni premuto il widget e utilizza i punti di trascinamento per regolarne le dimensioni.
  6. Rimuovi i widget: Se desideri rimuovere un widget, puoi farlo facendo clic sull’icona delle tre linee orizzontali (menu) sul widget e scegliendo “Rimuovi widget” o trascinandolo al di fuori del widget board.
  7. Personalizza le notizie e i contenuti: Alcuni widget come “Notizie” o “Meteo” consentono di personalizzare i feed di notizie o le località. Clicca sull’icona dell’ingranaggio o sull’opzione di personalizzazione per configurare queste impostazioni.
  8. Esplora altre opzioni: Esplora le varie categorie di widget disponibili, come notizie, meteo, calendario, promemoria, app, suggerimenti, e altro ancora. Puoi trovare widget utili per monitorare le tue attività quotidiane e migliorare la produttività.

Questi sono alcuni dei modi principali per personalizzare i widget su Windows 11. Sperimenta con diversi widget e opzioni di personalizzazione per creare un widget board che si adatti alle tue esigenze e preferenze.

Personalizzazione del pannello dei widget di Windows 11

Il pannello dei widget può essere aperto in due modi: cliccando sull’apposita icona presente nella barra delle applicazioni o tramite scorciatoia da tastiera, premendo i tasti WIN + W.

Una volta aperto il pannello dei widget, nella parte alta di quest’ultimo viene mostrato il modulo di ricerca, quest’ultimo può essere utilizzato per eseguire ricerche sul Web utilizzando il motore di ricerca Bing.

Sotto invece sono presenti i veri e propri widget, che mostrano, il meteo, suggerimenti, elenco attività, calendario Outlook, Esport, Watchlist, foto e Family safety.

Ancora più giù invece sono riportate diverse notizie, quest’ultime personalizzate in base ai tuoi interessi.

Per rimuovere, ridimensionare o disinstallare i widget, fai clic sui tre puntini orizzontali presenti in alto a destra nel widget e dal menu contestuale che si apre clicca sulla voce “Rimuovi widget” o se desideri ridimensionare il widget fai clic su “Piccola”, “Media” o “Grande”.

Per aggiungere un nuovo widget, fai clic sul pulsante “Aggiungi Widget”, nella finestra che si apre, clicca sull’icona “+” per aggiungere un nuovo widget al pannello.

Le notizie sono invece riportante in base ai tuoi interessi, per modificare quest’ultimi, clicca sul pulsante “Aggiungi Widget” e nella finestra che si apre, fai clic sulla voce “Personalizza i tuoi interessi”.

Dopo qualche instante si aprirà il browser e ti mostrerà una pagina del sito Microsoft, quest’ultima sarà in lingua inglese, per visualizzare la pagina in italiano modifica l’URL sostituendo la stringa “en-us” con “it-it” e premendo INVIO.

Nota: per modificare i tuoi interessi devi essere loggato con il tuo account Microsoft su Edge.

Per aggiungere un interesse, fai clic sull’icona “+”, per rimuoverlo invece, clicca sulla spunta blu.

Dopo aver personalizzato i tuoi interessi, aprendo il pannello dei widget vedrai tutte le varie notizie, cliccando sui tre puntini orizzontali presente su una di queste, potrai mette un like per ricevere più notizie simili o un dislike per visualizzarne meno.

Se desideri rimuovere l’icona dei widget dalla barra delle applicazioni e aprire il pannello widget solo tramite scorciatoia da tastiera, effettua i seguenti passaggi:

  • Apri le “Impostazioni” premendo da tastiera WIN + I o in alternativa clicca con il tasto destro sul tasto Start e poi fai clic sulla voce “Impostazioni”;
  • Dal menu laterale sinistro, clicca sulla voce “Personalizzazione”;
  • Fai clic sulla voce “Barra delle applicazioni”;
  • Disattiva l’interruttore presente accanto alla voce “Widget”.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy