Barra applicazioni non funziona su Windows 11: come risolvere?

()

Se la barra delle applicazioni non funziona correttamente su Windows 11, ci sono diversi passaggi che puoi seguire per cercare di risolvere il problema:

  1. Riavvia il computer: In molti casi, un riavvio del sistema può risolvere problemi temporanei della barra delle applicazioni. Prova a riavviare il tuo computer e controlla se il problema persiste dopo il riavvio.
  2. Verifica gli aggiornamenti di Windows: Assicurati di avere installati gli ultimi aggiornamenti di Windows. Apri le Impostazioni di Windows, vai su “Aggiornamento e sicurezza” e seleziona “Windows Update”. Controlla se ci sono aggiornamenti disponibili e installali se presenti.
  3. Controlla la presenza di software in conflitto: Alcuni software di terze parti potrebbero interferire con il corretto funzionamento della barra delle applicazioni. Prova a disabilitare temporaneamente software antivirus, utility di personalizzazione o qualsiasi altro software che potrebbe influenzare la barra delle applicazioni.
  4. Esegui uno scan del sistema per malware: Il malware potrebbe causare problemi con la barra delle applicazioni e con altre parti del sistema operativo. Utilizza un software antivirus affidabile per eseguire una scansione completa del sistema e rimuovere eventuali minacce rilevate.
  5. Ripristina la barra delle applicazioni alle impostazioni predefinite: Puoi provare a ripristinare la barra delle applicazioni alle impostazioni predefinite. Per fare ciò, apri le Impostazioni di Windows, vai su “Personalizzazione” e seleziona “Barra delle applicazioni”. Scorri verso il basso e fai clic su “Ripristina” sotto “Ripristina la barra delle applicazioni alle impostazioni predefinite”.
  6. Crea un nuovo account utente: Se il problema persiste, potrebbe essere correlato al tuo account utente. Prova a creare un nuovo account utente e verifica se la barra delle applicazioni funziona correttamente su di esso. Se funziona correttamente, potrebbe essere necessario trasferire i dati dal vecchio account al nuovo account.

Se dopo aver eseguito questi passaggi la barra delle applicazioni continua a non funzionare correttamente, potrebbe essere necessario contattare il supporto tecnico di Microsoft o cercare ulteriori risorse online per assistenza specifica al problema riscontrato.

Riavvia Esplora risorse

La prima cosa che ti suggerisco di fare è quella di riavviare il processo Esplora risorse, per farlo la procedura da effettuare è la seguente:

  • Premi da tastiera WIN + X o clicca con il tasto destro del mouse sul tasto Start;
  • Fai clic sulla voce “Gestione attività”;
  • Seleziona la scheda “Processi”;
  • Individua la voce “Esplora risorse”, quindi fai clic con il tasto destro su quest’ultima;
  • Dal menu contestuale che si apre, fai clic sulla voce “Riavvia”.

Riavvia i servizi di sistema

Se la procedura sopra non ha funzionato prova a riavviare i servizi di sistema, per farlo:

  • Apri Gestione attività, come visto in precedenza;
  • Seleziona la scheda “Dettagli”;
  • Individua la voce “ShellExperienceHost.ext”, quindi clicca con il tasto destro su quest’ultima;
  • Fai clic sulla voce “Termina attività”;
  • Effettua la stessa procedura con le voci: “SearchIndexer.exe”, “SearchHost.exe”, “RuntimeBroker.exe”.
  • Chiudi lo strumento Gestione attività;
  • Riavvia il computer.

Registra nuovamente la barra delle applicazioni

Se non sei ancora riuscito a risolvere il problema, prova a registrare nuovamente la barra delle applicazioni. Per effettuare la procedura effettua i seguenti passaggi:

  • Premi da tastiera WIN + X o clicca con il tasto destro del mouse sul tasto Start;
  • Dal menu che si apre, fai clic sulla voce “Terminale (admin)”;
  • Quando richiesto fai clic su “Si”;
  • Nella finestra del terminale digita il seguente comando:
Get-AppXPackage -AllUsers | Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register "$($_.InstallLocation)\AppXManifest.xml"}
  • Premi INVIO;
  • Una volta completata l’operazione, chiudi il terminale e riavvia il computer.

Ripara i file di sistema

Nel caso in cui la barra delle applicazioni continua a non funzionare, il problema potrebbe essere causato da uno o più file di sistema danneggiati. In questo caso potresti risolvere il problema effettuando i seguenti passaggi:

  • Clicca sull’icona a forma di lente d’ingrandimento presente nella barra delle applicazioni o in alternativa premi da tastiera WIN + S;
  • Digita “cmd”, quindi fai clic sulla voce “Esegui come amministratore”;
  • Quando richiesto fai clic su “Si”;
  • Nella finestra del Prompt digita il seguente comando:
DISM.exe /Online /Cleanup-image /ScanHealth
  • Premi INVIO e attendi il completamente dell’operazione;
  • Adesso digita:
Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth
  • Premi INVIO:
  • Digita il seguente comando:
sfc /scannow
  • Premi INVIO e attendi il completamento della scansione senza chiudere la finestra del Prompt.

Al termine di tutte le operazioni, chiudi il Prompt dei comandi e riavvia il computer.

Nota: se al termine della scansione SFC visualizzi messaggi che indicano la presenza di file danneggiati o mancanti dovrai effettuare ulteriori passaggi. Poiché la procedura diventerebbe troppo lunga e complessa da scrivere in questo articolo, ti suggerisco di leggere la mia guida su come riparare i file di sistema danneggiati, in quest’ultimo troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Esegui il Ripristino del sistema

Se hai effettuato tutte le procedure descritte nei capitoli precedenti, ma la barra delle applicazioni di Windows 11 continua a non funzionare, potresti optare per un ripristino del sistema.

Puoi eseguire un ripristino utilizzando la funzione per creare un punto di ripristino o se preferisci, puoi ripristinare le impostazioni ai dati di fabbrica senza perdere i dati. Se non sai come fare leggi il mio tutorial approfondito per ripristinare Windows 11.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy