Windows 11 è disponibile in due diverse edizioni: Home e Pro. Windows 11 Home è pensata principalmente per l’utente consumer, quindi per un utilizzo personale o domestico. Windows 11 Pro, invece è indicata maggiormente per i professionisti.
La differenza tra Windows 11 Home e Windows 11 Pro risiede principalmente nell’hardware supportato e nella quantità di funzionalità integrate nel sistema.
APPROFONDISCI: Come acquistare Windows 11
Nell’edizione Pro, infatti, troverai un numero superiore di funzionalità, molte delle quali incentrate sull’ambito sicurezza. Se hai deciso di passare da Windows 11 Home a Pro devi sapere che la procedura da effettuare è davvero molto semplice, a patto che tu sia in possesso di un codice Product Key originale.
Aggiornare Windows 11 Home a Pro
Come accennato in precedenza, se desideri passare da Windows 11 Home a Pro, la prima cosa da fare è quella di assicurarti che sul tuo computer sia installata versione Home. Per controllare l’edizione di Windows in uso sul tuo PC la procedura da effettuare è la seguente:
- Accedi alle “Impostazioni” di Windows, premendo da tastiera WIN + I. In alternativa, clicca con il tasto destro del mouse sul tasto Start e dal menu che compare, fai clic sulla voce “Impostazioni”;
- Seleziona la voce “Sistema”; presente nella barra laterale sinistra, quindi fai clic sulla voce “Informazioni di sistema”, presente nella schermata di destra;
- Individua la sezione “Specifiche Windows” ed in quest’ultima potrai vedere l’edizione di Windows installata sul tuo PC.

Passare da Windows 11 Home a Pro
Puoi aggiornare Windows 11 Home a Pro in due modi diversi: utilizzando la funzione presente nell’app “Impostazioni” o tramite il Microsoft Store. Entrambe le procedure sono molto semplici da effettuare. Nei paragrafi che seguono le trovi entrambe spiegate passo, passo.
Impostazioni di Windows
Se disponi già di un codice Product key puoi passare a Windows 11 Pro utilizzando la funzione integrata nell’app “Impostazioni”, i passaggi da effettuare sono i seguenti:
- Premi da tastiera WIN + I per accedere alle “Impostazioni” di Windows;
- Assicurati che nella barra laterale sinistra sia seleziona la voce “Sistema”;
- Scorri la schermata di destra verso il basso, quindi individua la voce “Informazioni sul sistema” e fai clic su quest’ultima;

- Fai clic sulla voce “Codice Product Key e attivazione”;

- Nella schermata successiva, clicca sulla voce “Aggiorna l’edizione di Windows”;
- Fai clic sul pulsante “Cambia”;

- Nella finestra pop-up che si apre, digita il codice Product Key di Windows 11 Pro;

- Clicca sul pulsante “Successivo”;
- Attendi che il sistema si aggiorni all’edizione Pro.
Microsoft Store
Se non sei ancora in possesso di un codice Product Key valido, puoi eseguire la procedura dal Microsoft Store, quest’ultima infatti, ti consentirà di effettuare l’acquisto e successivamente eseguire l’aggiornamento all’edizione Pro.
- Premi WIN + I per aprire l’app “Impostazioni”;
- Clicca sulla voce “Sistema” presente nella barra laterale sinistra e poi fai clic sulla voce “Informazioni sul sistema”, presente nella schermata di destra;
- Fai clic sulla voce “Codice Product Key e attivazione”;
- Clicca sulla voce “Aggiorna l’edizione di Windows”;
- Clicca sul pulsante “Apri lo Store”;

- Dopo qualche istante si aprirà la finestra del Microsoft Store;
- Fai clic sul pulsante “Acquista” e completa il processo di acquisto.

A questo punto, al termine dell’acquisto riceverai una e-mail contente in codice Product Key. Per completare l’aggiornamento, accedi nuovamente alla schermata delle “Impostazioni” vista in precedenza, clicca sul pulsante “Cambia”, digita il codice Product Key, quindi clicca sul pulsante “Successivo”. Segui le istruzioni a schermo e attendi il completamento dell’aggiornamento del sistema.